Come visualizzare e gestire la cronologia visualizzazioni di TikTok

da | TikTok, Social Network

TikTok ha lanciato la sua funzione Watch History a marzo 2022. Tuttavia, come la maggior parte delle altre funzionalità, la piattaforma la sta rilasciando lentamente a determinati utenti tramite beta test.

Ciò significa che gli utenti potrebbero avere accesso alla funzione attiva e disattivata per i prossimi mesi mentre gli ingegneri monitorano il funzionamento della cronologia visualizzazioni e apportano le modifiche necessarie.

Pubblicità
Pubblicità

Questo non è un approccio raro per TikTok, poiché molte delle sue funzionalità, come video di maggiore durata e sottotitoli automatici, sono state sottoposte a beta test prima di diventare mainstream nell’app.

Se hai accesso alla funzione in questo momento, puoi utilizzarla per visualizzare tutti i video che hai guardato negli ultimi sette giorni. Ciò include i video che hai preferito (“con cuore”) e quelli che hai semplicemente guardato. Inoltre, la cronologia delle visualizzazioni include i video che non hai guardato fino in fondo, il che significa che puoi persino recuperare i video che hai accidentalmente fatto scorrere!

La cronologia visualizzazioni è disponibile solo tramite l’app mobile in questo momento. Ciò significa che gli utenti che guardano TikTok tramite il browser desktop non possono accedere ai video visti in precedenza, almeno non tramite questa funzione.

Pubblicità
Pubblicità

Devi prima abilitare la funzione Cronologia visualizzazioni prima di poterne usufruire. Inoltre, dovrai sapere dove trovarlo perché non è così ovvio come potrebbe sembrare.

Come abilitare e visualizzare la cronologia visualizzazioni su TikTok

  • Apri la tua app mobile TikTok.
  • Tocca Profilo in basso a destra.
  • Nella pagina del tuo profilo, fai clic sulle tre barre in alto a destra, quindi seleziona “Impostazioni e privacy”.
  • Scorri verso il basso e premi “Cronologia visualizzazioni” in “Contenuti e attività”.
  • Tocca Impostazioni (icona a forma di ingranaggio) in alto a destra.
  • Tocca l’interruttore per attivare la cronologia visualizzazioni.
  • Tocca il pulsante Chiudi nella finestra di dialogo Impostazioni.

Ora vedrai tutti i video che hai visto o fatto scorrere negli ultimi sette giorni. Puoi scorrere su e giù per vedere i clip, quindi toccare tutti i video che desideri guardare. Sei libero di tornare in questa sezione in qualsiasi momento!

Per disabilitare la cronologia visualizzazioni, segui semplicemente i passaggi descritti sopra, ma tocca per disattivare la cronologia visualizzazioni.

Pubblicità

Cancellare la cronologia visualizzazioni di TikTok

La cronologia delle visualizzazioni cancellerà automaticamente tutto ciò che è più vecchio di sette giorni dall’elenco di clip. Tuttavia, puoi anche cancellare la cronologia di TikTok in qualsiasi momento seguendo questi passaggi.

  • Vai a Profilo.
  • Vai a “Impostazioni e privacy”.
  • Seleziona “Cronologia visualizzazioni”.
  • Tocca l’icona Impostazioni.
  • Tocca “Cancella cronologia” nella finestra di dialogo delle impostazioni.

Cosa succede se non ho la funzione Cronologia visualizzazioni?

Sfortunatamente, molti utenti di TikTok stanno ancora segnalando che non hanno la funzione Cronologia visualizzazioni o che la funzione è scomparsa all’improvviso. Fortunatamente, ci sono altri modi che puoi utilizzare per trovare i video visti in precedenza.

Pubblicità

Usa Ricerca

Usa la funzione Cerca dalla parte Scopri dell’app in sostituzione della Cronologia visualizzazioni. Ecco come puoi trovare la cronologia visualizzazioni di TikTok eseguendo una ricerca.

Pubblicità
  • Apri TikTok e vai a Scopri. Cerca l’opzione nella barra degli strumenti in basso.
  • Nella barra di ricerca di Scopri, digita semplicemente un asterisco (*). Quindi, premi la ricerca.
  • Una volta visualizzati gli elementi cercati, tocca l’icona Filtro e premi l’interruttore per attivare “Video guardati”.

Ora vedrai i video che hai guardato.

Questa funzione fornisce risultati contrastanti e inoltre non popola i video nell’ordine in cui li hai guardati. Tuttavia, è un buon trucco che può aiutarti se desideri individuare un video specifico.

Scarica i tuoi dati

Anche prima che TikTok lanciasse la funzione Cronologia visualizzazioni, le persone trovavano una soluzione alternativa per vedere i video visti in precedenza: scaricare i propri dati. Anche se questo metodo richiede molto tempo, può aiutare in un pizzico.

Pubblicità

Richiedi i tuoi dati da TikTok andando su “Impostazioni e privacy -> Privacy -> Personalizzazione e dati”.

Pubblicità

Video piaciuti

Un altro trucco per ottenere un rapido accesso ai video guardati è premere il pulsante “Mi piace” ogni volta che ti godi un determinato clip sull’app social. Quando devi recuperare un video, puoi visualizzare l’elenco dei video che ti sono piaciuti e trovarlo facilmente lì.

Mettere mi piace a un video su TikTok è facile. Basta premere l’icona del cuore sul lato sinistro della clip, nell’app o nel browser. In alternativa, premi l’icona “Preferiti” (proprio sotto l’icona “Commenti”) e salva il video come parte di una raccolta, che sarà visibile anche sul tuo profilo nella scheda “Preferiti”.

Pubblicità

Posso eliminare video specifici dalla mia cronologia visualizzazioni di TikTok?

Per ora, TikTok ha solo la possibilità di cancellare l’intera cronologia delle visualizzazioni, non di rimuovere video specifici.

Come posso trovare i video TikTok che ho commentato?

Sfortunatamente, non puoi. Quindi, se stavi pensando di utilizzare i commenti come un modo per tenere traccia dei video che hai guardato, non sarà possibile. Ti suggeriamo invece di mettere mi piace ai video che hai anche commentato in modo da poterli tornare facilmente ogni volta che vuoi.

Condividi su:

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia.

Sai davvero tutto su Whatsapp?

Leggi ora guide e trucchi su come usare al meglio WhatsApp

Pubblicità