Cos’è Microsoft Copilot e come si usa?

da | Siti web e servizi online

Microsoft Copilot è il compagno AI di Microsoft per Windows, Edge, dispositivi mobili e persino Office 365. Scopri cos’è, cosa lo rende diverso e come usarlo gratuitamente.

Cos’è Microsoft Copilot?

Sostituendo Bing Chat , Copilot è l’assistente chatbot AI di Microsoft basato su GPT-4 di OpenAI. È integrato in più strumenti Microsoft, come Windows, il browser Edge e gli strumenti Microsoft 365. Sebbene molte funzionalità siano gratuite, puoi eseguire l’aggiornamento alle versioni premium per risposte più rapide e integrazione negli strumenti di Office 365. Considerala la versione di ChatGPT di Microsoft.

Cosa può fare Copilot?

Microsoft Copilot può aiutarti in qualsiasi cosa, dal riepilogo dei risultati delle query di ricerca alla visualizzazione di come modificare le impostazioni in Windows. Alcune delle attività più utili includono:

  • Utilizza voce, testo e immagini per chattare con Copilot
  • Riepilogare query di ricerca, pagine Web e documenti
  • Temi di ricerca
  • Crea immagini (utilizza DALL-E 3)
  • Creare contenuti di testo (e-mail, blog, storie, ecc.)
  • Effettuare prenotazioni
  • Acquista on-line
  • Componi canzoni
  • Potenzia le app Microsoft 365, ad esempio creando un modello di foglio di calcolo da un prompt
  • Modifica le impostazioni di Windows o almeno vieni indirizzato alla schermata corretta per modificare le impostazioni

Cosa rende Copilot diverso dagli altri chatbot AI

Attualmente Microsoft offre l’accesso a GPT-4 gratuitamente. La maggior parte degli altri servizi, incluso ChatGPT, offrono solo GPT-3.5 gratuitamente. Inoltre, è integrato in molti servizi Microsoft, incluso Windows, quindi non è necessario accedere a un servizio o una piattaforma separata per utilizzarlo. Questo lo rende più conveniente.

Offre inoltre un numero crescente di plugin, come Suno (per creare canzoni) e Instacart (per ricette e consegna di generi alimentari), per offrire ancora più funzionalità. Tutto questo è attualmente gratuito.

Come utilizzare Microsoft Copilot

A differenza di molti altri chatbot AI, Microsoft Copilot non è disponibile in un solo posto. Infatti, se utilizzi la versione più recente di Windows, potrebbe già essere integrata nella tua esperienza desktop. Rendere Copilot più facile da trovare e utilizzare potrebbe aiutare a dare un vantaggio a questo chatbot.

Scegli semplicemente dove desideri utilizzarlo, inserisci il tuo messaggio o richiesta e inizia a interagire. Se desideri salvare le chat e i risultati, accedi al tuo account Microsoft.

Attraverso il sito web di Copilot

Se desideri semplicemente provare Copilot su qualsiasi dispositivo, vai al sito Web Microsoft Copilot . Non è nemmeno necessario accedere a nulla per usarlo. Scegli da un messaggio suggerito, seleziona uno stile di conversazione e inserisci il messaggio. Prosegui con ulteriori informazioni o domande man mano che ottieni i risultati.

Controlla anche gli altri GPT di Copilot, che sono versioni più mirate di Copilot nella barra laterale. Prova Designer, Pianificatore di vacanze, Assistente di cucina e Istruttore di fitness. Aziende e professionisti possono anche utilizzare Copilot Studio per creare i propri GPT Copilot.

All’interno della barra laterale Copilot

Attualmente, Copilot non è disponibile su tutti i desktop Windows. Le funzionalità di Windows 10 sono ancora limitate, anche se disponibili. Aggiorna alla versione più recente di Windows 11 per accedere alle ultime funzionalità di Copilot.

Se la barra laterale di Copilot è disponibile in Windows, vedrai una piccola icona multicolore nella barra delle notifiche o nella barra delle applicazioni. Per me è nella barra delle notifiche a destra dell’orologio.

Fare clic sull’icona per visualizzare una versione ridotta del sito Web Copilot. Funziona allo stesso modo.

In Microsoft Edge

Se utilizzi il browser Microsoft Edge, Microsoft Copilot è integrato.

Apri Edge e fai clic sull’icona Copilot nella casella di ricerca per aprire il sito Web Copilot. Oppure inserisci la tua query di ricerca e Edge ti fornirà un riepilogo appena sopra i risultati di ricerca standard. Continua a chattare sotto il riepilogo se desideri maggiori informazioni.

Edge dispone anche della propria barra laterale Copilot. Apri Edge e fai clic sull’icona Copilot blu e verde in alto a destra. Funziona proprio come la versione desktop.

Scaricando l’app mobile Copilot

Se non hai bisogno di Bing Search, scarica l’app mobile Copilot ( iOS | Android ). È una combinazione di Bing Search e Copilot e funziona allo stesso modo degli altri metodi, ma sotto forma di comoda app.

All’interno di Bing Search o Bing Mobile

Se ti piace utilizzare Bing Search o l’app mobile Bing, Copilot è incluso. Per effettuare la ricerca, apri Bing.com nel tuo browser preferito su qualsiasi dispositivo, quindi fai clic sull’icona Microsoft Copilot accanto alla casella di ricerca. In alternativa, inserisci la query di ricerca e tocca il filtro Copilot sotto la casella di ricerca. Entrambi i metodi aprono Copilot per iniziare a interagire.

Nell’app mobile Bing toccare l’icona Copilot in basso al centro nella pagina principale, quindi utilizzare Copilot normalmente.

All’interno di Microsoft 365

La maggior parte di Microsoft Copilot è gratuita. Ma se desideri integrarlo in Microsoft 365,. Tuttavia, una volta aggiunto, puoi utilizzarlo con una varietà di strumenti 365. Fare clic sul pulsante o sull’icona Copilot (il posizionamento dipende dall’app Microsoft 365) per iniziare a usare lo strumento.

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia seguendo il nostro canale gratuito.

Segui il nostro canale Whatsapp.

Continua a rimanere informato sul mondo della tecnologia seguendo il nostro canale WhatsApp gratuito.