Pubblicità
You are currently viewing Come creare collegamenti sul desktop su macOS

Come creare collegamenti sul desktop su macOS

Ogni volta che scarichi e installi un programma o un’app su un PC Windows, hai la possibilità di creare un collegamento sul desktop. Lo scopo di questa scorciatoia è darti un rapido accesso all’app. Anche la creazione di un collegamento sul desktop su macOS è molto semplice, ma l’opzione per farlo non è così ovvia.

Puoi aggiungere collegamenti per cartelle e app al dock o al desktop del tuo Mac. In questo articolo, trattiamo alcuni metodi e suggerimenti per creare collegamenti sul desktop in macOS.

Pubblicità

Come creare collegamenti sul desktop su Mac

Il primo metodo è l’approccio più semplice, poiché prevede l’utilizzo del menu contestuale del tasto destro per creare quello che viene chiamato “alias”. Puoi quindi spostarlo ovunque sul tuo Mac.

  • Per fare ciò, trova il file o la cartella per cui desideri creare un alias, quindi fai clic con il pulsante destro del mouse. Nel menu contestuale, fai clic su “Crea alias”.
  • Nota che puoi trovare questa opzione anche nel menu File del Finder.
  • Questo creerà un collegamento nella stessa posizione ed evidenzierà il nome del file.
  • Da qui, puoi trascinare e rilasciare l’alias in qualsiasi altro punto del tuo sistema, incluso il desktop, proprio come un normale file.

Le app, ovvero il contenuto della cartella Applicazioni, funzionano in modo diverso rispetto ad altri file e cartelle. Sebbene tu possa seguire i passaggi qui per creare un alias, c’è un approccio più rapido. Trascina semplicemente l’app fuori dal Cartella delle applicazionie questo creerà un alias nella nuova posizione.

Se desideri vedere la cartella originale in qualsiasi momento, fai clic con il pulsante destro del mouse sul collegamento e fai clic su “Mostra originale”.

Pubblicità

Anche se cambi la posizione del file, della cartella o dell’applicazione originale, il collegamento sarà comunque collegato ad esso. Questa è una pratica soluzione incentrata sull’utente per la creazione di collegamenti sul desktop su macOS.

Impostazioni di visibilità del Finder per i collegamenti sul desktop

Potresti non saperlo il cercatore ha anche un modo per attivare le scorciatoie. Se vai su “Finder -> Preferenze” nella barra degli strumenti, puoi modificare alcune impostazioni diverse.

Ad esempio, puoi scegliere se mostrare dischi rigidi, unità esterne e altro sul desktop.

Se passi alla scheda Barra laterale, puoi anche personalizzare l’elenco di elementi che vedi all’interno di una finestra del Finder.

Questo ti dà un ottimo modo per accedere a dischi e altri collegamenti alle cartelle da qualsiasi finestra del Finder.

Pubblicità

Utilizzo delle scorciatoie da tastiera per creare una scorciatoia

Il secondo metodo per creare una scorciatoia sul desktop prevede l’uso di scorciatoie da tastiera.

Innanzitutto, apri la posizione della tua cartella o applicazione. Da lì, tieni premuto il tasto Opzione + Comando tasti insieme, quindi trascina il file, la cartella o l’app nella nuova posizione per creare il collegamento.

A volte puoi copiare o spostare l’intera cartella invece di creare il suo collegamento. Se ciò accade a te, puoi annullare la mossa premendo Comando + CON. Da lì, puoi seguire di nuovo il processo.

Versioni Mac precedenti (pre-Catalina) usava anche il Comando + l scorciatoia da tastiera per creare un alias nella stessa posizione. Ovviamente, puoi spostare l’alias come faresti con qualsiasi altro file sul tuo sistema.

david rossi

Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.

Pubblicità
Condividi su:
Pubblicità