Cos’è Apple AirPlay? Come eseguire il mirroring su iPhone e Mac

da | Computer, iPhone/iPad, MacOS

AirPlay è il modo più semplice per trasmettere contenuti in streaming dal tuo iPhone, iPad o Mac alla TV. Ma come inizi esattamente a usarlo sul tuo dispositivo Apple per riprodurre video in streaming o eseguire il mirroring dello schermo? Puoi scoprire tutto al riguardo di seguito.

Cos’è Apple AirPlay?

AirPlay è il protocollo wireless proprietario di Apple e una funzionalità dell’ecosistema che ti consente di trasmettere in streaming in modalità wireless video, foto, musica e persino l’intero schermo del tuo dispositivo Apple a ricevitori AirPlay compatibili .

All’inizio funzionava solo con i dispositivi Apple, ma l’azienda ha ampliato la funzionalità per selezionare smart TV e altoparlanti, considerando la loro popolarità negli ultimi anni. Pertanto, se disponi di un moderno televisore OLED o QLED di un produttore rinomato come Sony, Samsung o LG, puoi collegare senza problemi il tuo iPhone o iPad al televisore per lo streaming di contenuti.

Cerca semplicemente il pulsante AirPlay, che può essere una delle due icone (mostrate di seguito), e sei a posto. Ora ti mostreremo esattamente come usarlo.

Come eseguire lo streaming di contenuti da iPhone utilizzando AirPlay

Per eseguire lo streaming di audio o video su qualsiasi ricevitore AirPlay da un iPhone o iPad, segui questi passaggi:

  1. Innanzitutto, apri il Centro di controllo sul tuo iPhone o iPad .
  2. Tocca l’ icona AirPlay situata nell’angolo in alto a destra del modulo di controllo multimediale.
  3. Ora scegli il ricevitore AirPlay di destinazione da Altoparlanti e TV : può essere una Apple TV, una TV o altoparlanti compatibili con AirPlay, un HomePod o un Mac.

In alternativa, se la tua app multimediale preferita supporta AirPlay, puoi eseguire lo streaming dei contenuti direttamente da essa! Una volta terminato di utilizzare AirPlay, puoi chiudere l’app multimediale o ripetere i passaggi precedenti e selezionare il tuo iPhone o iPad per deselezionare il ricevitore AirPlay attualmente in uso.

Come eseguire il mirroring dello schermo del tuo iPhone utilizzando AirPlay

Per eseguire il mirroring dello schermo del tuo iPhone o iPad su un ricevitore AirPlay, segui i passaggi elencati di seguito:

  1. Accedi al Centro di controllo sul tuo iPhone o iPad e tocca il pulsante Screen Mirroring . Dovresti vederlo sotto i controlli wireless.
  2. Vedrai un elenco di ricevitori AirPlay compatibili in un pop-up. Seleziona il ricevitore AirPlay di destinazione e vedrai un’immagine speculare dello schermo del tuo iPhone o iPad.

Come eseguire lo streaming di contenuti da un Mac utilizzando AirPlay

Lo streaming di contenuti dal tuo Mac a un altoparlante o display è abbastanza simile al processo descritto sopra ma con alcune differenze fondamentali. Per eseguire lo streaming di contenuti dal Mac utilizzando AirPlay, seguire i passaggi elencati di seguito:

Streaming video dal tuo Mac

Per eseguire lo streaming di un video dal tuo Mac, inizia a riprodurre i contenuti tramite Safari o l’applicazione multimediale che preferisci. Una volta avviato lo streaming, individua il pulsante AirPlay , fai clic su di esso e scegli il ricevitore AirPlay di destinazione. Se non vedi un pulsante AirPlay nel lettore multimediale, puoi invece eseguire il mirroring dello schermo del tuo Mac, di cui parleremo tra poco.

Streaming audio dal tuo Mac

Per eseguire lo streaming audio dal tuo Mac, fai clic sull’icona del Centro di controllo nell’angolo in alto a destra dello schermo, quindi fai clic sul pulsante AirPlay accanto al cursore del volume e scegli il ricevitore AirPlay desiderato.

Come eseguire il mirroring dello schermo del tuo Mac utilizzando AirPlay

Puoi fare affidamento su questo metodo quando il pulsante AirPlay non è disponibile in alcune app multimediali. Per eseguire il mirroring dello schermo del tuo Mac utilizzando AirPlay, ecco cosa devi fare:

  1. Fai clic sull’icona del Centro di controllo nell’angolo in alto a destra dello schermo, quindi fai clic su Screen Mirroring .
  2. Ora scegli il ricevitore AirPlay di destinazione in Mirror o estendi alla sottosezione. Quindi, seleziona se desideri utilizzare il dispositivo di destinazione come display esteso o specchio dello schermo del tuo Mac.

AirPlay semplifica la fruizione dei contenuti su un grande schermo o la connessione ad altoparlanti wireless esterni, evitando la natura spesso complicata delle connessioni Bluetooth. Per coloro che apprezzano i vantaggi dell’ecosistema Apple , si tratta di un’implementazione semplice che consente di fare molto con pochissimo sforzo.

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia seguendo il nostro canale gratuito.

Segui il nostro canale Whatsapp.

Continua a rimanere informato sul mondo della tecnologia seguendo il nostro canale WhatsApp gratuito.