Cos’è l’audio spaziale su Netflix

da | Netflix

Netflix ha reso disponibile il supporto per Dolby Atmos per i suoi abbonati al piano Premium . Se hai l’attrezzatura giusta a casa tua che supporta Dolby Atmos, puoi riprodurre in streaming diversi titoli su Netflix per goderti l’esperienza del suono surround.

Ma che dire di chi guarda i contenuti sui propri smartphone? O quelli che non hanno accesso ai più recenti sistemi audio surround multicanale?

Netflix si è reso conto che molti utenti che guardano i loro contenuti su TV, smartphone, tablet e computer sono privi dell’esperienza Dolby Atmos.

Netflix introduce la funzione Spatial Audio per i suoi abbonati per ottenere la migliore esperienza cinematografica su qualsiasi dispositivo. Questo post spiegherà cos’è l’audio spaziale su Netflix.

CHE COS’È L’AUDIO SPAZIALE IN NETFLIX

Supponiamo che tu preferisca guardare Netflix sul tuo laptop, tablet o smartphone con gli auricolari collegati. In tal caso, Spatial Audio ti aiuterà a emulare un’esperienza audio surround migliorata mentre guardi i contenuti sulla piattaforma.

Questo vale anche per gli utenti che guardano Netflix sui loro televisori con una configurazione di altoparlanti stereo senza supporto per Dolby Atmos. L’azienda ha introdotto questa funzionalità per i suoi abbonati al piano Premium.

Netflix ha stretto una partnership con la società audio tedesca Sennheiser per introdurre la tecnologia di virtualizzazione del suono surround a 2 canali AMBEO come audio spaziale sulla loro piattaforma. Questa partnership unica nel suo genere porta la tecnologia Spatial Audio a oltre 700 titoli su Netflix. Spatial Audio fornirà un’esperienza stereo migliorata sul tuo dispositivo dotato di un normale sistema di altoparlanti a 2 canali.

Per facilitare l’individuazione di un titolo di supporto Spatial Audio, Netflix mostra un logo Spatial Audio accanto al titolo.

QUAL È IL VANTAGGIO DELL’AUDIO SPAZIALE

Supponi di guardare Netflix utilizzando gli altoparlanti della TV, gli altoparlanti USB collegati al laptop o le cuffie collegate allo smartphone. Spatial Audio migliorerà la tua esperienza audio presentando un mix immersivo a 2 canali come sostituto immediato dello stereo. Non è necessario abilitare questa funzione separatamente. L’audio spaziale verrà abilitato automaticamente se si utilizza una configurazione di altoparlanti stereo a 2 canali.

Tieni presente che questo non si applica alle soundbar con audio surround 5.1 o supporto Dolby Atmos. Se desideri utilizzare l’audio spaziale con Head Tracking, devi utilizzare un dispositivo compatibile come Apple TV, iPhone, iPad o un telefono Google Pixel con Head Tracking attivato. Con Spatial Audio, non devi investire in un nuovo ricevitore audio video o in una soundbar Dolby Atmos per goderti il ​​suono surround. Spatial Audio è in grado di emulare l’uscita audio surround virtuale simile, se non esatta, che ti piace con Dolby Atmos.

COME OTTENERE AUDIO SPAZIALE SU SMART TV

Se utilizzi una Smart TV che supporta Dolby Atmos o l’audio surround 5.1, puoi comunque abilitare l’audio spaziale in Netflix modificando alcune impostazioni audio. Utilizziamo un Android TV come esempio per mostrarti i passaggi.

  • Passaggio 1 : utilizzando il telecomando, apri le impostazioni di Android TV utilizzando il pulsante Menu. Se sul telecomando è presente un pulsante Menu dedicato, usalo.
  • Passaggio 2 : selezionare Altro dall’elenco di opzioni nell’angolo in basso a destra.
  • Passaggio 3:  selezionare Suono.
  • Passaggio 4:  scorri verso il basso e seleziona Tipo SPDIF.
  • Passaggio 5:  selezionare PCM come tipo SPDIF.
  • Passaggio 6:  chiudi il menu e apri Netflix sul tuo Android TV.

Ora vedrai il logo Spatial Audio accanto al titolo in streaming.

Lo stesso vale se hai collegato una Apple TV direttamente alla tua TV. Dovrai abilitare l’audio PCM sulla tua TV per vedere il logo Spatial Audio su Netflix.

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia seguendo il nostro canale gratuito.

Segui il nostro canale Whatsapp.

Continua a rimanere informato sul mondo della tecnologia seguendo il nostro canale WhatsApp gratuito.