Cos’è Depop e come funziona l’app per vendere vestiti usati

da | Siti web e servizi online, Applicazioni mobile

Depop è una popolare app di rivendita per dispositivi mobili, incentrata principalmente sulla vendita di abbigliamento usato. Ecco tutto ciò che devi sapere a riguardo.

Potresti aver sentito parlare di Depop su TikTok o altre piattaforme di social media, ma di cosa si tratta? Dal 2011 Depop è una delle app di rivendita più popolari, soprattutto per la moda e i giovani.

Pubblicità
Pubblicità

Con milioni di utenti e un angolo unico per la rivendita, Depop può essere un ottimo strumento per gli appassionati di moda, i collezionisti vintage e i parsimoniosi. Ecco tutto ciò che devi sapere sull’app.

Che cos’è Depop?

Depop è un sito Web e un’app mobile disponibile in oltre 150 paesi con oltre 26 milioni di utenti attivi. Gli utenti possono acquistare e vendere abbigliamento, accessori e prodotti di bellezza. Gli articoli sono solitamente di seconda mano o fatti in casa. 

Pubblicità
Pubblicità

La differenza chiave tra Depop e queste altre piattaforme è la sua base di utenti e la struttura simile ai social media. Circa il 90% degli utenti Depop ha meno di 26 anni. Depop si è fatto conoscere come il mercato della moda della Gen Z. Poiché la moda parsimoniosa e più sostenibile è diventata più popolare tra i giovani, Depop è diventato il posto dove andare e trovare fantastici stili di seconda mano.

Depop funziona anche come un incrocio tra un mercato e un sito di social media. Puoi seguire altri utenti e mettere “mi piace” o commentare i loro post sugli articoli che stanno vendendo. Anche i post/gli elenchi stessi assomigliano al layout di un post di Instagram.

Potrebbe interessarti:  App per trovare lavoro

Scarica: Depop per iOS | Android

Cosa e come puoi acquistare su Depop

Ci sono pochissimi limiti a ciò che viene acquistato e venduto su Depop, ad eccezione degli articoli illegali e pericolosi, ovviamente. Fortunatamente, Depop delinea tutto in una lista di articoli proibiti . Mentre ci sono altri siti dedicati alla ricerca di abbigliamento vintage , Depop è meglio conosciuto per l’abbigliamento trendy e vintage, in particolare quello femminile.

L’acquisto di un articolo su Depop è un processo semplice.

Pubblicità
Pubblicità
  • Tocca Acquista nella casella nera nell’angolo in basso a destra dell’elenco. Ciò aggiungerà l’articolo alla tua borsa.
  • Tocca l’ icona della borsa nell’angolo in alto a destra.
  • Tocca Checkout e inserisci il tuo indirizzo di spedizione e le informazioni di pagamento.

Puoi anche fare offerte sugli articoli se ritieni che il prezzo indicato sia un po’ alto toccando il pulsante Fai un’offerta nell’elenco. Il venditore può accettare o rifiutare la tua offerta. Se accettato, devi comunque seguire la procedura di pagamento per acquistare effettivamente l’articolo a quel prezzo.

Depop richiede che tutti gli acquisti vengano spediti con un numero di tracciamento. La maggior parte dei venditori utilizza la spedizione scontata di Depop. Non puoi ritirare gli articoli da un venditore o farli consegnare. A seconda del venditore, potresti dover pagare il costo di spedizione.

Depop offre anche la protezione dell’acquirente per la maggior parte degli acquisti, che può aiutarti a sentirti sicuro nell’acquisto di articoli sulla piattaforma.

Come vendere su Depop

Depop semplifica la vendita di oggetti. Sia che tu stia cercando di ripulire il tuo armadio o di vendere articoli fatti a mano, puoi trovare successo su Depop. Dopo aver creato il tuo account, assicurati di aggiungere una foto del profilo e le informazioni nella tua biografia. Puoi persino collegare il tuo account Instagram. Questo ti aiuta a sembrare più un venditore affidabile.

Potrebbe interessarti:  I 10 migliori siti Web per immagini da colorare per i tuoi bambini

Segui questi passaggi per elencare il tuo primo articolo:

Pubblicità
Pubblicità
  • Tocca l’ icona di vendita al centro della riga di navigazione in basso
  • Tocca Elenca un elemento nella parte inferiore dello schermo
  • Carica o scatta foto e/o video dell’oggetto che vuoi vendere
  • Aggiungi una descrizione e inserisci le informazioni
  • Scegli come vuoi spedire l’articolo (usare Spedisci con Depop è più semplice). Assicurati di scegliere accuratamente il peso dell’articolo, altrimenti potrebbe essere rispedito al mittente.
  • Tocca Elenco post e il gioco è fatto!

Una volta che un articolo è stato venduto, Depop ti invierà via email un’etichetta di spedizione che dovrai stampare e imballare con il tuo articolo. Quindi, puoi semplicemente lasciarlo!

Verrai pagato non appena l’oggetto sarà venduto. Il modo in cui vieni pagato dipende da come hai impostato il tuo account. Puoi essere pagato sul tuo saldo Depop o su Paypal , entrambi i quali possono essere trasferiti sul tuo conto bancario.

Suggerimenti per vendere meglio su Depop

Ora che puoi elencare gli articoli, ecco alcuni suggerimenti per vendere rapidamente quegli articoli.

Inserisci quante più informazioni possibili

Alcuni dei tipi di informazioni che puoi inserire quando crei un annuncio sono facoltativi. Solo perché sono opzionali, anche se non significa che dovresti semplicemente saltarli. Inserisci tutte le informazioni che hai su un articolo e scrivi una descrizione completa. Questo aiuterà gli acquirenti a sentirsi sicuri nell’acquisto del tuo articolo.

Sii onesto

Potrebbe essere allettante far suonare il tuo oggetto meglio di quanto non sia in realtà. Ciò comporterà rimborsi e possibilmente problemi con Depop. Le bugie comuni sono elencare un articolo come un marchio popolare quando non è di quel marchio e non menzionare piccoli difetti come le macchie.

Pubblicità
Pubblicità

Questo comportamento è contrario alle regole di Depop e non ti aiuterà a ottenere più acquirenti o a ripetere gli acquisti. Sii onesto su ciò che vendi ed è probabile che più acquirenti si fidino di te e lascino buone recensioni.

Potrebbe interessarti:  Che cos'è l'indicatore di importanza di Gmail e come funziona?

Scatta belle foto

Ci sono milioni di articoli in vendita su Depop. Fai risaltare il tuo con immagini luminose e nitide. Prova a scattare foto con luce naturale all’esterno o da una finestra. Se non hai molta luce intorno , prova a utilizzare filtri o app per illuminare le tue foto.

Le foto di un capo di abbigliamento su una persona o su un manichino aiutano anche gli acquirenti a visualizzare come si adatta il tuo articolo. Carica quante più foto o video puoi, in modo che gli acquirenti possano vedere il tuo articolo da tutte le angolazioni.

Resta al passo con i messaggi

Gli acquirenti possono inviarti messaggi con domande sugli articoli a cui sono interessati. Ricordati di rispondere in modo tempestivo e onesto. Spesso, una risposta alla loro domanda dà loro la sicurezza di acquistare il tuo articolo.

Anche se pensi che la tua risposta possa indurli a non acquistare l’oggetto, rispondi sempre onestamente. Gli acquirenti apprezzano sapere cosa stanno acquistando prima che arrivi a loro per evitare rimborsi disordinati.

Pubblicità
Pubblicità

Scopri cosa è di tendenza

Stare al passo con le tendenze può aiutarti a vendere più articoli su Depop. Se hai articoli alla moda che non desideri, elencali rapidamente per convincere gli acquirenti a vederli. Puoi anche descrivere gli articoli normali che si adattano alle tendenze.

Condividi su:

Sai davvero tutto su Whatsapp?

Leggi ora guide e trucchi su come usare al meglio WhatsApp

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia.

Pubblicità
Pubblicità