Cos’è un file HEIC e perché il tuo iPhone li utilizza?

da | iPhone/iPad

Possiedi un iPhoneHai notato come le foto sul tuo dispositivo vengono salvate non in formato JPEG o PNG ma in un formato file diverso chiamato HEIC?

Qual è il tipo di file HEIC, chi lo ha creato, quando è stato introdotto, quali vantaggi offre e in cosa è diverso dagli altri formati di file?

Cosé file HEIC?

HEIC (High-Efficiency Image Container) è un formato di file proprietario creato da Apple e introdotto con iOS 11 e macOS High Sierra nel 2017. È basato su HEIF (High-Efficiency Image File), un formato di file aperto introdotto nel 2015 da Moving Gruppo di esperti di immagini (MPEG).

Il vantaggio principale di HEIC rispetto ad altri formati di file è che può archiviare immagini di qualità superiore utilizzando meno spazio di archiviazione sul dispositivo . In effetti, i file HEIC occupano circa la metà dello spazio di archiviazione dei file JPEG equivalenti.

Gli utenti iPhone spesso si lamentano di esaurire lo spazio di archiviazione e poiché foto e video spesso ne occupano la maggior parte, il passaggio da JPEG a HEIC è stato essenziale per ridurre significativamente le dimensioni del file. Infatti, HEIC è ora il formato file predefinito su iPhone, iPad e Mac.

Questa riduzione delle dimensioni del file è resa possibile grazie a uno standard di compressione di immagini e video più efficiente chiamato HEVC (High-Efficiency Video Coding). Per il contesto, JPEG utilizza lo standard di compressione DCT (Discrete Cosine Transform). Allo stesso modo in cui le immagini JPEG utilizzano un’estensione di file .jpg o .jpeg, le immagini HEIC utilizzano un’estensione di file .heic o .heics.

Pro dell’utilizzo di HEIC

Oltre alla dimensione ridotta del file, HEIC ti consente anche di scattare foto in diretta sul tuo iPhone , ovvero brevi video clip che catturano i momenti prima e dopo lo scatto di una foto.

Se sei abituato a fare clic sulle foto in modalità burst, HEIC consente l’archiviazione di più immagini in un unico file per una migliore organizzazione.

I file HEIC contengono anche metadati importanti come la risoluzione dell’immagine, le dimensioni, le impostazioni della fotocamera, il luogo e l’ora dello scatto e altro ancora.

Contro dell’utilizzo di HEIC

Nonostante tutti i vantaggi offerti da HEIC, presenta un grosso svantaggio: non è universalmente compatibile. Ciò significa che se possiedi un dispositivo prodotto da un produttore diverso da Apple, è possibile che non disponga del supporto per HEIC e non sarai in grado di aprire un file condiviso con te da un utente iPhone.

Questo è il motivo per cui il trasferimento di file immagine da iPhone ad Android o Windows a volte può essere problematico. Fortunatamente, i telefoni con versioni più recenti di Android (Android 10 o successive) supportano il formato file HEIC.

Windows, d’altra parte, non ha il supporto nativo per il formato file, quindi se desideri aprire file HEIC sul tuo computer Windows , devi prima convertirli in JPEG o altri formati di file supportati oppure installare le estensioni immagine HEIF app dal Microsoft Store.

Scarica: estensioni immagine HEIF

Se utilizzi una versione precedente di Windows, potresti non essere in grado di installare l’app HEIF Image Extensions. In tal caso, utilizza invece un visualizzatore di immagini di terze parti.

Ricorda che poiché HEIC è migliore nella compressione delle immagini, la dimensione del file potrebbe aumentare quando converti un’immagine HEIC in JPEG, causando la perdita di più spazio di archiviazione.

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia seguendo il nostro canale gratuito.

Segui il nostro canale Whatsapp.

Continua a rimanere informato sul mondo della tecnologia seguendo il nostro canale WhatsApp gratuito.