Se archivi informazioni private o riservate sul tuo iPhone o iPad, dovresti crittografare i backup del tuo iPhone e iPad.
In parole semplici, crittografare un backup iOS o iPadOS significa aggiungere la protezione tramite password al backup. Ciò garantisce che solo tu possa ripristinare il backup e solo dopo aver inserito la password corretta.
Devi utilizzare un backup crittografato se desideri archiviare determinati dati nei backup del tuo iPhone o iPad. Ciò include le password salvate, i dati sanitari, le impostazioni Wi-Fi, la cronologia delle chiamate e la cronologia del sito Web. Apple non ti consente di archiviare queste informazioni in un backup non crittografato.
Come crittografare il backup iPhone o iPad
Se esegui il backup del tuo iPhone o iPad su iCloud, è già crittografato. Apple crittografa ogni backup iCloud utilizzando la password del tuo ID Apple.
Per creare un backup locale e crittografato, devi utilizzare Finder o iTunes su un computer. È facile come collegare il tuo iPhone o iPad e selezionare l’opzione giusta.
Ecco come farlo in iTunes su un PC Windows o Finder su un Mac:
- Apri iTunes o Finder e collega il tuo iPhone o iPad al computer.
- Fai clic sul tuo dispositivo in iTunes o Finder.
- Seleziona Riepilogo dalle opzioni a sinistra o in alto nel Finder.
- Nel riquadro di destra, vedrai un’opzione che dice Crittografa backup locale. Seleziona questa opzione.
- iTunes o Finder ti chiederanno di impostare una password per la crittografia. Immettere una password in entrambi i campi e fare clic su Imposta password . Salva questa password in un luogo sicuro poiché non sarai in grado di ripristinare i tuoi backup senza di essa.
- iTunes o Finder inizieranno a eseguire il backup del tuo dispositivo.
Finché l’ opzione Crittografa backup locale è selezionata, tutti i tuoi backup futuri saranno crittografati.
Assicurati di annotare la password per i tuoi backup crittografati, altrimenti non sarai in grado di ripristinarli.
Come togliere la crittografia dei backup iOS o iPadOS
Se non è più necessario utilizzare la crittografia per i backup, puoi disattivare questa funzione sia in iTunes che nel Finder.
Per farlo, apri iTunes o Finder e deseleziona l’ opzione Crittografa backup locale .
I tuoi backup futuri non verranno crittografati fino a quando non riattiverai la funzione.
Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.