Pubblicità
Pubblicità
You are currently viewing Come creare e gestire un gruppo WhatsApp

Come creare e gestire un gruppo WhatsApp

Oltre 700 milioni di persone usano quotidianamente WhatsApp per messaggistica, Internet e videochiamate. È probabile che tu sia uno di loro. Forse appartieni anche a uno o due gruppi WhatsApp. Ecco alcuni suggerimenti utili per creare e gestire un gruppo WhatsApp.

Cosa ti serve per creare un gruppo WhatsApp

Per creare un gruppo WhatsApp, devi installare WhatsApp sul tuo dispositivo Android , iPhone , Mac o Windows.

Pubblicità

Avrai anche bisogno di un’icona del gruppo, il nome del gruppo, lo scopo per la creazione del gruppo, l’autorizzazione per aggiungere partecipanti e un elenco di lavoro dei partecipanti consenzienti da aggiungere.

A seconda della natura e delle dimensioni del gruppo, potresti anche aver bisogno di co-admin e moderatori per aiutarti a gestire il gruppo, nonché alcune regole di base per guidare i partecipanti al gruppo.

Come creare un gruppo WhatsApp

  • Apri WhatsApp sul tuo dispositivo Android.
  • tocca i tre punti (pulsante Altro).
  • Dal mini-menu, seleziona “Nuovo gruppo” per iniziare a creare un gruppo WhatsApp.
  • Puoi aggiungere fino a 256 partecipanti digitando i loro nomi nella barra di ricerca o scorrendo i contatti e toccandoli per aggiungerli. Al termine, tocca la freccia verde nella parte inferiore dello schermo.
  • Nella pagina successiva in “Aggiungi oggetto”, digita il nome del gruppo WhatsApp.
  • Puoi anche toccare l’icona della fotocamera per caricare l’icona del gruppo. Puoi farlo tramite le opzioni “Galleria”, “Fotocamera” o “Cerca nel Web”. Tocca il segno di spunta verde quando hai finito.

Come gestire un gruppo WhatsApp

Di seguito sono riportati alcuni suggerimenti sulla gestione di un gruppo WhatsApp.

Pubblicità

Benvenuto a tutti i partecipanti

Dopo aver aggiunto i partecipanti, riaffermare lo scopo, gli obiettivi e gli obiettivi del gruppo.

Puoi appuntarlo come messaggio di benvenuto in modo che i nuovi partecipanti abbiano un’idea chiara di cosa tratta il gruppo.

Imposta le regole di base del gruppo Whatsapp

L’impostazione delle regole di base è una parte fondamentale della gestione di un gruppo WhatsApp. Le regole aiutano a guidare le interazioni tra i membri e la condotta generale all’interno del gruppo.

Le tue regole di base dovrebbero essere semplici, dirette, flessibili e applicate con fermezza su tutta la linea.

I tre punti (pulsante Altro)

Apri la chat di gruppo e tocca i tre punti (pulsante Altro) per visualizzare “Informazioni sul gruppo” (puoi anche toccare l’icona del gruppo), “Media di gruppo”, “Cerca”, “Disattiva notifiche”, “Altro -> Segnala, ” “Esci dal gruppo”, “Cancella chat”, i “Esporta chat” e “Aggiungi collegamento”.

Pubblicità

informazioni sul gruppo

Puoi accedere alle seguenti informazioni sul gruppo toccando l’icona del gruppo o toccando i tre puntini (pulsante Altro menu), quindi “Informazioni gruppo”.

Aggiungi partecipanti

Basta toccare la scheda Aggiungi partecipanti (icona del gruppo con un segno più), quindi cercare o aggiungere partecipanti.

Cambia icona gruppo

Per cambiare l’icona del gruppo, toccala, tocca l’icona di modifica, quindi seleziona e carica una nuova foto.

Cambia il nome del gruppo

Per modificare il nome o l’oggetto del gruppo, toccare l’icona di modifica.

Aggiungi la descrizione del gruppo

Tocca Aggiungi descrizione gruppo per descrivere di cosa tratta il gruppo.

Pubblicità

Visualizza media, link e documenti

Dopo aver toccato l’icona del gruppo, è possibile visualizzare tutti i media, i collegamenti e i documenti che sono stati condivisi nel gruppo.

Disattiva notifiche

Le notifiche di gruppo sono riattivate per impostazione predefinita. Per disattivare l’audio delle notifiche, attiva il pulsante di attivazione/disattivazione “Disattiva notifiche”.

Notifiche personalizzate

Quando tocchi Notifiche personalizzate e selezioni la casella di controllo “Utilizza notifiche personalizzate”, sarai in grado di modificare il tono di notifica predefinito, la vibrazione, la notifica pop-up, la luce e le impostazioni di notifica prioritaria.

Visibilità dei media

I media appena scaricati dalla chat di gruppo verranno mostrati nella galleria del telefono per impostazione predefinita. Per modificare questa impostazione, tocca “Visibilità multimediale”.

Impostazioni di gruppo

Nella scheda Impostazioni gruppo, puoi scegliere chi può modificare le informazioni del gruppo (oggetto del gruppo, icona, descrizione e impostazioni del messaggio a scomparsa). Puoi scegliere tra “Tutti i partecipanti” e “Solo amministratori”.

Pubblicità

Qui puoi anche impostare chi può inviare messaggi nel gruppo. Tocca “Invia messaggio” e seleziona tra “Tutti i partecipanti” e “Solo amministratori”.

Tocca “Modifica amministratori di gruppo” per aggiungere o rimuovere amministratori di gruppo. Per aggiungere un amministratore di gruppo, tocca un nome, quindi il segno di spunta verde. Per rimuovere un amministratore di gruppo, tocca il nome dell’amministratore, quindi il pulsante “X” sotto l’immagine del profilo.

Di seguito sono riportati modi alternativi per aggiungere e rimuovere gli amministratori.

Per aggiungere un amministratore:

Scorri l’elenco dei partecipanti, tocca un nome, quindi “Rendi amministratore del gruppo”. Puoi anche toccare il nome e tenere premuto, quindi toccare “Rendi amministratore del gruppo”.

Pubblicità

Per rimuovere un amministratore:

Scorri l’elenco, tocca il nome dell’amministratore che desideri rimuovere, quindi “Ignora come amministratore”. In alternativa, tocca e tieni premuto, quindi tocca “Ignora come amministratore”.

Messaggi che scompaiono

I messaggi che scompaiono scompaiono dopo sette giorni. Per attivare questa impostazione, tocca “Messaggi effimeri”, quindi “Continua”.

Aggiungi partecipanti

Per aggiungere partecipanti, puoi anche scorrere verso il basso e toccare “Aggiungi partecipanti”. Cerca o tocca i tuoi contatti per aggiungerli.

Invita tramite link

Per invitare e aggiungere partecipanti inviando loro un link di invito , tocca Invita tramite link. Condividi il collegamento toccando “Invia collegamento tramite WhatsApp”, “Copia collegamento”, “Condividi collegamento” o “Codice QR”.

Pubblicità

Tocca “Ripristina collegamento” per ripristinare il collegamento di invito.

Esci ed elimina gruppo

Se ritieni che il gruppo abbia raggiunto il suo scopo o che sia ora di andartene, scorri semplicemente fino in fondo e tocca “Esci dal gruppo”. Per eliminare il gruppo, tocca “Elimina gruppo”.

david rossi

Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.

Condividi su:
Pubblicità