Cos’è Palworld? Tutto quello che devi sapere

da | Computer, Console di gioco, Windows, Xbox

Palworld ha preso d’assalto il mondo dei giochi grazie alla sua notevole popolarità al momento del rilascio. Ma di cosa parla Palworld? E sono davvero solo Pokémon armati?

Cos’è Palworld?

Palworld è un gioco di sopravvivenza per collezionisti di creature ad accesso anticipato realizzato dalla società di giochi indipendente giapponese Pocketpair. Presenta “amici”; mostri che puoi catturare e collezionare. Ha guadagnato enorme popolarità grazie alla sua somiglianza con i Pokémon, ma il suo approccio di sopravvivenza a mondo aperto lo rende più simile a un simulatore di vita Pokémon.

Il gioco trae ispirazione da più generi e puoi vedere somiglianze con Satisfactory in termini di capacità di creare una catena di montaggio automatizzata per armi, agricoltura e costruzione. Ci sono anche evidenti ispirazioni da Ark: Survival Evolved o Rust in termini di come appare e si sente il mondo.

I tuoi amici non servono solo per combattere, nutrirsi e mettersi in mostra; hanno anche un lavoro. Alcuni possono aiutarti a fondere il metallo, cucinare, annaffiare le piante e persino creare oggetti. Esiste un intero sistema di lavoro di cui puoi trarre vantaggio per trasformare la tua base in un impero produttivo basato sul potere degli amici.

Il gioco supporta sia il giocatore singolo che il multiplayer. Puoi giocare da solo nel tuo mondo o con un massimo di quattro giocatori su un server ospitato personalmente. Puoi anche unirti a server ufficiali o della comunità con un massimo di 32 giocatori.

Quando è stato rilasciato Palworld?

Palworld è stato rilasciato il 19 gennaio 2024 in accesso anticipato su Steam, Xbox Store e Microsoft Store. È stato rilasciato in uno stato di accesso molto anticipato che presentava numerosi bug e problemi, ma ha comunque raccolto 7 milioni di vendite nei primi cinque giorni.

Su quali piattaforme è disponibile Palworld?

Palworld è attualmente disponibile su Windows, nonché su Xbox One e Xbox Series X|S. Puoi ottenerlo tramite Steam o Xbox Game Pass (incluso Xbox PC Pass).

Tuttavia, al momento non esiste alcun gioco incrociato tra le piattaforme, poiché non sono la stessa versione. Il supporto multipiattaforma verrà rilasciato in un futuro aggiornamento, secondo gli sviluppatori.

Requisiti del PC Palworld

I requisiti minimi del PC di Palworld su Steam indicano che dovresti avere almeno un processo i5-3570K, 16 GB di RAM e una GPU GTX 1050 con almeno 2 GB di VRAM. Nel frattempo, le specifiche consigliate sono un processore i9-9900K, 32 GB di RAM e una GPU RTX 2070.

I nostri consigli di livello intermedio, basati sulla nostra esperienza del gioco, sono queste specifiche:

  • CPU i5 10600K o Ryzen 5 5600X
  • 16 GB di RAM
  • GPU RX 6600 XT o GeForce RTX 3060

Queste specifiche dovrebbero farti superare i 60 FPS con impostazioni medie. Ma potresti sempre abbassare le impostazioni grafiche per ottenere un framerate più alto. 

Non è necessario che corrispondano esattamente a questi, ma se la prestazione è vicina, dovrebbe girare bene.

Su quale piattaforma dovresti giocare a Palworld?

Sebbene sia più economico giocare a Palworld su Xbox Game Pass, gli sviluppatori hanno difficoltà a rilasciare gli aggiornamenti con la stessa rapidità che su Steam a causa dei sistemi di verifica di Microsoft.

Ti consigliamo di giocare su Steam per un’esperienza più aggiornata. Tuttavia, quando la versione Xbox Game Pass alla fine riceverà gli aggiornamenti con la stessa rapidità di Steam con il cross-play abilitato, spetterà alle tue preferenze.

Un altro vantaggio di Steam è che acquistarlo tramite il negozio significa che puoi giocarci su uno Steam Deck. Puoi anche utilizzare la funzione di riproduzione remota di Steam Deck per riprodurre in streaming il titolo.

Come funziona il multiplayer di Palworld?

Il multiplayer di Palworld funziona in modo simile a Minecraft. Unirsi al mondo di qualcuno crea un nuovo personaggio che parte da zero.

Sfortunatamente, il multiplayer non è come Valheim, dove la progressione del tuo personaggio viene mantenuta tra i server. Per un gioco che ha un albero delle abilità, trasferire la progressione del tuo personaggio è piuttosto importante.

Ti suggeriamo di attenersi a un mondo in cui giocano i tuoi amici e lasciare che l’host sia quello che gioca di più. Puoi sempre passare l’ultimo file di salvataggio per giocare mentre i tuoi amici non sono online.

Puoi trovare il file di salvataggio per la versione Steam in \AppData\Local\Pal\Saved\SaveGames\(SteamUID) . Questa cartella conterrà una cartella con un mucchio di numeri. Puoi inviare questa cartella ai tuoi amici se vuoi giocare nel mondo se l’host non è online.

Palworld, nel suo stato di accesso anticipato, rischia di sembrare semplicemente un altro gioco di sopravvivenza su Steam. Anche se il suo sistema di creazione e costruzione non si distingue, l’integrazione degli amici in questo sistema è in realtà ben fatta e lo rende unico.

Alcune integrazioni con gli amici sembrano un po’ forzate, ma nella maggior parte dei casi aggiungono valore all’esperienza invece di sembrare un ripensamento. Palworld ha il potenziale per diventare molto più grande, soprattutto con futuri aggiornamenti e feedback dei giocatori.

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia.

Segui il nostro canale Whatsapp.

Continua a rimanere informato sul mondo della tecnologia seguendo in nostro canale Whatsapp.