Al momento stai visualizzando Come abilitare la crittografia end-to-end su Facebook Messenger

Come abilitare la crittografia end-to-end su Facebook Messenger

Sebbene Messenger ora supporti la crittografia end-to-end, la funzione non è abilitata per impostazione predefinita. Ecco come puoi attivarlo e proteggere le tue chat.

L’app Messenger di Meta è una delle popolari app di messaggistica istantanea disponibili. Messenger è ricco di funzionalità, ma la crittografia end-to-end manca sulla piattaforma da troppo tempo. Tuttavia, Messenger ora include una funzione di crittografia end-to-end. L’unico avvertimento è che questa funzione non è abilitata per impostazione predefinita.

Pubblicità

Questo articolo ti mostrerà i due modi che puoi utilizzare per abilitare la crittografia end-to-end su Messenger.

Perché la crittografia end-to-end di Messenger è importante

Prima di mostrare come abilitare la crittografia end-to-end su Messenger, potresti chiederti ” che cos’è la crittografia end-to-end? ” e perché è importante. In primo luogo, la crittografia end-to-end è una funzionalità di sicurezza chiave che garantisce che i dati trasferiti tramite Internet siano protetti da occhi indiscreti che potrebbero controllare la tua rete.

La crittografia end-to-end impedisce il cosiddetto attacco man-in-the-middle , uno dei tanti modi in cui un utente malintenzionato può entrare in possesso dei tuoi dati. Con questo in mente, la crittografia end-to-end è importante e non c’è da stupirsi che sia diventata una caratteristica standard sulle piattaforme di comunicazione.

Pubblicità

Questo è il motivo per cui la mossa di Meta di aggiungere la crittografia end-to-end su Messenger è importante. Garantisce che i dati inviati tramite la piattaforma non possano essere letti o modificati segretamente da terzi diversi dal mittente e dal destinatario. Ora che capisci perché questa funzione è essenziale, dovresti assicurarti che sia abilitata su qualsiasi piattaforma in cui è facoltativa, come Messenger.

Potrebbe interessarti:  Come pianificare un post su Instagram con Meta Business Suite

Come abilitare la crittografia end-to-end su Messenger

Puoi abilitare la crittografia end-to-end su Messenger in due modi. Puoi utilizzare la funzione di modalità sparizione incorporata o fare affidamento sulle conversazioni segrete di Messenger. Ti mostreremo come farlo passo dopo passo in entrambi i modi, a partire dalla modalità sparizione.

Pubblicità

Utilizzo della modalità scomparsa

La modalità sparizione è una funzione che ti consente di inviare messaggi temporanei a chiunque stia chattando su Messenger. L’app elimina automaticamente i messaggi inviati in modalità scomparsa quando esci dalla chat.

Per entrare in modalità sparizione su Messenger, apri un thread di chat attivo e scorri verso l’alto. Ciò ti consentirà di iniziare a chattare con il tuo amico in modo sicuro utilizzando la crittografia end-to-end per impostazione predefinita fino a quando non esci dalla chat e tutto viene automaticamente eliminato.

Utilizzo di conversazioni segrete

La funzione Conversazioni segrete di Messenger ha anche la crittografia end-to-end integrata. Ciò che rende le conversazioni segrete diverse è che crea uno spazio sicuro in cui tu e il tuo amico potete parlare in modo sicuro senza nemmeno preoccuparvi di Facebook che fa leva sulle vostre chat.

Pubblicità

Puoi condividere qualsiasi cosa, inclusi messaggi, immagini, adesivi, video e registrazioni vocali. La particolarità delle conversazioni segrete è che non sarai in grado di vedere i messaggi delle conversazioni segrete precedenti su un nuovo dispositivo poiché sono collegati a un dispositivo.

Tuttavia, hai la possibilità di aggiungere più dispositivi in ​​modo da poter visualizzare le tue chat segrete su vari dispositivi. Tieni presente che Secret Conversations è disponibile solo tramite le app Android, iOS e iPadOS di Messenger.

Ecco come avviare una chat segreta su Messenger:

  • Nella scheda Home di Messenger, tocca il pulsante Modifica in alto a destra.
  • Tocca l’ interruttore Segreto in alto a destra per abilitarlo (mostrato come un lucchetto).
  • Seleziona o cerca un contatto con cui desideri chattare in segreto.
  • Se lo desideri, tocca l’icona del timer accanto alla barra di immissione per far scomparire i messaggi dopo un certo tempo.
Potrebbe interessarti:  Come eliminare una storia su Facebook

In alternativa, puoi aprire un thread di chat attivo, toccare il pulsante i in alto a destra e selezionare Vai a conversazione segreta in Altre azioni .

Ricorda che quando inizi una conversazione segreta con qualcuno con cui hai già un thread di chat regolare, vedrai due thread diversi alla tua fine. Quello sicuro avrà l’icona di un lucchetto accanto all’immagine del profilo del destinatario.

Pubblicità

Usa la crittografia end-to-end su Messenger

Ora che sai come abilitare la crittografia end-to-end su Messenger, usa sempre questo metodo per chattare con i tuoi amici e familiari per motivi di sicurezza. La modalità Vanish è uno dei modi per abilitare la crittografia end-to-end su Messenger e dovresti usarla se desideri inviare messaggi sensibili che dovrebbero essere distrutti dopo essere uscito immediatamente dalla chat.

D’altra parte, le conversazioni segrete offrono il meglio di entrambi i mondi, consentendoti di chattare in modo sicuro e lasciare che le tue chat vivano per sempre o di impostare una sequenza temporale per quando Messenger dovrebbe eliminarle automaticamente.

Condividi su: