Cos’è Opensea e come funziona

da | Siti web e servizi online

Opensea è uno dei più grandi mercati NFT, i mercati dei token non fungibili (NFT) stanno nascendo ovunque. Se sei interessato agli NFT, ci sono diversi mercati NFT che puoi utilizzare per acquistare, vendere o persino coniare NFT.

Tuttavia, è necessario sapere come funzionano i mercati NFT per utilizzarli in modo efficace. Con questo in mente, diamo un’occhiata a OpenSea, uno dei principali mercati NFT.

Pubblicità
Pubblicità

Cos’è Opensea

Opensea è il primo marketplace NFT decentralizzato in assoluto costruito sulla blockchain di Ethereum ed è attualmente il più grande. Puoi usarlo per acquistare o vendere NFT e creare le tue raccolte NFT. Per quanto complicato possa sembrare, OpenSea è in realtà una piattaforma semplice da navigare e chiunque può usarla.

Il mercato è stato inizialmente utilizzato come mercato per CryptoKitties, che sono state tra le prime applicazioni decentralizzate (DApp) sulla blockchain di Ethereum. Ora è diventato un mercato per NFT, inclusi arte, nomi di dominio, oggetti di gioco e musica.

La piattaforma è stata violata più volte, durante le quali sono stati rubati NFT per un valore di migliaia di dollari. Tuttavia, rimane la piattaforma più affidabile per il conio e il trading NFT.

Pubblicità
Pubblicità

Poiché si basa sulla blockchain di Ethereum, avrai bisogno di un portafoglio Ethereum per poter interagire e utilizzare OpenSea. I portafogli supportati includono MetaMask, Coinbase, Trust Wallet, MyEtherWallet e molti altri.

Supporta anche più blockchain come Polygon (MATIC) e Klaytn (KLAY) in modo da avere una serie di opzioni da utilizzare oltre a Ethereum, che è la blockchain principale. Inoltre, ci sono oltre 200 opzioni di pagamento, incluse le stablecoin. Tutti i metodi di pagamento sono correlati alle criptovalute.

Potrebbe interessarti:  Come creare un nuovo account Google

Come funziona Opensea

OpenSea viene utilizzato per l’acquisto, la vendita e gli NFT, utilizzando contratti intelligenti poiché è una piattaforma decentralizzata basata su blockchain.

I contratti intelligenti sono programmati per garantire che non ci siano imbrogli sulla piattaforma e i creatori possono vendere i loro token a qualsiasi prezzo ritengano opportuno.

OpenSea utilizza gli standard Ethereum ERC-721 ed ERC-1155 per gli NFT per confermare la proprietà di oggetti da collezione digitali in modo che gli utenti non rivendichino la proprietà di ciò che non appartiene loro.

Pubblicità
Pubblicità

Mentre il mercato facilita il trasferimento di NFT, le transazioni vengono eseguite direttamente sulla rete Ethereum tra un venditore e un acquirente.

Poiché le commissioni di transazione su Ethereum possono essere oltraggiose, OpenSea ha recentemente introdotto la blockchain Polygon per facilitare transazioni più rapide ed economiche.

A cosa serve OpenSea

Poiché la transizione dall’era fisica a quella digitale continua a prendere slancio, piattaforme come OpenSea saranno ampiamente utilizzate per creare e trasferire la proprietà di oggetti da collezione digitali.

In previsione di ciò, il mercato ha una serie di funzionalità che soddisfano le esigenze dei suoi utenti. Di seguito sono riportati alcuni usi principali di OpenSea.

Conio NFT

L’uso chiave di OpenSea. Puoi facilmente coniare un NFT e impostare una raccolta NFT. Non è necessaria alcuna esperienza per farlo e bastano pochi semplici passaggi.

Pubblicità
Pubblicità

Forse la parte migliore è che il conio NFT su OpenSea non costa nulla e puoi coniarne quanti ne desideri nella tua collezione.

Gli NFT che crei possono essere qualsiasi cosa, da arte, musica, nomi di dominio, mondi virtuali, carte collezionabili, oggetti da collezione e risorse sportive. Puoi persino coniare NFT che ti danno diritto di vanteria, come NFT a prova di partecipazione come quello nella foto qui sotto, distribuito ai partecipanti a una conferenza Web3.

Potrebbe interessarti:  Come riattivare una mail disattivata

Mercato per l’acquisto e la vendita di NFT

OpenSea è conosciuto principalmente come piattaforma per l’acquisto e la vendita di NFT. È qui che i creatori vendono i loro pezzi digitali e gli acquirenti possono acquistare direttamente da loro in scambi peer-to-peer.

OpenSea rappresenta le vendite NFT più elevate e i creatori possono facilmente creare i loro mercati e iniziare a vendere NFT, raccogliere fondi e condurre drop NFT per i loro follower. Oltre al trading di NFT su OpenSea, la piattaforma ha una funzione che ti consente di regalare NFT ad altri utenti OpenSea.

Fonte delle statistiche NFT

La piattaforma OpenSea è anche una delle principali fonti di informazioni sugli NFT. Se stai cercando statistiche sugli NFT, OpenSea NFT Stats è dove puoi visualizzare i dati compilati sugli NFT classificati in base al volume delle vendite o all’attività e molto altro.

Pubblicità
Pubblicità

Quali sono le commissioni di OpenSea

Chiunque può utilizzare OpenSea per creare il proprio mercato e coniare NFT e condividerli gratuitamente o venderli. La piattaforma addebita solo una commissione del 2,5% per ogni vendita riuscita per aiutare a gestire il mercato. Questa tariffa bassa è una caratteristica che distingue OpenSea dagli altri mercati NFT.

Oltre a questo, devi solo pagare le commissioni di rete per le transazioni. Ancora una volta, questo dovrebbe essere un problema solo se utilizzi la rete Ethereum, poiché le commissioni su Polygon e altri blockchain non sono così alte come quelle di Ethereum.

OpenSea è sicuro?

Come accennato in precedenza, OpenSea è stato violato alcune volte. Tuttavia, rimane il mercato NFT più affidabile nello spazio. L’utilizzo di contratti intelligenti per eseguirlo lo rende al sicuro dalla maggior parte delle manipolazioni umane, ma devi anche assicurarti che il tuo account sia sicuro.

Potrebbe interessarti:  Come funziona Discovery+

È consigliabile utilizzare l’autenticazione a due fattori e altre misure di sicurezza per il tuo account per evitare che venga compromesso. Tuttavia, per le piattaforme decentralizzate, la responsabilità della sicurezza di solito ricade sull’utente, quindi assicurati di non prenderlo alla leggera.

Pro di OpenSea

  • Semplice e facile da usare
  • Gratuito per tutti
  • Addebita commissioni basse sulle vendite NFT
  • Molteplici blockchain offrono opzioni per sfuggire alle commissioni elevate di Ethereum

Contro di OpenSea

  • Tutti i pagamenti vengono effettuati solo in criptovaluta
  • Non conosci le spese di conio fino al completamento della vendita
  • Non ha una governance veramente decentralizzata
Condividi su:
Pubblicità

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina Facebook per rimanere informato sui nostri ultimi articoli del sito e conoscere sempre meglio il mondo della tecnologia. Ci seguono già 25.000 persone che aspetti.

Seguici su Telegram

Segui il nostro gruppo Telegram gratis per ricevere i nuovi articoli del sito e conoscere sempre meglio il mondo della tecnologia.

Pubblicità
Pubblicità