Cos’è la modalità provvisoria su PS5 e come usarla

da | Ps5, Console di gioco

La modalità provvisoria della tua PS5 è un’ottima opzione da esplorare in caso di problemi. Scopriamo di più.

Avere problemi tecnici con la tua PS5 può essere un’esperienza stressante, ma ci sono alcune cose che puoi provare prima di correre al negozio per risolverlo. In alcuni casi, l’utilizzo della modalità provvisoria potrebbe risolvere i problemi della tua PS5. La modalità provvisoria ti consente di aggiornare la tua PS5 offline, riavviare la tua console e persino ripristinare a fondo la tua PS5, se necessario.

Pubblicità
Pubblicità

La modalità provvisoria di PS5 è un ottimo strumento per risolvere piccoli problemi che potresti riscontrare con la tua console. Ecco tutto ciò che devi sapere sulla modalità provvisoria su PS5 e su come utilizzarla.

Che cos’è la modalità provvisoria su PS5?

Il menu della modalità provvisoria di PS5 offre all’utente l’accesso alle funzioni di base del sistema per la risoluzione dei problemi. Può essere utilizzato ogni volta che la tua PS5 sta agendo per risolvere molti dati o problemi di visualizzazione che potresti riscontrare.

Di seguito è riportato un elenco di tutte le funzioni della modalità provvisoria di PS5 e per cosa puoi usarle:

Pubblicità
Pubblicità
  • Riavvia PS5 : questa opzione riavvia semplicemente la tua console. È anche uno dei metodi che puoi utilizzare per uscire dalla modalità provvisoria.
  • Modifica uscita video : questa impostazione consente di scegliere tra due opzioni: Modifica risoluzione a 480p o Modifica modalità HDCP. Questa opzione può essere utilizzata per risolvere problemi di visualizzazione come schermate vuote. Se ritieni che il display della tua PS5 non funzioni con la massima potenza possibile, puoi anche abilitare l’uscita a 120 Hz sulla tua PS5 dalle impostazioni di sistema per aumentarne le prestazioni.
  • Aggiorna software di sistema : l’aggiornamento del software di sistema PS5 dalla modalità provvisoria è uno dei tre modi in cui puoi aggiornare la tua console. Per ulteriori informazioni sugli altri metodi che puoi utilizzare.
  • Ripristina impostazioni predefinite : ripristinerà la console alle impostazioni di fabbrica predefinite. Tutti i dati archiviati sulla console stessa, come i giochi, rimarranno intatti.
  • Svuota la cache e ricostruisci il database : svuotare la cache sulla tua PS5 può aiutare con eventuali cali di prestazioni che stai riscontrando. La ricostruzione del database esegue la scansione dell’unità e crea un nuovo database di tutto il contenuto del sistema. Questo può essere utile per rimuovere le icone dei giochi eliminati che potrebbero rimanere nella schermata Home.
  • Ripristina PS5 : questa impostazione viene utilizzata per ripristinare completamente la tua PS5, inclusi tutti i dati utente che potrebbero essere presenti sulla tua console. Per questo motivo, si consiglia vivamente, se possibile, di eseguire il backup di tutti i dati che si desidera conservare prima di ripristinare la PS5.
  • Ripristina PS5 (Reinstalla software di sistema) : questa opzione, come quella sopra, ripristina la console mentre reinstalla anche il software. Questa opzione può essere utilizzata nelle circostanze più gravi per ricominciare da capo con il tuo sistema.

Vale la pena notare che alcune di queste opzioni potrebbero eliminare alcuni o tutti i dati archiviati sulla tua PS5. Pertanto, si consiglia di eseguire frequentemente il backup dei dati su un’unità USB o su un server cloud, e soprattutto prima di utilizzare la modalità provvisoria.

Come utilizzare la modalità provvisoria su PS5

Attivare la modalità provvisoria sulla tua PS5 è molto semplice. Nel caso in cui la tua PS5 richieda la risoluzione dei problemi, tieni premuto il pulsante di accensione per circa sette secondi finché non senti un secondo segnale acustico.

Poiché la console funziona solo al livello più elementare in modalità provvisoria, non sarai in grado di connettere il controller tramite Bluetooth. La console ti chiederà di collegare un controller tramite una porta USB per navigare nel menu Modalità provvisoria.

Pubblicità

Esistono due modi per chiudere la modalità provvisoria di PS5. Puoi scegliere la prima opzione nel menu e riavviare la tua PS5, o semplicemente tenere premuto il pulsante di accensione fino allo spegnimento della console. La tua console si avvierà normalmente quando sarai pronto per riaccenderla.

Condividi su:

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia.

Sai davvero tutto su Whatsapp?

Leggi ora guide e trucchi su come usare al meglio WhatsApp

Pubblicità
Pubblicità