Al momento stai visualizzando Come creare ed eliminare partizioni sul tuo Mac

Come creare ed eliminare partizioni sul tuo Mac

Con dimensioni di archiviazione più grandi disponibili per i nuovi modelli di Mac, potresti pensare di partizionare il disco rigido del tuo Mac per creare contenitori separati per diversi tipi di dati. Puoi usarlo per mantenere separati i tuoi file di lavoro e personali o per eseguire un sistema operativo completamente diverso in una partizione sul tuo Mac.

Qualunque siano le tue ragioni, tratteremo come creare ed eliminare una partizione del disco rigido utilizzando il tuo Mac di seguito.

Pubblicità

Che cos’è una partizione

Prima di approfondire come partizionare un HDD o SSD, è importante sapere cos’è effettivamente una partizione. In parole semplici, una partizione è un’allocazione specifica di spazio su un disco rigido separato dagli altri. Ciò mantiene l’intera partizione separata dalle altre partizioni sul disco rigido o sull’unità a stato solido, anche se è sempre la stessa unità fisica.

Perché dovresti partizionare un disco rigido?

Il partizionamento di un disco rigido comporta molti vantaggi, come la possibilità di una facile installazione per più sistemi operativi o l’offerta di un processo di backup dei dati semplificato. Allo stesso modo, puoi mantenere dati specifici separati da altri dati, ad esempio mantenendo una partizione separata per tutti i tuoi file di lavoro.

È importante notare che la creazione di una partizione divide lo spazio totale disponibile su HDD/SSD. Ogni partizione occupa una parte della memoria di utilizzo. Quindi, anche se hai 100 GB liberi in una partizione, non puoi trasferirli facilmente su un’altra partizione. Pertanto, se la capacità di archiviazione è insufficiente, non è consigliabile eseguire il partizionamento.

Pubblicità
Potrebbe interessarti:  Come creare un'unità USB avviabile di Windows 11

Come aggiungere una nuova partizione del disco con un Mac

Creare una nuova partizione in macOS è molto semplice. Questi passaggi si applicano sia al dispositivo di archiviazione interno del tuo Mac che a qualsiasi dispositivo di archiviazione esterno collegato al tuo Mac.

È una buona idea eseguire il backup dei dati prima di modificare le partizioni del disco per assicurarti di essere protetto da qualsiasi perdita di dati involontaria.

Pubblicità

Per partizionare un disco rigido in macOS:

  • Apri Utility Disco sul tuo Mac. Puoi farlo cercandolo in Spotlight o accedendo da Finder> Applicazioni> Utilità .
  • Vedrai tutti i tuoi volumi di archiviazione disponibili nella barra laterale di sinistra. Questi includono sia i volumi interni che quelli esterni e sono elencati sotto le rispettive intestazioni.
  • Seleziona il volume che desideri partizionare e fai clic su Partition .
  • Fare clic sull’icona più (+) nella pagina di allocazione dello spazio di archiviazione per creare una nuova partizione. Se non è disponibile, il volume selezionato non può essere partizionato, molto probabilmente perché è pieno o perché l’unità è protetta.
  • Immettere un nome per la nuova partizione e selezionare un formato per la partizione. Se non sei sicuro di quale scegliere, seleziona APFS .
  • Scegli la dimensione per la nuova partizione. Questo dividerà lo spazio totale disponibile tra le partizioni correnti e quella nuova che stai creando. Puoi anche usare l’immagine a sinistra e ridimensionare la partizione trascinandola.
  • Quando sei soddisfatto di tutti i dettagli, fai clic su Applica .

Questo è tutto! La tua nuova partizione verrà ora creata e dovresti vederla nel Finder ed essere in grado di usarla come faresti con qualsiasi altro volume.

Potrebbe interessarti:  Come forzare l'uscita da un'app o programma bloccato sul tuo Mac

Come eliminare una partizione sul tuo Mac

Se il dispositivo di archiviazione del tuo Mac ha più partizioni e desideri eliminarle, puoi farlo utilizzando Utility Disco. L’eliminazione di una partizione libererà spazio di archiviazione, che sarà quindi possibile utilizzare per estendere una partizione corrente.

Pubblicità

Se hai installato Windows sul tuo Mac utilizzando BootCamp, sarebbe stata creata una partizione separata per il sistema operativo Windows. Nel caso in cui desideri rimuovere Windows dal tuo Mac, puoi utilizzare questo metodo per eliminare completamente la partizione.

È importante notare che l’eliminazione di una partizione cancellerà prima i suoi dati archiviati, quindi rimuoverà completamente la partizione. Pertanto, se vuoi mantenere intatti i dati, assicurati di fare un backup di tutto sulla partizione prima di eliminarla.

Per eliminare una partizione utilizzando Utility Disco:

  • Apri Utility Disco sul tuo Mac. Seleziona la partizione che desideri eliminare dalla barra laterale di sinistra.
  • Fare clic sul pulsante Partizione dal menu in alto e selezionare la partizione che si desidera eliminare dal grafico a torta.
  • Assicurati di aver selezionato la partizione desiderata e fai clic sul pulsante meno (–) . Il grafico a torta si aggiornerà per mostrare che intendi rimuovere la partizione selezionata.
  • Fare clic su Applica .
  • Apparirà una finestra popup che ti chiederà di confermare che la partizione verrà rimossa. Fare clic su Partizione per confermare e la partizione verrà eliminata.

Questo è tutto! La partizione dovrebbe essere eliminata correttamente, liberando più spazio di archiviazione che puoi utilizzare per altri scopi.

Come cancellare una partizione usando il terminale

Il metodo Utility Disco per gestire le partizioni dovrebbe essere sufficiente nella maggior parte degli scenari, ma a volte Utility Disco non riesce a cancellare la partizione. Poiché la partizione deve essere cancellata prima di poter essere rimossa completamente dal disco, potresti rimanere bloccato.

Pubblicità
Potrebbe interessarti:  Come eliminare i file temporanei su Windows 11

Fortunatamente, puoi anche cancellare una partizione specifica direttamente dalla riga di comando in Terminale, quindi utilizzare Utility Disco per rimuovere completamente la partizione.

Assicurati di eseguire il backup dei tuoi dati importanti prima di cancellare la partizione, poiché la cancellazione della partizione eliminerà tutti i dati su di essa.

  • Apri Terminale sul tuo Mac.
  • Immettere il comando diskutil list per visualizzare le partizioni HDD o SSD.
  • Trova la partizione che desideri cancellare e annota l’identificatore del disco per la partizione specifica.
  • Immettere il comando seguente per cancellare la partizione. Sostituisci l’identificatore alla fine con l’identificatore del disco specifico.
    diskutil eraseVolume jhfs+ drive /dev/disk3s6
  • Il terminale visualizzerà una barra di avanzamento, che puoi utilizzare per monitorare lo stato della tua partizione. Una volta visualizzato un messaggio di completamento come Cancellazione completata su disk3s6 , la partizione sarà stata cancellata.
  • Per eliminare completamente la partizione, vai su Utility Disco per rimuovere la partizione usando il metodo sopra descritto.
Condividi su: