Cos’è LinkedIn? Come funziona

da | Siti web e servizi online

Le persone usano spesso siti di social media casuali, ma sapevi che esiste una piattaforma specifica per scopi lavorativi e professionali? Sì, stiamo parlando di LinkedIn. Lanciato formalmente nel 2002, questo sito con sede in America è noto per creare connessioni professionali.

Quindi, cosa rende LinkedIn così unico? È proprio come i tuoi normali profili sui social media o ottieni un tocco professionale che non è così comune negli altri? Di seguito è riportata la nostra guida a LinkedIn e al suo funzionamento.

Pubblicità
Pubblicità

Cos’è LinkedIn?

Che tu stia cercando uno stage, un lavoro o alcune opportunità per espandere la tua attività, LinkedIn è la piattaforma giusta. Riunisce professionisti di tutto il mondo che hanno un solo motivo: il successo.

Anche se non stai cercando lavoro, avere un profilo sulla piattaforma aumenta la tua visibilità e può darti migliori opportunità di carriera. LinkedIn è disponibile per i professionisti di tutto il mondo.

Chiunque può creare un account, ma una versione premium di LinkedIn offre funzionalità speciali ai suoi abbonati. Per diventare un membro della community, è necessario un indirizzo email non registrato prima su LinkedIn e un numero di telefono per registrarsi.

Pubblicità
Pubblicità

Aggiungi i dettagli della tua carriera, esperienza, istruzione, progetti e certificazioni per creare un profilo attraente che attiri l’attenzione di reclutatori e potenziali partner. Quindi, che tu sia uno studente disoccupato o un professionista che lavora con grandi aziende, un profilo LinkedIn ti dà la spinta che meriti. È disponibile anche come app per utenti iOS e Android.

Scarica: LinkedIn per iOS | Android

Come funziona LinkedIn

LinkedIn ti dà un vantaggio professionale rispetto ad altri che non hanno un profilo da mostrare. Per utilizzare correttamente la piattaforma, è necessario conoscere i suoi diversi componenti e impostazioni.

Pubblicità

Pagina iniziale di LinkedIn

La home page di LinkedIn è dove atterri non appena accedi al tuo profilo. C’è anche un’opzione di accesso una tantum disponibile su LinkedIn . Questa Homepage ti permette di accedere a tutto ciò che è disponibile sul sito/app.

La pagina contiene una casella per aggiungere post che le tue connessioni possono vedere. I post condivisi e apprezzati dai tuoi contatti sono visibili anche sulla Homepage. Invece di Mi piace generici, gli utenti possono reagire ai post, il che rende l’esperienza molto più interattiva.

Pubblicità

Puoi anche controllare la tua performance post sulla Homepage. Inoltre, tutti i contenuti di cui hai bisogno per aumentare la tua portata su LinkedIn sono disponibili per te.

Pubblicità

Solo tu puoi vedere i contenuti della home page in quanto è personalizzata per adattarsi alla tua rete.

Pagina del profilo di LinkedIn

La pagina del profilo LinkedIn è dove aggiungi le tue informazioni personali e professionali. Mostra i tuoi contenuti caricati, insieme ad articoli e post. È anche conosciuta come la tua Pagina personale.

Puoi creare il tuo marchio personale e la tua identità come professionista caricando elementi pertinenti sul tuo profilo. Ciò include ciò che fai, le tue esperienze e la tua istruzione.

Pubblicità

Nel tuo profilo vengono visualizzati anche altri utenti LinkedIn che hanno approvato le tue capacità e dato consigli. Ti consigliamo di non rivelare pubblicamente i tuoi dati personali, come il numero di contatto e l’indirizzo email sul tuo profilo.

Pubblicità

Rete su LinkedIn

LinkedIn è una configurazione professionale che ti consente di connetterti con gli altri sulla stessa pagina. La rete su LinkedIn è semplice, ma è necessario uno sforzo per far funzionare le cose. Una rete estesa significa che il tuo profilo è visibile alle persone pertinenti che cercano la stessa cosa.

Connettersi con le persone è un ottimo modo per ottenere una copertura organica, ma devi comunicare con i contatti pertinenti per far crescere la tua rete su LinkedIn.

Pubblicità

Come utilizzare LinkedIn per creare contatti professionali

LinkedIn può trasformare totalmente la tua rete se utilizzi correttamente le funzionalità. Ecco alcuni metodi utili per stabilire contatti professionali su LinkedIn:

Costruisci il tuo profilo strategicamente

Innanzitutto, devi iniziare creando un profilo che attiri reclutatori e aziende. Crea un profilo che ti mostri come un marchio personale. Concediti il ​​tempo di pensare a cosa dovrebbe andare sul tuo profilo e cosa non è necessario.

Non mentire sui tuoi risultati per creare un profilo attraente. Sii sincero sulle tue esperienze e sii orgoglioso di te stesso indipendentemente dal fatto che lavori per una piccola azienda o una grande impresa.

Pubblicità
Pubblicità

Pubblica contenuti e post regolarmente

Noterai che le persone che pubblicano regolarmente su LinkedIn hanno i profili più accattivanti e popolari. Prendi in considerazione la possibilità di pubblicare articoli, immagini, recensioni e reazioni ai post di altri.

Quando pubblichi contenuti, utilizza parole chiave e hashtag pertinenti, in modo che il tuo profilo venga visualizzato nelle ricerche. Dovresti anche lasciare commenti degni di nota e perspicaci per farti notare dai migliori profili.

Costruisci i tuoi contatti e la tua rete

Connettiti a persone diverse e costruisci la tua rete LinkedIn. Per farlo, vai su La mia rete per visualizzare le persone e le aziende a cui sei attualmente associato.

Pubblicità

Ti consigliamo di aggiungere persone rilevanti per il tuo campo, quindi non stai solo aggiungendo numeri ma stai costruendo una comunità interattiva per te stesso.

Invia messaggi e carica post con contenuti significativi, in modo che i tuoi contatti sappiano che hai qualcosa di vantaggioso da offrire.

Pubblicità

Messaggi InMail è una funzionalità di LinkedIn che ti consente di contattare qualsiasi profilo e creare una corrispondenza. Tuttavia, è necessario acquistare un abbonamento LinkedIn premium per utilizzare questo servizio.

Pubblicità

Dare e ricevere conferme

Se hai già lavorato con qualcuno dei tuoi contatti, fornisci loro delle recensioni e chiedile indietro. Queste testimonianze forniscono una visione positiva del tuo profilo e danno l’impressione che tu sia una persona che fa affari. Puoi chiedere a qualcuno di darti una recensione, ma se non lo fa, non insistere.

Partecipa a gruppi

I gruppi LinkedIn sono creati per consentire alle persone con settori e interessi simili di condividere i propri pensieri. Ti consentono di trovare dipendenti pertinenti, promuovere la tua attività e persino trovare clienti che pagano bene.

Questi gruppi forniscono supporto, idee e informazioni costanti, quindi farne parte può essere molto fruttuoso per il tuo profilo e le tue connessioni.

Pubblicità
Condividi su:

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia.

Sai davvero tutto su Whatsapp?

Leggi ora guide e trucchi su come usare al meglio WhatsApp

Pubblicità
Pubblicità