Cos’è LinkedIn e perché dovrei iscrivermi?

da | Siti web e servizi online, Social Network

LinkedIn è un social network, dove lo scorrimento può farti fare un passo avanti verso il tuo prossimo lavoro. Questa guida esplora cos’è LinkedIn e se dovresti iscriverti.

Cos’è LinkedIn?

Facebook, X (Twitter) e altri social network popolari tendono a concentrarsi sull’aspetto personale della vita degli utenti, ma LinkedIn si concentra sulla parte professionale. Il social network professionale consente agli utenti di creare profili simili a curriculum che mettono in risalto le loro esperienze lavorative e competenze, connettersi con professionisti e cercare lavoro, tutto da un unico posto! Puoi pensare a LinkedIn come a uno sportello unico per la crescita professionale e il networking professionale.

Allo stesso tempo, LinkedIn per le aziende consente alle aziende di assumere un ruolo attivo nell’acquisizione di talenti online creando profili aziendali accattivanti e cercando direttamente potenziali assunti. Il servizio può essere utilizzato anche come strumento per creare contatti e pubblicizzare l’attività.

Per quanto riguarda l’interfaccia, LinkedIn è simile a Facebook nella struttura e nelle caratteristiche generali. Anche se dovresti aspettarti di incontrare alcuni strumenti unici incentrati sulla carriera, navigare su LinkedIn dovrebbe risultarti facile se hai familiarità con Facebook. LinkedIn è disponibile sulla maggior parte delle piattaforme, inclusi computer (tramite browser), telefoni, tablet e Chromebook.

Sebbene gli utenti possano iniziare a utilizzare LinkedIn con un account gratuito, l’app dispone di diverse opzioni a pagamento che offrono l’accesso a funzionalità extra:

Abbonamenti LinkedIn Premium

  • LinkedIn Career  – ti consente di vedere chi ha visualizzato il tuo profilo, include cinque InMail al mese che ti consentono di contattare professionisti sulla piattaforma con cui non sei direttamente connesso, come gli annunci di lavoro.
  • LinkedIn Business : offre la navigazione illimitata di persone e 15 messaggi InMail al mese, oltre alla possibilità di vedere chi ha visualizzato la pagina del profilo della tua azienda. Gli abbonati possono anche accedere ad approfondimenti sui curriculum e consigli sui posti di lavoro dei candidati migliori.
  • Vendite Premium LinkedIn : include tutto quanto sopra, ma offre agli utenti l’accesso a 50 messaggi InMail al mese. Ancora più importante, questo piano sblocca l’accesso a elenchi di lead e account personalizzati e consente ai membri di trovare i lead e gli account giusti con la ricerca.
  • LinkedIn Premium Hiring : include oltre 20 filtri di ricerca avanzati, avvisi di ricerca dei candidati e consigli giornalieri. Il piano include anche 30 InMail al mese.

Quali sono le caratteristiche principali di LinkedIn?

LinkedIn replica fedelmente la maggior parte delle funzionalità con cui hai già familiarità utilizzando app come Facebook, Instagram e Twitter. Tuttavia, LinkedIn include le seguenti funzionalità specifiche dell’app.

Rete

Inizia a creare reti con le persone su LinkedIn aggiungendole come “connessioni”. È simile all’invio di una richiesta di amicizia su Facebook. Una volta stabilito un collegamento, puoi conversare con la persona inviandole un messaggio privato. Anche se non puoi connetterti con leader del settore, come Bill Gates, su Facebook, LinkedIn ti dà la possibilità di farlo.

Nota : puoi anche seguire persone e pagine aziendali su LinkedIn senza connetterti con loro. In questo modo puoi comunque vedere gli aggiornamenti, come i nuovi post nel tuo feed, e ricevere notifiche da loro.

È anche facile trovare persone di aziende che ti interessano su LinkedIn. Puoi utilizzare la funzione di ricerca per trovare la pagina dell’azienda, quindi passare alla scheda Persone per visualizzare il proprietario dell’azienda e i dipendenti dell’azienda. (Tieni presente che alcune aziende potrebbero scegliere di nascondere queste informazioni.)

Oltre ai profili, LinkedIn può sbloccare ulteriori connessioni professionali attraverso la sua funzione di gruppo. Questi gruppi riuniscono non solo colleghi, ma utenti con interessi simili, facilitando la condivisione delle conoscenze e dandoti la possibilità di creare la tua rete professionale. La piattaforma ospita anche eventi, consentendo ai membri di espandere le proprie reti attraverso interazioni di persona o virtuali.

Ricerca di lavoro

Uno dei maggiori punti di forza di LinkedIn è che può portare a nuove opportunità di lavoro. C’è una scheda Lavori dedicata che ti consente di cercare facilmente posizioni aperte che corrispondono ai tuoi criteri. Migliorare l’efficienza della tua ricerca di lavoro è facile con LinkedIn. La piattaforma offre accesso a numerosi elenchi attivi, molti dei quali consentono candidature dirette. Inoltre, alcuni datori di lavoro accettano candidature esclusivamente tramite il tuo “curriculum” e la tua storia lavorativa su LinkedIn, rendendo un profilo completo e raffinato cruciale per il successo.

In base alla cronologia delle tue ricerche e ai tuoi interessi, LinkedIn continuerà a suggerirti lavori simili, quindi non dimenticare di controllare la scheda Lavori il più frequentemente possibile. Puoi anche impostare avvisi in modo che quando viene pubblicata una nuova offerta di lavoro che corrisponde ai tuoi criteri, riceverai una notifica.

LinkedIn ti consente anche di aggiungere un pratico badge Open to Work , che viene applicato sopra l’immagine del tuo profilo, per avvisare i potenziali dipendenti che stai attivamente cercando una nuova posizione.

Distinguiti nel tuo settore

Similmente ad altri social network, LinkedIn ti consente di condividere contenuti. Tuttavia, qui il campo di applicazione è diverso. L’app incoraggia gli utenti a condividere le proprie conoscenze e intuizioni per connettersi con altri professionisti e posizionarsi come una risorsa preziosa nel loro settore.

Un post di LinkedIn può includere quasi qualsiasi cosa, come testo, collegamenti, video e altro. LinkedIn ha anche un sistema di “Mi piace” e gli altri membri possono lasciare commenti e condividere i propri post, il che facilita ulteriormente le interazioni dei membri. Come su Instagram, puoi aggiungere hashtag ai tuoi post per aumentarne la portata e la visibilità, poiché altri possono cercare hashtag popolari.

È anche una buona idea includere hashtag nel tuo profilo, poiché potrebbe aiutarti ad aumentare le tue possibilità di apparire nei risultati di ricerca. Ad esempio, se la tua nicchia professionale è il copywriting, puoi spargere varie parole chiave correlate nel tuo profilo tra cui creatore di contenuti, gestione dei social media, ecc. Assicurati di aggiungerle nei campi dello slogan, del riepilogo e dell’esperienza lavorativa.

Perché utilizzare LinkedIn?

Se non sei ancora sicuro se trarrai vantaggio dalla registrazione con un account, di seguito sono riportati alcuni motivi per cui dovresti iscriverti a LinkedIn.

  • Abbondanza di posizioni aperte : negli ultimi anni, il mercato del lavoro è cambiato radicalmente e LinkedIn è emerso come una piattaforma potente per la ricerca di opportunità. Le aziende si rivolgono sempre più a LinkedIn per reclutare i migliori talenti, portando a un aumento delle offerte di lavoro in diversi settori. Se non sei iscritto a LinkedIn, ora potrebbe essere un buon momento per registrarti con un account in modo da poter sbloccare la tua prossima grande mossa di carriera.
  • Metti in mostra le tue capacità : questa piattaforma dinamica ti consente di creare un profilo che metta in risalto le tue competenze, i tuoi risultati e le tue aspirazioni di carriera. Di conseguenza, i visitatori acquisiranno una comprensione completa della tua prospettiva professionale, rendendoti un candidato più interessante. Puoi anche condividere il tuo profilo LinkedIn con potenziali datori di lavoro, pubblicizzando opportunità di lavoro al di fuori dell’app, tramite il tuo CV o direttamente. Ciò consente ai responsabili delle assunzioni di approfondire la tua esperienza e le tue qualifiche senza ulteriori sforzi.
  • Condivisione delle conoscenze e apprendimento di nuove competenze : LinkedIn offre l’opportunità di approfondire il tuo campo condividendo le tue competenze e interagendo con contenuti pertinenti al tuo settore. Contribuire ad articoli autorevoli e partecipare attivamente alle discussioni può naturalmente elevare il tuo profilo all’interno della comunità professionale, per non parlare del fatto che puoi anche rafforzare le tue competenze su LinkedIn partecipando a uno o più dei numerosi eventi online.

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia seguendo il nostro canale gratuito.

Segui il nostro canale Whatsapp.

Continua a rimanere informato sul mondo della tecnologia seguendo il nostro canale WhatsApp gratuito.