iCloud+ è il servizio in abbonamento di Apple che offre funzionalità cloud premium per sicurezza, e-mail, HomeKit e altro a fronte di una tariffa mensile. Esplora ciascuna delle funzionalità di iCloud+ per decidere se vale la pena passare a questo servizio a pagamento.

Cos’è iCloud+?

A differenza del piano iCloud gratuito che offre 5 GB di spazio di archiviazione per foto, video, iMessage e altro, iCloud+ è un abbonamento mensile a pagamento che lo integra con spazio di archiviazione aggiuntivo e funzionalità premium.

Esistono anche più livelli di iCloud+ che offrono diverse quantità di spazio di archiviazione cloud aggiuntivo.

Le 6 funzionalità principali di iCloud+

iCloud+ ha sei funzionalità principali che lo distinguono da un piano iCloud gratuito e rendono il servizio degno di essere pagato, a seconda delle tue esigenze.

1. Più spazio di archiviazione su iCloud

Con un piano iCloud+ a pagamento, ottieni automaticamente più spazio di archiviazione iCloud per foto, file, conversazioni iMessage, backup del dispositivo e altro ancora. I piani iCloud+ partono da 50 GB di spazio di archiviazione, con il piano più costoso che ti offre 12 TB di spazio.

Quando paghi un piano iCloud+, puoi condividere il tuo abbonamento con un massimo di altre cinque persone utilizzando “In famiglia” . Quindi, tutti i membri condividono lo spazio di archiviazione totale fornito nel tuo piano (ma i dati di tutti rimangono separati e legati ai rispettivi account iCloud individuali).

2. Inoltro privato iCloud

Private Relay mira a rendere la navigazione web ancora più sicura rispetto alle funzionalità di privacy standard di Safari. Sebbene Private Relay non sia la stessa cosa di una VPN , le sue intenzioni sono simili.

Private Relay nasconde la tua attività di navigazione in Internet dai tracker online instradandola attraverso due relè separati. In questo modo, né il sito web che stai visitando né il tuo ISP possono creare un profilo di navigazione basato sulla tua attività.

Apple afferma che non può nemmeno vedere alcuna informazione sulla tua cronologia di navigazione. Tieni presente che Private Relay funziona solo con Safari, quindi se utilizzi un altro browser mobile come Chrome, questa funzione non funzionerà.

3. Nascondi la mia email

Nascondi la mia email è un’altra funzionalità di privacy che torna utile sia che utilizzi Safari o un browser diverso. Puoi utilizzare Hide My Email per generare indirizzi email iCloud casuali per acquisti online, iscrizioni a newsletter e altro. Tutte le email inviate a quell’indirizzo vengono inoltrate alla tua casella di posta principale di iCloud.

Puoi rendere più difficile per i tracker seguire la cronologia degli acquisti online da un negozio all’altro utilizzando indirizzi email univoci per ciascuno di essi. Hide My Email ti aiuta anche a evitare una casella di posta piena di spam e messaggi promozionali semplificando la disattivazione (ed eliminazione) dei tuoi indirizzi email generati casualmente quando hai finito di utilizzarli.

4. Dominio di posta elettronica personalizzato

Con iCloud+, puoi configurare la tua email iCloud per utilizzare un nome di dominio personalizzato che hai acquistato. Puoi anche configurare fino a tre indirizzi email personalizzati per dominio.

Quindi, puoi utilizzare l’indirizzo e-mail con un nome di dominio personalizzato in Mail, Messaggi, FaceTime e altro. Puoi condividere un dominio personalizzato con i membri del tuo gruppo di condivisione familiare. Su iOS 16 e versioni successive, puoi anche condividerlo con un massimo di cinque persone che non fanno parte del tuo gruppo di condivisione familiare.

5. Video protetto HomeKit

Se utilizzi fotocamere compatibili con HomeKit, potresti prendere in considerazione l’utilizzo di HomeKit Secure Video . Questa funzione aggiunge funzionalità extra per le tue videocamere HomeKit mirando anche a migliorarne la sicurezza.

HomeKit Secure Video utilizza la crittografia end-to-end per i flussi video in diretta, ignorando il software proprietario della fotocamera per mostrare i feed video direttamente nell’app Home. Se desideri che la fotocamera metta a fuoco solo un’area specifica, puoi impostare una Zona attiva per escludere altre aree .

Con iCloud+, puoi anche abilitare il riconoscimento facciale per le videocamere HomeKit Secure Video per farti sapere chi è nel campo visivo della fotocamera, se riconosce un volto dalla tua libreria di foto. Come le altre funzionalità del servizio, funziona localmente utilizzando un HomePod o una Apple TV come hub domestico invece di inviare i dati a un server remoto.

Esistono alcuni limiti a HomeKit Secure Video a seconda del piano iCloud+ scelto. Il piano più economico, fornito con 50 GB di spazio di archiviazione, supporta solo una fotocamera. Il piano da 200 GB offre supporto per un massimo di cinque fotocamere. E per aggiungere telecamere illimitate a HomeKit Secure Video, dovrai pagare il piano da 2 TB (o superiore).

6. Condivisione in famiglia per archiviazione, funzionalità Nascondi la mia posta elettronica e altro ancora

Tutti i piani iCloud+ supportano la condivisione familiare, quindi altri membri della famiglia possono condividere lo spazio di archiviazione, utilizzare le funzionalità di privacy e generare indirizzi email casuali. Puoi condividere il piano con un massimo di altre cinque persone per un totale di sei utenti.

Come eseguire l’aggiornamento a iCloud+

Apple semplifica l’aggiornamento a iCloud+ nell’app Impostazioni sul tuo iPhone, iPad o Mac. Segui questi passi:

  1. Apri Impostazioni e tocca il nome del tuo ID Apple in alto. Su un Mac, fai clic sul logo Apple nella barra dei menu e scegli Impostazioni di sistema . Quindi, fai clic sul nome del tuo ID Apple .
  2. Quindi, seleziona iCloud e scegli Gestisci archiviazione account . Su macOS, fai clic su Gestisci accanto a Archiviazione account .
  3. Successivamente, scegli Modifica piano di archiviazione . Vedrai un elenco di opzioni di aggiornamento disponibili.
  4. Seleziona il piano che desideri acquistare e tocca Aggiorna a iCloud+ . Il tuo dispositivo ti chiederà di utilizzare Face ID o Touch ID per confermare l’acquisto.

iCloud+ è incluso in tutti i piani di abbonamento Apple One . Pertanto, se combini Apple TV+, Apple Arcade e altri servizi con Apple One, hai già accesso a queste funzionalità di iCloud+.

iCloud contro iCloud Drive contro iCloud+

Esistono alcune differenze chiave tra i tre servizi iCloud di Apple:

  • Ogni ID Apple viene fornito con un account iCloud gratuito, che sincronizza e-mail, file, promemoria e altro e ti offre 5 GB di spazio di archiviazione iCloud.
  • iCloud Drive è il servizio di archiviazione cloud standard di Apple che puoi utilizzare per archiviare e sincronizzare file e dati delle app tra i tuoi dispositivi.
  • iCloud+ è un componente aggiuntivo premium che sblocca funzionalità aggiuntive di privacy, sicurezza e HomeKit di cui abbiamo parlato sopra.

Se sei una persona che fa affidamento sull’archiviazione nel cloud o desidera le funzionalità di Private Relay, Hide My Email o HomeKit Secure Video, iCloud + potrebbe valere la pena aggiornare. E se fai parte di un gruppo di condivisione familiare con altri utenti, i vantaggi di iCloud+ potrebbero rendere la vita digitale di tutti un po’ più semplice.

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia seguendo il nostro canale gratuito.

Segui il nostro canale Whatsapp.

Continua a rimanere informato sul mondo della tecnologia seguendo il nostro canale WhatsApp gratuito.