Cos’è Bluesky Social?

da | Social Network

X, ex Twitter, ha ancora una vasta gamma di concorrenti. Uno dei più notevoli è Bluesky, che è emerso come alternativa a X e che ha il supporto dell’ex CEO di Twitter Jack Dorsey.

Ma cos’è Bluesky Social? In cosa è diverso da X? E può emergere come un forte concorrente? Ecco tutto quello che devi sapere sulla piattaforma.

Cos’è Bluesky Social?

Bluesky Social è un client di social media di microblogging gratuito e decentralizzato basato sul protocollo AT, una tecnologia open source. In molti modi, è simile a Mastodon, che è un social network decentralizzato costruito sul protocollo ActivityPub.

Sebbene inizialmente Bluesky fosse un progetto interno a Twitter, nel 2021 è diventata un’azienda indipendente. Nel 2022 le due società hanno completamente reciso il loro contratto di servizio.

Caratteristiche di Bluesky

L’app Bluesky è molto simile a X (ex Twitter). Su Bluesky puoi pubblicare utilizzando testo e immagini. Tuttavia, a partire da ottobre 2023, non è più disponibile alcuna funzionalità per pubblicare video o GIF.

Hai anche la possibilità di passare dai feed successivi algoritmici a quelli cronologici. Mentre X ti consente di creare elenchi per creare feed personalizzati, Bluesky dispone di feed con algoritmi personalizzati che puoi aggiungere alla tua app.

Poiché Bluesky è decentralizzato, puoi utilizzare un dominio personalizzato con il tuo account o unirti al dominio Bluesky Social principale. I domini possono essere utilizzati per verificare gli account di giornalisti e personaggi pubblici, ma sulla piattaforma non è presente la verifica con il segno di spunta blu.

In che modo Bluesky Social è diverso da X (Twitter)?

Ci sono alcune grandi differenze tra Bluesky e X. La più ovvia è che Bluesky è basato su un protocollo decentralizzato, mentre X è un’app centralizzata.

Bluesky guadagna anche diversamente. Invece di monetizzare la piattaforma attraverso la pubblicità, Bluesky ha un piano di dominio personalizzato a pagamento. Ha anche raccolto 8 milioni di dollari in finanziamenti iniziali. Ciò non significa che la piattaforma rimarrà priva di pubblicità per sempre, ma Bluesky ha affermato sul blog Bluesky che la pubblicità non può essere il suo modello di business dominante a causa della sua natura decentralizzata.

Un’altra differenza tra Bluesky e X è che poiché Bluesky è ancora in versione beta, la base di utenti è ancora relativamente piccola. Nell’ottobre 2023 la piattaforma ha raggiunto 1,5 milioni di utenti.

Come parte della sua beta, anche Bluesky è solo su invito. Hai bisogno di un codice di invito per iscriverti alla piattaforma.

Come funzionano gli inviti Bluesky?

Per iscriverti a Bluesky, devi inserire un codice di invito al momento della registrazione all’app. Puoi ottenere un codice di invito Bluesky da un utente esistente o iscrivendoti alla lista d’attesa. Senza un codice, non puoi creare un account sull’app.

Le persone con un account Bluesky riceveranno occasionalmente codici che potranno condividere. Puoi trovarli toccando l’icona dell’hamburger in alto a sinistra dell’app e controllando il campo dei codici di invito sotto il conteggio dei follower.

Come creare un account su Bluesky

Una volta che hai un codice di invito Bluesky, è relativamente facile registrarsi alla piattaforma.

Per iniziare, apri l’app Blueksy e seleziona Crea un nuovo account . Quindi segui questi passaggi:

  1. Scegli il tuo fornitore di hosting. Bluesky è l’host predefinito. Selezionare quindi Avanti .
  2. Nella pagina successiva, dovrai inserire il tuo codice di invito.
  3. Una volta inserito il codice, ti verrà chiesto di inserire il tuo indirizzo email , la password e la data di nascita .
  4. Infine, inserisci il tuo identificativo utente e seleziona Avanti .

E questo è tutto ciò che devi fare per creare il tuo account. Puoi anche cambiare il tuo nome Bluesky se cambi idea in futuro.

Scarica: Bluesky per Android | iOS (gratuito)

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia seguendo il nostro canale gratuito.

Segui il nostro canale Whatsapp.

Continua a rimanere informato sul mondo della tecnologia seguendo il nostro canale WhatsApp gratuito.