Pubblicità
Pubblicità
You are currently viewing Cos’è e come funziona TuttoSubito

Cos’è e come funziona TuttoSubito

Con il servizio TuttoSubito si può vendere e comprare a distanza, online tramite Internet. E’ possibile inserire o rispondere a vari annunci per oggetti di vario genere, smartphone e computer di seconda mano compresi.

Anche il sistema di pagamento è garantito e sicuro.

Pubblicità

TuttoSubito è un servizio di Subito, il sito di annunci online, che consente di acquistare e vendere , garantendo:

  • ai venditori di spedire i propri oggetti a distanza e in maniera assicurata, con rimborsi in caso di smarrimento. Senza doversi preoccupare dell’organizzazione della spedizione, né della sicurezza dei pagamenti, in quanto viene gestito tutto da Subito,
  • ai compratori di ampliare la propria scelta, avendo tempi certi di consegna della merce e una Protezione Acquisti, con cui ricevere un rimborso completo, in caso di problemi con l’ordine effettuato.

Le spedizioni sono affidate ai principali corrieri del settore, i sistemi di pagamento sono carta di credito o PayPal ed esiste un valido controllo per tutte le fasi della compravendita.

Per chiarire ulteriormente, in questo articolo spiegheremo nei dettagli, come funziona questo tipo di servizio.

Pubblicità

Cos’è TuttoSubito

Analizziamo con attenzione quali sono le sue caratteristiche principale.

TuttoSubito non sostituisce Subito.it, ma rappresenta una novità ed un’oportunità aggiuntive, che offre numerosi vantaggi sia per i venditori che per i compratori.

I venditori

  • hanno maggiori possibilità di vendere i propri prodotti, perchè possono spedirli anche al di fuori della propria zona di residenza, raggiungendo un pubblico più vasto.
  • il sistema di spedizione è semplice: non c’è bisogno di misurare accuratamente il pacco, o informarsi sui costi, o compilare indirizzi. Subito fornisce l’etichetta di spedizione prepagata: basta dunque concludere la vendita, imballare l’oggetto e decidere se portarlo in un centro di raccolta o prenotare un ritiro a casa,
  • la spedizione viene affidata ai migliori corrieri del settore, con la possibilità di seguirle in tempo reale grazie al servizio di tracking, e con assicurazione inclusa: in caso di smarrimento o furto del pacco, si riceve ugualmente il pagamento,
  • il pagamento si riceve direttamente sul proprio conto corrente o su PayPal.

I compratori

  • hanno la possibilità di individuare facilmente i prodotti disponibili per la spedizione, contraddistinti da un apposito badge,
  • possono avere una scelta più ampia,
  • i costi e i tempi di spedizione sono indicati chiaramente sin da subito,
  • ci sono recensioni che permettono di verificare il grado di affidabilità del venditore,
  • il pagamento avviene direttamente online tramite Subito con la carta o sistemi di pagamento digitali come Apple Pay e Google Pay,
  • esiste, inoltre, la Protezione Acquisti di Subito: il denaro viene custodito da Subito e inviato al venditore solo al termine dell’affare e alla conferma dell’avvenuta ricezione dell’oggetto,
  • in caso di problemi, viene garantito il rimborso e il supporto del Team di Subito in ogni momento.

TuttoSubito dà la possibilità di vendere i propri oggetti ovunque, in Italia, senza incontrare l’acquirente e ricevendo il pagamento in modo sicuro attraverso Subito. C’è solo da inserire un annuncio su Subito e indicare la nostra disponibilità a spedire l’oggetto.

Utilizzando i messaggi della chat, si può comunicare con i potenziali acquirenti e trovare un accordo sul prezzo dell’oggetto, inclusi i costi di spedizione.

Una volta fatto l’accordo, l’acquirente può pagare il prodotto direttamente su Subito e, a quel punto, verremo avvisati e potremo spedire il prodotto.

Pubblicità

Non appena l’acquirente confermerà la ricezione del pacco, il pagamento verrà accreditato sul nostro conto, che si può associare all’account Subito dal pannello Impostazioni del profilo.

Su PayPal, il pagamento sarà visibile entro un giorno lavorativo, mentre sul conto corrente entro 3 giorni lavorativi.

Come funziona TuttoSubito

Adesso facciamo un esempio pratico:

Per vendere con TuttoSubito

  • aprire l’app di Subito per Android o iOS oppure accedere al sito di Subito da PC,
  • premere sulla voce – per inserire un annuncio,
  • digitare l’oggetto del nostro annuncio nell’apposito campo di testo,
  • indicane la categoria,
  • effettuare l’accesso all’account.

Se non siamo ancora registrati:

  • premere sulla voce apposita,
  • inserire i dati richiesti nei campi che ci vengono proposti.

A questo punto,

Pubblicità

da app:

  • confermare la categoria e il tipo di annuncio,
  • aggiungere una o più immagini, fino a 5,
  • premere sul pulsante Avanti,
  • compilare il nuovo modulo che viene proposto con testo dell’annuncio,
  • indicare se siamo privati o azienda,
  • inserire il Comune, il prezzo dell’oggetto da vendere, opzionale e la sua tipologia.

Ora la parte più importante:

  • attivare l’opzione Disponibile per la spedizione,
  • scegliere come metodo di spedizione imposta TuttoSubito,
  • indicare il CAP e la dimensione/peso dell’oggetto che stiamo mettendo in vendita.

Subito calcolerà automaticamente costi e tempi di consegna e si occuperà di tutto.

Per continuare:

  • indicare nome, indirizzo email e numero di telefono nei campi appositi,
  • scegliere se nascondere il numero e proseguire.

Da PC:

Pubblicità
  • inserire tutte le informazioni richieste e viste per l’uso da App,
  • immettere l’ oggetto e la categoria dell’annuncio.
  • scegliere se aumentare la visibilità dell’annuncio acquistando una delle opzioni disponibili (es. in cima ogni 7 giorni per 1 mese),
  • confermare la pubblicazione dell’annuncio.

Una volta concluso l’affare con l’acquirente, Subito ci avviserà della ricezione del pagamento e invierà tutte le istruzioni relative alla spedizione.

Per esempio, se abbiamo scelto il ritiro a domicilio, potremo cliccare sull’opzione Prenota il ritiro a domicilio e scegliere una data. Nel caso non potessimo rispettare la data di ritiro, ci si può collegare al sito del corriere selezionato e riprogrammare la spedizione scegliendo una nuova data.

Come comprare con TuttoSubito

Anche comprare con TuttoSubito è molto semplice.

Per scegliere i prodotti disponibili per la spedizione:

  • aprire l’app di Subito per Android o iOS oppure accedere al sito di Subito da PC,
  • cercare il prodotto di nostro interesse.

A questo punto:

Pubblicità
  • accedere al menu dei filtri, nell’app è sotto la barra di ricerca, sul sito a sinistra,
  • selezionare l’opzione Solo annunci con spedizione disponibile,
  • assicurarsi di selezionare gli annunci da tutta Italia e aver così accesso a tutte le inserzioni che prevedono la spedizione dell’oggetto.

Una volta trovato un articolo che ci piace si può:

  • scegliere se contattare il venditore tramite la messaggistica interna di Subito,
  • visualizzare il suo numero di telefono e chiamarlo, se l’utente ha scelto di mostrare pubblicamente il suo recapito telefonico,
  • inviare direttamente la nostra proposta di acquisto, premendo sul pulsante Acquista presente nel dettaglio annuncio, dopo essersi registrati in un account.

Prima di inviare una proposta di acquisto:

  • dare un’occhiata alle varie informazioni disponibili nell’area dedicata all’inserzionista,
  • leggere le recensioni ricevute dagli altri utenti,
  • guardare i tempi di risposta medi,
  • controllare il numero di annunci pubblicati/attualmente online.

Premendo sul pulsante di acquisto:

  • verrà mostrato un riepilogo delle principali caratteristiche di TuttoSubito,
  • leggerle attentamente,
  • premere sul pulsante Continua,
  • scegliere se inviare la proposta di acquisto al prezzo proposto o se proporre un altro prezzo, premendo su uno dei pulsanti disponibili.

Dopo che il venditore avrà accettato la nostra proposta di acquisto,

  • procedere al pagamento sicuro su Subito usando carta o sistemi di pagamento digitali, come Apple Pay e Google Pay, beneficiando della Protezione Acquisti: un servizio a pagamento, con il quale, in caso di mancata consegna, o se l’oggetto non dovesse corrispondere all’annuncio, verrà restituito il relativo importo,

Una volta che l’oggetto sarà arrivato a casa:

Pubblicità
  • confermare la ricezione del pacco, in modo da concludere l’affare e sbloccare il pagamento al venditore.
  • controllare se l’oggetto corrisponde a quanto riportato nell’annuncio.

Dopo aver concluso una compravendita, non è male lasciare una recensione all’utente con cui abbiamo concluso l’affare.

Per farlo:

  • cliccare sulle stelle all’interno del messaggio apposito che compare,
  • rispondere alle domande che compaiono su schermo: es. La comunicazione é stata chiara e trasparente? o Consiglieresti questo utente agli altri utenti di Subito?,
  • assegnare un numero di stelle da 1 a 5,
  • lasciare un commento sull’altro utente.

Dopo la prima richiesta di recensione, avremo 14 giorni di tempo per lasciarla.

Per maggiori informazioni

Per maggiori informazioni sul funzionamento di TuttoSubito, si può visitare la pagina dedicata di Subito, dove trovare una panoramica completa sul servizio.

Nella sezione Aiuto si possono trovare vari articoli informativi, per quanto riguarda acquisti, vendite e recensioni.
Si può contattare Subito anche via email, per chat o social network.

Pubblicità
david rossi

Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.

Condividi su:
Pubblicità