Pubblicità
Pubblicità
You are currently viewing Come creare e modificare video in Canva

Come creare e modificare video in Canva

Canva sta rapidamente diventando la scelta preferita di tutti in quanto offre strumenti sufficienti per modificare i tuoi video.

Ottenere hardware e software dedicati per modificare i video è costoso e ha una curva di apprendimento ripida. Tuttavia, se sei un aspirante YouTuber o un appassionato, puoi realizzare video dall’aspetto professionale utilizzando l’editor video ricco di funzionalità di Canva. Esploreremo l’editor video di Canva per creare e modificare video.

Pubblicità

Quindi iniziamo.

COME RITAGLIARE, RITAGLIARE E COMBINARE VIDEO IN CANVA

Innanzitutto, vediamo come caricare il tuo video per iniziare a modificarlo in Canva.

  • Apri il browser web e accedi all’editor video di Canva. Ora fai clic sul pulsante Crea un video.
  • All’interno dell’editor video, passa alla scheda Caricamenti e fai clic sul pulsante Carica media per caricare il tuo video dal PC.
  • In alternativa, puoi anche utilizzare il menu a tre punti per caricare il tuo video direttamente da altre piattaforme come Facebook, Google Drive, Instagram o Dropbox.
  • Una volta caricato il video, sei pronto per la modifica nell’editor video di Canva.

Dividi clip

Scoprirai che l’intero video viene mostrato come una singola clip nella timeline. Puoi dividere il tuo video in varie parti e modificarle separatamente.

Pubblicità

Per dividere il tuo video, sposta il cursore sulla parte da cui desideri dividere il video. Ora fai clic con il pulsante destro del mouse in qualsiasi punto della timeline e scegli Dividi.

Inoltre, suddividere il video in parti consente anche di modificare l’ordine delle clip. Puoi visualizzare tutti i tuoi clip nella vista Griglia e cambiarne l’ordine da lì.

Potrebbe interessarti:  Come cancellare le ricerche fatte su Google

Per aggiungere più clip e immagini al tuo video, fai clic sul pulsante + Aggiungi pagina.

Taglia video

Oltre a dividere, puoi anche tagliare facilmente le tue clip in Canva. Ecco come.

Per tagliare il tuo video in Canva, seleziona il video e fai clic sull’icona di taglio nell’angolo in alto a sinistra.

Pubblicità

Quindi, usa i due cursori in alto per selezionare una parte del video. Infine, fai clic su Fine per salvare il video tagliato.

Ritaglia video

Allo stesso modo, puoi anche ritagliare il tuo video in Canva secondo le tue proporzioni preferite. Per ritagliare il tuo video, seleziona il video in anteprima e clicca sul pulsante Ritaglia in alto a sinistra.

Ora ritaglia il fotogramma del video proprio come ritaglieresti un’immagine. Infine, fai clic su Fatto.

Nota che le stesse proporzioni verranno applicate all’intera clip.

COME AGGIUNGERE ELEMENTI E TESTO IN UN VIDEO

Oltre alle operazioni di modifica di base, puoi anche aggiungere elementi e testo per ravvivare i tuoi video in Canva. Ecco come.

Pubblicità

Usa elementi

  • Passa alla scheda Elementi alla tua sinistra. Puoi esplorare l’ampia libreria di Canva di vari adesivi, grafica, foto, grafici e altro ancora qui. Puoi cercare un elemento particolare esplorando diverse categorie o utilizzare l’opzione di ricerca.
  • Puoi inserire qualsiasi elemento dalla libreria facendo clic su di esso. Una volta aggiunto, puoi spostarlo, ridimensionarlo, ritagliarlo o animarlo secondo le tue esigenze.

L’elemento che aggiungi alla clip apparirà in tutto il video. Per rimuovere l’elemento dal video, selezionalo e premi Elimina.

Aggiungi testo al video

Con Canva, puoi anche inserire del testo sul tuo video per renderlo più descrittivo. Ecco come.

  • Passa alla scheda Testo alla tua sinistra. Innanzitutto, seleziona il tipo di testo che desideri aggiungere.
  • Successivamente, dovrai scegliere uno stile di testo per il tuo video.
  • Una volta aggiunto, puoi modificare il testo all’interno della casella di testo. Inoltre, puoi utilizzare la barra degli strumenti in alto per modificare lo stile del carattere, la dimensione, il colore, la posizione, la spaziatura, ecc.
Potrebbe interessarti:  Come tradurre una pagina Web

COME AGGIUNGERE EFFETTI E TRANSIZIONI IN UN VIDEO

Una volta che hai finito con l’editing di base, ora puoi aggiungere un tocco in più al tuo video aggiungendo effetti e unendo le tue clip con transizioni fluide in Canva. Ecco come.

Applica effetti

  • Seleziona la clip dalla timeline che desideri modificare e fai clic su Anima dalla barra degli strumenti in alto.
  • Qui troverai vari tipi di animazioni di pagine e foto. Puoi visualizzare in anteprima ciascuno di essi facendo clic su di essi.

Allo stesso modo, puoi anche aggiungere tali effetti a un particolare elemento o testo. Per farlo, seleziona l’elemento e fai clic sull’opzione Anima dalla barra degli strumenti in alto.

Ora alla tua sinistra troverai alcune animazioni che puoi applicare.

Pubblicità

Unisci clip con transizioni

Dopo aver modificato tutte le clip nella timeline con gli strumenti sopra, ecco come unire le clip con vari effetti di transizione in Canva.

  • Vai alla timeline di editing video, fai clic sul + (icona più) tra i due clip e seleziona Aggiungi transizione.
  • Qui puoi visualizzare l’anteprima di ciascuno di essi passandoci sopra con il mouse. Seleziona quello che desideri applicare. Inoltre, puoi anche modificare la sua durata insieme alla sua direzione.

Per aggiungere le stesse transizioni a tutti i tuoi clip, fai clic sul pulsante “Applica tra tutte le pagine”.

COME AGGIUNGERE MUSICA DI SOTTOFONDO AI VIDEO IN CANVA

Oltre a elementi ed effetti, puoi anche inserire musica di sottofondo a tua scelta nel tuo video in Canva. Continua a leggere per sapere come.

  • Passa alla scheda Audio alla tua sinistra. Qui troverai una serie di audio gratuiti con copyright che puoi utilizzare nel tuo video. Puoi anche cercare l’audio utilizzando la casella di ricerca o i tag in alto.
  • Per aggiungere una traccia al tuo video, trascina e rilascia semplicemente l’audio sulla timeline del video.
  • Una volta aggiunto, fai clic con il pulsante destro del mouse sull’audio per tagliarlo, regolare il volume o eliminarlo da lì.
Potrebbe interessarti:  Come ruotare un video in VLC

Tracce audio personalizzate

Sebbene Canva offra tracce prive di copyright, puoi sempre scegliere una traccia audio personalizzata che desideri utilizzare. Ecco come.

Per inserire audio personalizzato, vai alla scheda Caricamenti alla tua sinistra. Ora fai clic sul pulsante Carica media per aggiungere la tua traccia audio personalizzata. In alternativa, puoi anche registrare l’audio in Canva utilizzando il pulsante Registra te stesso.

Pubblicità

Una volta caricata, troverai la tua traccia nella scheda Audio in basso.

COME UTILIZZARE I MODELLI PER CREARE VIDEO

Se modificare il tuo video da zero sembra noioso, usa i modelli in Canva per rinnovare automaticamente il tuo video con filtri, musica e stili di testo. Ecco come.

  • Passa alla scheda Modelli alla tua sinistra. Qui troverai la sua vasta libreria di modelli predefiniti. Fare clic su quello che si desidera utilizzare.
  • Una volta aggiunti, puoi selezionare e modificare vari elementi del modello, inclusi sfondo, testo, dimensioni, animazioni, effetti e altro.

COME SCARICARE E CONDIVIDERE VIDEO

Dopo aver modificato il video, puoi visualizzarlo in anteprima facendo clic sul pulsante di riproduzione nella timeline. Una volta che sei soddisfatto della tua creazione, ecco come scaricarla.

Fai clic sul pulsante di download nell’angolo in alto a destra, seleziona il tipo di file come Video MP4 e seleziona le pagine che desideri includere. Infine, fai clic sul pulsante Download per ottenere il tuo video.

Attendi che Canva compili e scarichi il video per te.

Pubblicità
david rossi

Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.

Condividi su:
Pubblicità