Pubblicità
Pubblicità
You are currently viewing Come creare un gioco Roblox

Come creare un gioco Roblox

Stai cercando di iniziare a creare su Roblox invece di giocare solo ai giochi di altre persone? Ecco cosa devi sapere.

Roblox è un grande gioco per persone di ogni età. Se hai fatto un investimento nella piattaforma per un po’, potresti chiederti come puoi contribuire per la prima volta con il tuo gioco al servizio.

Pubblicità

Questa guida ti fornirà tutte le conoscenze di cui hai bisogno per creare il tuo primissimo gioco Roblox e farlo uscire sul servizio.

Cos’è Roblox

Se in qualche modo ti sei imbattuto in questo articolo senza sapere cosa sia Roblox, o se un membro della famiglia ti ha chiesto di aiutarli, ecco un’analisi di ciò che sta accadendo.

Roblox è una piattaforma per la creazione di giochi lanciata nel 2006. Consente alle persone di tutto il mondo di creare i propri giochi utilizzando un semplice motore e di condividerli con altri giocatori.

Pubblicità

Questi giochi possono essere qualsiasi cosa, da sparatutto in prima persona a giochi platform, persino giochi di ruolo a turni.

Di quale software hai bisogno per realizzare il tuo primo gioco Roblox

Se tu o un membro della famiglia siete già un giocatore Roblox, allora dovresti già avere un account. In caso contrario, vai al sito Web Roblox e compila il modulo per crearne uno. Fatto ciò, dovrai procurarti un software specifico per creare il tuo gioco.

Una volta effettuato l’accesso, vai alla home page di Roblox e fai clic su  Crea nella parte superiore della pagina. Nella nuova pagina, fai clic su Avvia creazione e quindi su  Download Studio per scaricare il software di creazione Roblox.

Una volta scaricato, esegui il programma e segui le semplici istruzioni sullo schermo per installare il software. Se utilizzi un Mac, dovrai trascinare e rilasciare l’applicazione da qualche parte sul disco rigido.

Ora hai tutto ciò che ti serve per creare. Accedi al tuo account Roblox sul software Studio e sei pronto per partire.

Pubblicità

Iniziare a creare il tuo primo gioco Roblox

Ora che hai il tuo software, puoi iniziare subito a creare il tuo gioco. Ovviamente, come molte cose, non è così semplice. I tuoi primi passi saranno diversi, a seconda del tipo di gioco che vuoi creare.

Una delle migliori caratteristiche di Roblox Studio è che viene fornito con un numero piuttosto elevato di modelli di gioco. Questi modelli sono perfetti per darti solide basi su cui costruire. Per la prima volta che crei un gioco, scegli qualcosa di semplice per imparare le basi.

Ti consigliamo vivamente di creare un percorso a ostacoli, noto come Obby, come primo gioco. Non solo questi tipi di giochi sono immensamente popolari in Roblox, ma sono anche abbastanza facili da costruire con o senza un modello.

Per iniziare, apri Roblox Studio e seleziona  Baseplate  o  Obby , a seconda di come vuoi iniziare. Baseplate ti darà una lavagna completamente vuota con solo un punto di spawn e un terreno solido, mentre Obby presenta l’inizio di un percorso a ostacoli per farti andare avanti.

Ad ogni modo, il processo di creazione del tuo gioco sarà abbastanza simile. Basta ricordare, se si è iniziato con una piastra di base, aprire il  Workspace menu a discesa sulla destra dello schermo, selezionare Baseplate , e premere il tasto Canc. Il punto di un percorso ad ostacoli è che i giocatori cadano fino alla morte se dopo tutto falliscono.

Pubblicità

Imparare a usare Roblox Studio

Quando entri per la prima volta nel tuo nuovo gioco, la prima cosa che dovresti fare è imparare a muovere la telecamera. W, A, S e D sposteranno la telecamera rispettivamente in avanti, indietro, a sinistra e a destra. Puoi anche muoverti su e giù usando E per su e Q per giù e muovere la tua telecamera tenendo premuto il tasto destro del mouse e trascinando il mouse.

La prima cosa di cui avrà bisogno il tuo percorso ad ostacoli sono alcuni ostacoli, e il modo in cui li crei è usando la barra degli strumenti nella parte superiore dello schermo. Fare clic sulla freccia sotto l’  intestazione Part . Questo ti darà un elenco di diverse forme che puoi generare.

Puoi usare queste diverse forme per iniziare a costruire ostacoli. Ad esempio, un ottimo punto di partenza è un mucchio di trampolini su cui i giocatori devono saltare senza cadere. Tuttavia, per creare ostacoli, devi imparare a manipolare le parti.

Con la parte generata selezionata, puoi scegliere tra Sposta , Scala e Ruota sulla barra degli strumenti per manipolare i tuoi oggetti sullo schermo. Sposta ti permette di cambiare la posizione del tuo oggetto, Scala ti permette di cambiarne le dimensioni e Ruota ti permette di cambiarne l’orientamento.

Con questi strumenti, dovresti essere in grado di creare i tuoi primi ostacoli con forme di base. Una volta che hai tutto a posto, devi impedire ai tuoi ostacoli di cadere dal cielo. Con gli ostacoli selezionati, fai clic sul  simbolo dell’ancora nella barra degli strumenti sotto l’  intestazione Modifica.

Pubblicità

Ricorda, puoi testare il tuo gioco premendo  Riproduci nella barra degli strumenti nella parte superiore dello schermo. Per semplificare le cose, puoi anche fare clic con il pulsante destro del mouse e selezionare  Duplica su qualsiasi oggetto di cui desideri copie esatte. Usando solo le istruzioni che ti abbiamo dato, dovresti essere in grado di creare qualcosa come le immagini dei livelli sopra.

Migliorare la grafica del tuo gioco Roblox

Una volta create le basi di un percorso a ostacoli, dovrai assicurarti che sia più carino prima di condividerlo con il mondo. Ci sono diversi modi in cui puoi farlo.

È possibile utilizzare il menu della casella degli strumenti per selezionare oggetti e skybox da un repository di risorse predefinite. Puoi ottenere di tutto, dagli alberi agli spettatori, per decorare il tuo nuovo gioco. Se la casella degli strumenti non viene visualizzata, fai clic sull’icona della casella degli strumenti sotto l’ intestazione Inserisci .

Una volta aperta la casella degli strumenti, puoi digitare una query di ricerca nella barra di ricerca e premere Invio per trovare gli oggetti. Quindi fai semplicemente clic sull’oggetto che desideri e verrà generato nel tuo gioco. Puoi quindi manipolarlo nello stesso modo in cui hai fatto con i tuoi ostacoli di livello.

Se vuoi decorare le tue parti, puoi farlo anche usando l’ intestazione Modifica sulla barra degli strumenti. Seleziona la parte di cui vuoi modificare l’aspetto. Fare clic sulla freccia sotto l’ intestazione Materiale e selezionare il materiale con cui si desidera realizzare la parte. Puoi fare lo stesso dal menu Colore per cambiarne anche il colore.

Pubblicità

Puoi anche aggiungere del testo alla fine del gioco per ringraziare le persone per aver giocato. Crea un oggetto piatto che funga da segno e assicurati di averlo ancorato. Quindi, nella finestra Explorer sulla destra dello schermo, seleziona il nuovo oggetto che hai creato e fai clic sul simbolo più bianco che appare quando ci passi sopra con il mouse.

Dal menu a discesa visualizzato, seleziona SurfaceGui, quindi fai clic sul simbolo più bianco sulla SurfaceGui appena creata e seleziona Text Label . Nelle  finestre Proprietà per l’etichetta di testo, puoi modificare le impostazioni sotto l’  intestazione Testo per modificare le dimensioni, il colore, il carattere e il contenuto dell’etichetta.

Se l’etichetta non viene visualizzata, controlla la  finestra Proprietà per SurfaceGui che hai creato. Sotto l’  intestazione Volto , prova tutte le diverse opzioni e verifica se viene visualizzata l’etichetta. Questa intestazione controlla su quale lato dell’oggetto apparirà la tua etichetta.

Il passo finale è in realtà pubblicare il tuo gioco. Vai su File > Salva in Roblox As e fai clic su  Crea nuovo gioco… Qui devi dare al tuo gioco una descrizione e un nome per far sapere alle persone di cosa si tratta. Quando sei pronto, fai clic su  Crea e il tuo gioco verrà pubblicato immediatamente.

Cosa fare dopo con la creazione di giochi Roblox

Ora hai tutti gli strumenti necessari per creare il tuo primo gioco Roblox. Se vuoi continuare a migliorare le tue abilità, la pratica rende perfetti. Più tempo trascorri utilizzando Roblox Studio, meglio otterrai.

Pubblicità

Per iniziare davvero a creare giochi più avanzati, dovrai imparare il linguaggio di programmazione del motore: Lua. Questa lingua è incredibilmente facile da imparare e puoi imparare le basi in pochi giorni di pratica. Con la conoscenza di Lua alle tue spalle, sarai in grado di produrre quasi tutti i tipi di gioco che desideri.

david rossi

Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.

Condividi su:
Pubblicità