Cos’è YouTube Kids e come funziona YouTube per bambini

da | YouTube

YouTube Kids è un modo sicuro per consentire ai tuoi figli di guardare i loro contenuti preferiti senza preoccupazioni.

È probabile che tu conosca e utilizzi YouTube quotidianamente. Tuttavia, molti dei contenuti su YouTube sono tutt’altro che adatti ai bambini e spesso può essere difficile controllare ciò che vedono i più piccoli. Fortunatamente, l’introduzione di YouTube Kids ha dato un po’ di tranquillità a genitori e tutori.

La piattaforma YouTube Kids si basa sull’essere carini, divertenti e adatti ai bambini. Eppure, in cosa consiste esattamente la piattaforma video, come funziona e quali contenuti sono disponibili?

Cos’è YouTube Kids

La piattaforma YouTube Kids è una community protetta in cui i bambini possono guardare in sicurezza i loro video preferiti. Puoi accedervi praticamente da qualsiasi dispositivo, da un telefono cellulare a un laptop o un computer.

E poiché si tratta di un canale per bambini dedicato, è limitato a mostrare solo contenuti video in base alla fascia di età di tuo figlio. Inoltre, con una gamma di controlli parentali utili e ben progettati, YouTube Kids è perfetto per i genitori e non solo per i bambini.

Come funziona YouTube Kids

YouTube Kids è un sito di video per bambini sicuro e divertente . Inoltre, è semplicissimo da configurare e ancora più facile da navigare, in particolare per i più piccoli. Ecco come genitori o tutori possono configurare YouTube Kids in pochi minuti.

Innanzitutto, puoi accedere a YouTube Kids dal tuo account YouTube esistente in Altro da YouTube . In alternativa, puoi scaricare l’app gratuita YouTube Kids su iOS o Android. Quindi puoi passare alla configurazione del tuo account.

Inserisci la tua data di nascita, in modo che YouTube Kids possa verificare che sei effettivamente un adulto. Dopo aver inviato la tua età, dovrai guardare un breve video didattico e accedere al tuo account YouTube.

Da lì, puoi aggiungere i profili personali dei tuoi figli: puoi aggiungerne fino a otto in totale. Puoi persino personalizzare ogni profilo per includere un nome, un’immagine del profilo e un’età. La fascia d’età scelta determina quali tipi di video sono disponibili su YouTube Kids, ma puoi modificare le impostazioni in un secondo momento, se lo desideri.

Scarica: YouTube Kids per iOS | Android

Quali contenuti puoi aspettarti di trovare su YouTube Kids?

Ora che hai configurato YouTube Kids per i tuoi piccoli, quali contenuti possono guardare? Esistono tre fasce d’età principali su YouTube Kids: 4 anni e meno, da 5 a 8 anni e da 9 a 12 anni.

Ogni fascia d’età controlla quali video possono essere guardati. Ad esempio, i bambini in età prescolare hanno accesso a varie categorie di video come Spettacoli , Esplora , Apprendimento e Musica , mentre i bambini più grandi hanno accesso a una categoria aggiuntiva chiamata Giochi .

Inoltre, c’è un’altra opzione in cui puoi approvare tu stesso il contenuto. Scegliendo questa opzione, puoi gestire tutto ciò che tuo figlio può guardare, inclusi solo i video, i canali e le raccolte che autorizzi.

C’è una vasta libreria di video su YouTube Kids, con ogni categoria incentrata su qualcosa di diverso. Gli spettacoli includono episodi e stagioni di serie di canali noti come Nickelodeon e Cartoon Network. La musica è, ovviamente, tutta incentrata sulla musica, ed è piena di video musicali ufficiali e di lunghe compilation musicali.

L’ apprendimento si concentra esclusivamente sui video educativi di canali popolari come Blippi e Sesame Street. Esplora è dove i bambini possono trovare video casuali da alcuni dei più popolari canali YouTube per bambini .

La categoria Consigliato viene visualizzata dopo che i bambini hanno guardato un paio di video ed è essenzialmente una serie di contenuti video suggeriti in base a ciò che di solito piace guardare a ciascun bambino. L’ultima è la categoria Gaming , riservata ai ragazzi più grandi di età compresa tra 9 e 12 anni.

YouTube Kids ha delle restrizioni?

Sebbene ci siano restrizioni su YouTube Kids, sono essenziali. Queste restrizioni assicurano che ogni genitore o tutore possa tenere d’occhio ciò che i loro figli stanno guardando. Quindi quali restrizioni puoi imporre su YouTube Kids per creare un’esperienza online più sicura per i tuoi figli?

La prima cosa che devi decidere quando imposti un account YouTube Kids è se mantenere attivata o disattivata la funzione di ricerca. Se consenti ai tuoi figli di utilizzare la funzione di ricerca, avranno la libertà di cercare qualsiasi contenuto video che desiderano. Se disattivi la funzione di ricerca, non possono cercare nuovi video e sono limitati a quelli che compaiono nella home page e nelle altre varie categorie. I genitori o gli operatori sanitari possono attivare e disattivare la funzione di ricerca come meglio credono.

La funzione timer integrata è una benedizione perché un tempo di visualizzazione eccessivo per i bambini può spesso influire negativamente sulla loro mente e sul loro corpo. Il timer ti consente di limitare per quanto tempo i bambini guardano i video e quindi blocca l’app quando il tempo è scaduto.

Per usarlo, seleziona semplicemente l’icona del lucchetto nell’angolo in basso a destra dell’app, seleziona Timer , quindi seleziona un limite di tempo fino a 60 minuti. Sfortunatamente, sembra che tu possa utilizzare il timer solo sull’app YouTube Kids e non su un laptop o PC.

Puoi anche accedere a vari altri controlli parentali selezionando l’icona del lucchetto. Nelle impostazioni del genitore, puoi modificare ciascuna delle impostazioni del profilo di tuo figlio. Oltre a impostare un passcode segreto per il proprio profilo, queste impostazioni includono quali contenuti video possono guardare e se possono utilizzare la funzione di ricerca.

Una delle funzionalità parentali più necessarie su YouTube Kids è la possibilità di bloccare video e bloccare canali . Sebbene il contenuto sia ritenuto appropriato per ogni fascia d’età, tutto dipende dalle preferenze della tua famiglia.

Forse preferiresti che i tuoi figli più piccoli non avessero la possibilità di ascoltare le canzoni di Billie Eilish o Justin Bieber. In tal caso, seleziona l’ icona a tre punti accanto a un video o canale e bloccalo. Inoltre, puoi segnalare un video specifico se lo ritieni inappropriato. Come i video “creati per i bambini” di YouTube sulla piattaforma principale, YouTube Kids non include commenti su nessuno dei loro video.

Tuttavia, anche YouTube Kids non include Mi piace e Non mi piace. È curato per essere incredibilmente adatto ai bambini, il che significa che include solo i pulsanti di riproduzione, successivo e volume insieme ad altre impostazioni di base e nient’altro. Inoltre, il profilo di ogni bambino ha una pagina Guardalo di nuovo in cui puoi tenere d’occhio ciò che hanno guardato di recente e a quali canali si sono iscritti.

Condividi su:

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia.

Sai davvero tutto su Whatsapp?

Leggi ora guide e trucchi su come usare al meglio WhatsApp

Pubblicità