Cosa significano i segni di spunta in WhatsApp

da | WhatsApp

Uno dei maggiori vantaggi che WhatsApp ha rispetto ai tradizionali SMS è la possibilità di vedere se l’altra persona ha ricevuto o letto i tuoi messaggi. WhatsApp li comunica utilizzando segni di spunta, ma non tutti sanno cosa significano i segni di spunta in WhatsApp.

Esaminiamo il significato dietro ogni fase dei segni di spunta in WhatsApp in modo da non dover mai indovinare se il tuo interlocutore ha visto il tuo messaggio.

Pubblicità
Pubblicità

Cosa significano i segni di spunta in WhatsApp

Le icone dei segni di spunta in WhatsApp indicano la funzione di conferma di lettura, facendoti sapere se l’altra parte ha già ricevuto o letto il tuo messaggio.

In WhatsApp, un singolo segno di spunta grigio significa che il tuo messaggio è stato inviato, ma non è stato ancora consegnato all’altra persona. Due segni di spunta grigi indicano che il tuo messaggio è arrivato correttamente al telefono dell’altra persona, ma non l’hanno ancora aperto. Infine, quando l’altra parte ha aperto la conversazione e ha guardato il messaggio, vedrai due segni di spunta blu sotto di esso.

Mentre WhatsApp ti consente di collegare più dispositivi al tuo account , questi vengono tutti instradati tramite il tuo telefono, che è il dispositivo principale per il tuo account. Pertanto, se leggi un messaggio sul tuo telefono o sul tuo computer, aggiornerà i controlli per l’altra persona.

Pubblicità
Pubblicità

Queste conferme di lettura funzionano in modo leggermente diverso nelle chat di gruppo di WhatsApp (qualsiasi conversazione con tre o più membri). Quando tutti i membri del gruppo hanno ricevuto il tuo messaggio, vedrai un doppio segno di spunta grigio accanto ad esso. Una volta che tutti hanno letto il messaggio, questo cambia in due segni di spunta blu.

Potrebbe interessarti:  Cosa fare se dimentichi il PIN di WhatsApp

Se lo desideri, puoi persino vedere l’ora esatta in cui è stato letto il tuo messaggio WhatsApp . In una chat di gruppo, questo ti consente di vedere quando ogni persona ha ricevuto il messaggio e quando lo ha aperto.

Come disabilitare le conferme di lettura in WhatsApp

Invierai i segni di spunta di WhatsApp ad altre persone per impostazione predefinita, poiché la funzione di conferma di lettura è abilitata automaticamente. Se desideri disabilitare le conferme di lettura su WhatsApp, è facile farlo.

  • Apri WhatsApp e tocca Impostazioni (che si trova sotto il menu a tre punti in alto a destra su Android). 
  • Scegli Account > Privacy e disabilita il dispositivo di scorrimento delle conferme di lettura per interrompere l’invio.

Tieni presente che se disattivi le conferme di lettura, non le vedrai nemmeno per i messaggi di altre persone. Non puoi disabilitare le conferme di lettura per le chat di gruppo su WhatsApp, anche se disattivi questo dispositivo di scorrimento.

Motivi per cui il tuo messaggio WhatsApp non è letto

Se sembra che stia impiegando molto tempo prima che un’altra persona veda il tuo messaggio WhatsApp, ci sono diverse possibili cause:

Pubblicità
Pubblicità
  • Se una delle parti ha disattivato le conferme di lettura, non vedrai le conferme di lettura.
  • Se l’altra persona ti ha bloccato su WhatsApp , non vedrai se ha letto il tuo messaggio.
  • Il telefono dell’altra persona potrebbe essere spento, in modalità aereo o non online a causa di una connessione Internet debole.
  • Naturalmente, il tuo interlocutore potrebbe essere occupato e non ha ancora ricevuto il tuo messaggio perché non ha avuto tempo.
Potrebbe interessarti:  Migliori app di messaggistica crittografata per Android e iOS

C’è anche la possibilità che l’altra persona abbia usato un trucco per leggere il tuo messaggio in segreto senza inviare una conferma di lettura . Ad esempio, potrebbero essere entrati in modalità aereo per guardare il messaggio, quindi WhatsApp non lo contrassegnerà come letto poiché erano offline quando l’hanno visto. Sia Android che iPhone ti consentono anche di visualizzare in anteprima un messaggio dalla notifica, che non attiverà la ricevuta.

Se hanno fatto qualcosa del genere, c’è poco che puoi fare a parte chiedere loro se hanno visto il tuo messaggio.

Condividi su:
Pubblicità

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina Facebook per rimanere informato sui nostri ultimi articoli del sito e conoscere sempre meglio il mondo della tecnologia. Ci seguono già 25.000 persone che aspetti.

Seguici su Telegram

Segui il nostro gruppo Telegram gratis per ricevere i nuovi articoli del sito e conoscere sempre meglio il mondo della tecnologia.

Pubblicità
Pubblicità