Al momento stai visualizzando Come creare nuova email

Come creare nuova email

Se è nostra intenzione sostituire o aggiungere un indirizzo email a quello che già abbiamo, che ci permetta di gestire al meglio le nostre email, senza dover affrontare configurazioni troppo complicate. Vediamo oggi come fare per avere un nuovo indirizzo di posta elettronica.

Spiegheremo come creare nuova email, prendendo in esame le principali piattaforme di posta elettronica, utilizzabili da browser, ma anche da smartphone e tablet.

Pubblicità

Il tutto gratis e con un adeguato spazio a disposizione per gli allegati.

La procedura, in linea di massima, è la stessa per ciascuno dei servizi che prenderemo in esame:

  • compilare un modulo di iscrizione,
  • fornire, se richiesto, alcune informazioni per confermare la nostra identità,
  • effettuare un primo accesso.

Come creare nuova email con Gmail

Gmail è un servizio di posta elettronica semplice da utilizzare.

Pubblicità

La casella email di Google offre:

  1. un indirizzo @gmail.com gratuito,
  2. 15 GB di spazio online per l’archiviazione dei file,
  3. l’accesso a tutti i servizi online di Google – YouTube, Calendar, Google Drive.

Con uno smartphone o un tablet Android, l’account Google consentirà inoltre di salvare tutti i nostri dati online e sincronizzarli su più dispositivi.

Pubblicità

Per iscriversi:

  1. Nome,
  2. Cognome,
  3. Nome utente,
  4. Password, ecc.,
  • premere sul pulsante Avanti.
  • Compilare la seconda parte del modulo indicando –
  1. numero di telefono,
  2. l’indirizzo email di recupero,
  3. data di nascita e il sesso.
  • premere sul pulsante Avanti.

Per concludere, accettare i termini del servizio e il trattamento dei dati:

  • premendo sulle caselle delle relative voci,
  • facendo clic sul pulsante Crea account.

Adesso possiamo accedere al nostro indirizzo Gmail.

Pubblicità

Per riuscirci:

  • collegarci a questa pagina usando il browser,
  • o configurare Gmail su un client.

Per usare smartphone e tablet, si può accedere all’account Gmail utilizzando l’app Gmail per :

Come creare nuova email con Outlook.com

Outlook.com, il servizio di Microsoft, offre:

  • un indirizzo outlook.com, outlook.it o hotmail.com, più 15 GB di archiviazione online,
  • l’accesso alla versione Web di Office,
  • la sincronizzazione dei dati su tutti i dispositivi Windows.

Per creare una nuova email:

Scegliere:

Pubblicità
  1. il nome utente, cioè la prima parte dell’indirizzo email che si vuole creare,
  2. il suffisso da utilizzare nell’indirizzo (outlook.com, outlook.it o hotmail.com),
  3. la password di accesso alla casella di posta,
  • premere sul pulsante Avanti,
  • fornire nome e cognome,
  • premere sul bottone Avanti,
  • selezionare la propria area geografica e la nostra data di nascita,
  • premere sul pulsante Avanti.

Completare il CAPTCHA:

  • da qui fare clic sul pulsante Avanti e ci ritroveremo direttamente di fronte alla nostra nuova casella di posta elettronica.

Dopo aver creato il proprio account, per accedervi:

  • collegarsi a questa pagina
  • effettuare il login con le nostre credenziali.
Potrebbe interessarti:  Come cercare su Reddit

Vi si può accedere anche da un client, dopo averci configurato Outlook, oppure dalla sua app per:

Come creare nuova email con iCloud

iCloud è la piattaforma cloud di Apple, la quale comprende:

  • un servizio di posta elettronica con 5 GB di spazio online (iCloud Drive),
  • utilizzabile anche per l’archiviazione e la sincronizzazione dei file con i dispositivi di questa marca.

È realizzato su misura per gli utenti Apple, ma è accessibile anche a chi usa altri dispositivi.

Pubblicità

Prima di procedere:

Pubblicità
  • accertarsi di avere già un indirizzo di posta, in quanto non potremo ottenere immediatamente un’email con suffisso @icloud.com,
  • collegarsi a questa pagina
  • scorrerla fino in fondo e premere sulla dicitura Crea ID Apple,
  • nella schermata successiva, fornire tutti i dati richiesti per creare un nuovo ID Apple:
  1. Nome,
  2. Cognome,
  3. Indirizzo email,
  4. Password e così via,
  • digitare i caratteri che vediamo nell’immagine,
  • premere sul pulsante Continua.

C’è poi da inserire, nell’apposito campo, il codice numerico, che ci è arrivato tramite messaggio di posta elettronica, all’indirizzo specificato al passaggio precedente, (controllare anche le cartelle Spam e Posta indesiderata se non dovessimo trovarlo).

  • Digitare anche il codice ricevuto tramite SMS,
  • premere sulla voce Continua,
  • cliccare sul pulsante Accetto per due volte di seguito.

Se vogliamo attivare un indirizzo con il suffisso @icloud.com:

  • andare nelle Impostazioni del dispositivo Apple associato al proprio ID Apple,
  • attivare la voce relativa a Mail dal menu iCloud,
  • oppure accedere alle Preferenze di sistema su Mac e selezionare la voce relativa a Mail dal pannello relativo ad iCloud.

Per creare nuova email su iPhone ed aggiungere un nuovo account di posta elettronica:

  • recarsi nella sezione Mail delle impostazioni di sistema del dispositivo.

Come creare nuova email con Yahoo!

Si può realizzare un nuovo indirizzo di posta anche con Yahoo! Mail, che permette di disporre di:

Pubblicità
  • un indirizzo email,
  • 1 TB di spazio di archiviazione.

Per creare una casella di posta con Yahoo:

  1. Nome,
  2. Cognome,
  3. Indirizzo email,
  4. Numero di cellulare,
  5. Data di nascita, e così via,
  • premere sul pulsante Accetto,
  • fare clic sulla dicitura Inviatemi un SMS con la Chiave account, al fine di verificare la validità del numero inserito.

Nel giro di pochi istanti, riceveremo via SMS un codice di verifica, che dovremo inserire nell’apposito campo di testo.

A operazione completata:

  • cliccare sul pulsante Verifica,
  • fare tap sul pulsante Fatto e poi sul pulsante Accetto.

Per accedervi in seguito, dovremo:

  • collegarci a questa pagina
  • oppure configurare l’account su un client di posta tradizionale,
  • o accedervi da mobile utilizzando l’app ufficiale di Yahoo! Mail per
  1. Android (anche sui dispositivi senza servizi Google),
  2. iOS/iPadOS

Come creare nuova email con Libero

Un altro provider di posta è Libero, il quale offre:

Pubblicità
  • una casella con 1 GB di spazio per gli allegati,
  • è accessibile sia dal browser, come WebMail, che con i client di posta, e da smartphone e tablet.

Per registrarsi su Libero:

  1. nome,
  2. cognome,
  3. nome utente,
  4. password,
  • cliccare sul pulsante Avanti.
Potrebbe interessarti:  Come iniziare a utilizzare il riconoscimento dei gesti in Zoom

Specificare:

  • data di nascita,
  • comune di residenza,
  • genere,
  • se siamo titolari di partita IVA o di un’azienda.

Dopo aver premuto sul pulsante Avanti:

  • inserire un indirizzo email alternativo per il recupero delle credenziali,
  • digitare il nostro numero di cellulare,
  • spuntare le apposite caselle per accettare i termini del servizio,
  • fare clic sul pulsante Registrati.

Si può accedere al proprio account di posta Libero:

  • collegandoci direttamente a questa pagina
  • configurare l’account di posta su un client tradizionale,
  • oppure accedervi dall’app di Libero, disponibile per
  1. Android (anche sui dispositivi senza servizi Google),
  2. iOS/iPadOS

Come creare nuova email con TIM

Andiamo, adesso, a vedere come creare un nuovo indirizzo di posta con TIM (ex Alice). E’ possibile usare un indirizzo @tim.it https://www.tim.it/, con 3 GB di spazio incluso, sia se siamo clienti di TIM fisso/mobile o meno.

Pubblicità

Per iniziare:

  • collegarsi alla pagina https://mail.tim.it/registrati.html,
  • premere sul pulsante Registrati collocato accanto alla voce Non hai ancora TIM?,
  • oppure sul pulsante Registrati, presente nei riquadri
  1. Hai ADSL
  2. Fibra TIM,
  3. un cellulare TIM (se sei cliente dell’operatore).

A questo punto:

  • compilare il modulo che ci viene proposto fornendo
  1. nome, cognome,
  2. data di nascita,
  3. tutti gli altri dati personali che vengono richiesti,
  • Indicare anche l’username e la password da usare per accedere all’account,
  • digitare un numero di cellulare,
  • spuntare accanto alle voci relative alle condizioni d’uso del servizio,
  • scrivere nell’apposito campo di testo il codice che vediamo nell’immagine,
  • premere sul pulsante Registrati per confermare la creazione dell’account.

A registrazione completata, potremo accedere alla casella di posta del nuovo indirizzo email.

Per i successivi accessi, dovremo:

  • recarsi sulla pagina Web
  • fornire i dati di login richiesti,
  • scegliere nella maniera corretta il suffisso del proprio indirizzo (es. @tim.it).

Creare nuova email: Fastweb

Nel caso avessimo sottoscritto un abbonamento ai servizi per la telefonia fissa e mobile, o alla linea Internet di Fastweb, abbiamo diritto a quattro indirizzi email FASTMail.

Pubblicità

Il primo indirizzo è creato in automatico al momento della sottoscrizione dell’abbonamento, e non può essere modificato.

Per scoprire qual’ è questo indirizzo:

Nella schermata successiva visualizzeremo il nostro indirizzo email principale:

  • premendo sul pulsante Crea nuovo indirizzo email secondario,
  • compilando il modulo di registrazione,
  • potremo creare un uovo indirizzo di posta elettronica FASTMail (fino a un massimo di 3 indirizzo “aggiuntivi).

Una volta creato il nuovo indirizzo con dominio @fastwebnet.it,potremo accedervi :

  • collegandosi a questa pagina Web
  • premendo sulla voce MAIL posta in alto a destra,
  • inserendo l’indirizzo registrato e la password negli appositi campi.

Come creare nuova email: Aruba

La società di Web hosting Aruba, oltre ad avere servizi di posta certificata , offre anche la possibilità di creare un indirizzo email, sui propri server, per i nuovi clienti in modo gratuito.

Pubblicità

Lo spazio di archiviazione massimo per la posta elettronica è di 50 MB.

Per aumentarlo fino a 1 GB è necessario sottoscrivere un abbonamento, a partire da 12,91 euro all’anno, per altri dettagli si può consultare la sezione del sito Internet di Aruba.

Potrebbe interessarti:  Migliori mercati per coniare un NFT gratuitamente

Per creare un nuovo indirizzo di posta elettronica su Aruba.it c’è da aprire un nuovo account sui server .

Vediamo come fare:

  • collegarsi a https://managehosting.aruba.it/areautenti.asp,
  • premere sul pulsante Crea il tuo account Aruba,
  • nella pagina successiva provvedere a compilare il modulo, che ci viene proposto con i dati richiesti (es. Nome, Cognome, Nazione, Comune, Codice Fiscale e così via),
  • premere sulla dicitura Clicca qui posta sotto la voce Non hai una mail?

A questo punto:

Pubblicità
  • compilare i campi dell’altro modulo,
  • premere sul pulsante Crea casella,
  • tornare al modulo precedente,
  • cliccare sul pulsante Avanti situato in basso,
  • scegliere una password per l’ account e confermala premendo sul pulsante Avanti,
  • fare clic sul pulsante Fine.

Da questo momento in poi, per collegarsi alla nostra casella di posta elettronica, basta:

  • aprire questa pagina
  • inserire nei campi appositi il proprio indirizzo email e la password, digitata in fase di registrazione,
  • premere sul pulsante Accedi.

Ci si può collegare anche da smartphone e tablet installando sul dispositivo l’app Webmail Aruba.it disponibile per i dispositivi:

Come creare nuova email: Tiscali

Tiscali mette a disposizione una casella di posta elettronica, dotata di 10 GB di spazio di archiviazione, e la possibilità di inviare email con allegati dalle dimensioni massime di 2 GB.

Per creare l’indirizzo dovremo:

  • registrare un nuovo account Tiscali collegandosi alla pagina Web https://mail.tiscali.it/?_action=plugin.tiscali_registrazione,
  • compilare il modulo che vediamo con i dati richiesti (Nome, Cognome, Luogo di nascita e così via),
  • scegliere un nome utente e una password,
  • completare il CAPTCHA, digitando la parola indicata dalla freccia,
  • premere sul pulsante Registrati.

Da questo momento in poi, per accedere alla nostra casella di posta elettronica, si deve:

Pubblicità

Si può consultar la posta elettronica anche scaricando l’applicazione Tiscali Mail disponibile su:

Come creare nuova email istruzione

Gli indirizzi di posta elettronica istituzionale del Miur (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca), registrati con il dominio istruzione.it, non sono più accessibili.

Si può inoltrare una richiesta per un nuovo indirizzo email:

  • accedendo alla sezione POLIS del sito del Miur con le tue credenziali ,
  • andando poi su Altri Servizi > Posta elettronica > Richiesta casella personale scuola.

Una volta ottenuto il nuovo indirizzo di posta elettronica, potremo effettuare l’accesso da questa pagina Web.

Se abbiamo problemi nell’ottenere questo tipo di indirizzo di posta elettronica, si può:

Pubblicità
  • contattare via email l’assistenza di Aruba.it (il nuovo gestore del servizio di posta elettronica istituzionale del Miur) all’indirizzo [email protected],
  • o digitare il numero verde 800993915.

Per altri dettagli si può consultare il sito del Miur.

Condividi su: