Cosa significa quando WhatsApp ha un segno di spunta?

da | WhatsApp

Quando vedi un solo segno di spunta o spunta su un messaggio WhatsApp, cosa significa?

Ogni messaggio inviato su WhatsApp solitamente ha almeno un segno di spunta accanto per rappresentarne lo stato di consegna. Notando il colore e il numero dei segni di spunta, puoi capire cosa indicano sul tuo messaggio.

Esistono tre diversi tipi di segni di spunta che puoi ottenere accanto al tuo messaggio e qui esamineremo il singolo segno di spunta grigio. Esiste più di una ragione possibile per cui un messaggio WhatsApp potrebbe avere un solo segno di spunta.

Perché WhatsApp mostra solo un segno di spunta?

Puoi ottenere tre diversi segni di spunta accanto a ciascun messaggio che invii su WhatsApp, a seconda dello stato di consegna. Oltre ai segni di spunta, ci sono altri indicatori che possono informarti sullo stato della consegna come il simbolo dell’orologio e il punto esclamativo in un cerchio o triangolo.

Il segno di spunta singolo appare quando un messaggio è stato inviato con successo dal tuo dispositivo ai server di WhatsApp, ma non è stato ancora recapitato al dispositivo del destinatario.

1. Il destinatario è offline

Se il tuo messaggio WhatsApp mostra un singolo segno di spunta per molto tempo, è probabile che il destinatario sia attualmente offline. Tuttavia, potrebbero avere accesso a Internet ma essere lontani da WhatsApp con l’accesso ai dati in background disattivato.

Il messaggio non lo raggiungerà finché non apriranno nuovamente WhatsApp e non verrà stabilita una connessione di rete.

2. Problemi di connettività

In alcuni casi, una cattiva connessione di rete potrebbe impedire al destinatario di ricevere immediatamente il messaggio anche se è online. Inoltre, una connessione scadente da parte tua potrebbe causare la visualizzazione di un segno di spunta su WhatsApp anche dopo che il messaggio è stato inviato e letto.

Un buon modo per identificare una connessione di rete scadente è provare a caricare una semplice pagina Web o eseguire un test di velocità. Abbiamo una guida che descrive come velocizzare una connessione dati mobile lenta . Assicurati di inviarlo al tuo amico se il problema proviene da lui.

Ci sono momenti in cui i problemi del server da parte di WhatsApp possono rallentare la consegna dei messaggi, ma di solito sono a breve termine e vengono risolti rapidamente.

3. Il destinatario ti ha bloccato

Se vedi un segno di spunta su WhatsApp per giorni interi, vale la pena considerare che potresti essere stato bloccato dal destinatario, soprattutto se non riesci a vedere la sua immagine del profilo, lo stato online e le informazioni dell’ultimo accesso.

Qualsiasi messaggio inviato a un destinatario che ti ha bloccato mostrerà un solo segno di spunta. 

4. Il destinatario utilizza la versione modificata di WhatsApp

Le versioni modificate di WhatsApp da terze parti possono includere funzionalità che impediscono la visualizzazione di doppi segni di spunta sui messaggi inviati ai propri utenti. Assicurati di incoraggiare il destinatario a installare una versione ufficiale di WhatsApp per garantire il funzionamento continuo ed evitare un divieto temporaneo.

5. Hai modificato il messaggio

I messaggi modificati verranno inviati nuovamente e mostreranno un singolo segno di spunta, anche se il messaggio originale è stato recapitato correttamente.

6. Ci sono problemi di sincronizzazione con WhatsApp Web

Se utilizzi WhatsApp Web, potresti visualizzare temporaneamente un segno di spunta accanto al tuo messaggio. A causa del funzionamento di WhatsApp Web , a volte l’app mobile e il client online devono sincronizzarsi correttamente prima di poter visualizzare i due segni di spunta che indicano che il messaggio è stato inviato.

Un segno di spunta significa che il tuo messaggio è stato inviato ma non consegnato

Un segno di spunta su un messaggio WhatsApp indica semplicemente che il tuo messaggio ha iniziato il suo viaggio dal tuo dispositivo al destinatario, ma non è stato consegnato.

Nella maggior parte dei casi, il problema è temporaneo e il messaggio verrà prima o poi recapitato con due segni di spunta. Se il messaggio rimane non consegnato per un periodo prolungato, puoi prendere in considerazione l’idea di contattare il destinatario tramite un metodo alternativo per assicurarti che sia a conoscenza del messaggio, soprattutto se è urgente e la tua relazione lo consente.

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia seguendo il nostro canale gratuito.

Segui il nostro canale Whatsapp.

Continua a rimanere informato sul mondo della tecnologia seguendo il nostro canale WhatsApp gratuito.