Cosa sono i link di chiamata WhatsApp e come usarli

da | WhatsApp

Meta ha recentemente introdotto su WhatsApp una nuova funzionalità per i collegamenti alle chiamate che consente agli utenti di invitare altri a una chiamata tramite un collegamento condivisibile. In questo post, descriviamo in dettaglio l’ultima opzione di WhatsApp e spieghiamo come funzionano i collegamenti.

Cosa sono i link di chiamata WhatsApp?

Se hai mai utilizzato un servizio di videochiamata popolare come Zoom , Google Meet o persino FaceTime, potresti avere familiarità con i collegamenti alle chiamate. WhatsApp ora ha una funzionalità simile sia per le chiamate video che per le chiamate vocali utilizzando la funzione di collegamento alle chiamate.

Pubblicità
Pubblicità

Per metterlo in prospettiva, i link alle chiamate di WhatsApp ti consentono di creare o partecipare a chiamate con chiunque su WhatsApp senza chiamare manualmente le persone. Crea e condividi il collegamento alla chiamata con altri, quindi chiunque abbia il collegamento può partecipare alla chiamata.

Inoltre, i link possono essere utili per creare chiamate programmate. Ad esempio, informa qualcuno che una chiamata si terrà alle 15:00, quindi condividi il link con loro. Quando arriverà il momento, entrambi dovrete aprire il link per partecipare alla chiamata. Non avrai bisogno di chiamarli.

Con le normali chiamate WhatsApp, dovevi conoscere il numero WhatsApp della persona. La funzione link alle chiamate elimina tale necessità, poiché puoi inviare il collegamento a chiunque.

Pubblicità
Pubblicità
Potrebbe interessarti:  Come eseguire il backup dei messaggi di WhatsApp su Google Drive

Come creare un link di chiamata WhatsApp

Qualsiasi utente WhatsApp può creare un collegamento di chiamata. Non è necessario che siano l’amministratore di un gruppo o un utente con privilegi speciali. La funzione di collegamento alle chiamate è disponibile su iOS e Android e non funzionerà se utilizzi l’app desktop.

Nota : dovresti aggiornare l’app WhatsApp prima di provare i passaggi indicati di seguito.

  • Avvia WhatsApp sul tuo cellulare.
  • Tocca la scheda “Chiamate” e premi il pulsante “Crea link alla chiamata“.
  • Verrà visualizzata la schermata del collegamento alla chiamata con il collegamento. Seleziona il tipo di chiamata che desideri creare toccando l’opzione “Tipo di chiamata” e selezionando video o voce.
  • Tocca “Invia link tramite WhatsApp” per condividere il collegamento con uno qualsiasi dei tuoi contatti WhatsApp in un gruppo WhatsApp o in una chat. Oppure, tocca il pulsante “Copia link” per condividere il collegamento al di fuori di WhatsApp tramite e-mail o altre app di messaggistica. Puoi anche condividere il link tramite qualsiasi app utilizzando il pulsante “Condividi link”.

Le chiamate create o unite tramite link visualizzeranno un simbolo di collegamento (Android) o il tag di testo “Call Link” (iPhone) nella cronologia delle chiamate di WhatsApp per renderle facilmente identificabili.

Come funzionano i link di chiamata WhatsApp

Ogni volta che si utilizza l’opzione di link di chiamata, viene creato un nuovo collegamento. Ogni link di chiamata è unico. È interessante notare che non accadrà nulla ai link precedenti che hai creato, il che significa che non scadranno immediatamente. Continueranno a funzionare e puoi ancora partecipare alle chiamate utilizzandoli.

Se desideri rimuovere o revocare un vecchio link, WhatsApp non ha fornito un’opzione per eliminare definitivamente i link alle chiamate esistenti. Tuttavia , puoi annullare l’invio del messaggio utilizzando l’opzione “Elimina per tutti” per rimuovere il link della chiamata dalla conversazione o dal gruppo in modo che gli altri non possano più accedervi. Tuttavia, se qualcuno ha salvato il collegamento, non sarai in grado di impedirgli di partecipare alla tua chiamata.

Pubblicità
Pubblicità
Potrebbe interessarti:  Come salvare lo stato Whatsapp di un amico su Android

Se sei preoccupato che persone a caso con il link di chiamata possano chiamarti senza avere il tuo numero, non stressarti. Anche se qualcuno ha accesso al link, non può chiamarti e interagire con te a meno che tu non ti sia unito alla chiamata. Se non ti unisci alla chiamata, i link meno recenti non ti danneggeranno in alcun modo. Il tuo link esistente diventerà non funzionante se rimane inutilizzato per 90 giorni.

Se vuoi riutilizzare un vecchio link, devi salvarlo da qualche parte. Ad esempio, puoi salvare il collegamento in un’app di note o aggiungerlo ai preferiti utilizzando la funzione a stella di WhatsApp.

Cosa succede quando qualcuno si unisce a un link di chiamata?

Dopo aver toccato il pulsante Partecipa, il destinatario verrà portato direttamente alla schermata della chiamata. Al momento non esiste il concetto di una sala d’attesa nelle chiamate WhatsApp: chiunque può unirsi o uscire in qualsiasi momento. Non riceverai una notifica quando qualcuno si unisce a una chiamata, quindi devi ricordarti di partecipare.

Gli utenti che hai bloccato possono unirsi ai tuoi link di chiamata?

Se hai creato il link, la risposta è no. Le persone che hai bloccato su WhatsApp non potranno partecipare a una chiamata creata tramite il link. Tuttavia, potrebbero essere in grado di unirsi a una conversazione di gruppo avviata da un’altra persona.

I link alle chiamate WhatsApp sono sicuri?

Sì. Anche le chiamate sono crittografate end-to-end. Tuttavia, chiunque abbia accesso al collegamento può inviare il collegamento alla chiamata ad altri o aggiungere persone alle chiamate, quindi condividi il collegamento alla chiamata WhatsApp solo con persone fidate.

Pubblicità
Pubblicità
Potrebbe interessarti:  Come bloccare WhatsApp

Puoi partecipare a una chiamata utilizzando un link dal tuo PC?

No. I collegamenti alle chiamate WhatsApp non funzionano su PC. Se fai clic su uno dal tuo desktop, ti verrà chiesto di partecipare alla chiamata selezionando il collegamento sul tuo telefono o di scansionare il codice QR fornito con la fotocamera del tuo telefono.

Condividi su:

Sai davvero tutto su Whatsapp?

Leggi ora guide e trucchi su come usare al meglio WhatsApp

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia.

Pubblicità
Pubblicità