Cosa fare quando il telecomando di Fire TV non funziona

da | varie

Il telecomando della tua Fire TV non funziona? Con alcuni suggerimenti per la risoluzione dei problemi, puoi risolverlo. Puoi provare alcune cose, tra cui riavviare Fire TV, controllare la configurazione e chiedere aiuto ad Amazon.

Controllare e sostituire le batterie del telecomando

Innanzitutto assicurati che il problema riguardi effettivamente il telecomando e non la Fire TV stessa. Se il problema riguarda l’intero sistema, assicurati di consultare la nostra guida alla risoluzione dei problemi della chiavetta Fire TV .

Se il problema riguarda sicuramente il telecomando, una delle prime cose che dovresti provare è controllare le batterie del telecomando. Puoi provare a rimuovere le batterie del telecomando e a reinserirle.

Se il problema persiste, sostituisci le batterie del telecomando con batterie nuove per assicurarti che il telecomando abbia abbastanza carica per alimentare il segnale, soprattutto se è passato un po’ di tempo dall’ultima volta.

Riavvia la tua Fire TV

In caso di dubbi, riavviare. Ciò vale per molte forme di tecnologia, compresi i computer e i loro accessori. Il riavvio di un dispositivo può aggiornarlo, eliminarlo rapidamente da problemi ed errori e finalizzare un aggiornamento software.

Per riavviare Fire TV, scollegalo e attendi dieci secondi prima di ricollegarlo. Se sia la sostituzione delle batterie del telecomando che il riavvio del dispositivo di streaming non funzionano, passa agli altri passaggi per la risoluzione dei problemi.

Assicurati che la tua Fire TV sia abbastanza vicina

Una delle semplici nozioni di base che desideri controllare nell’elenco di risoluzione dei problemi è assicurarti che il telecomando non sia troppo lontano dalla TV. È difficile immaginare uno scenario in cui questo potrebbe rappresentare un problema, dato che il telecomando di Fire TV ha molta potenza di trasmissione: l’ho testato da una distanza di circa cinquanta piedi, che è una distanza molto più elevata da cui normalmente guardo la TV, e il il telecomando non ha avuto problemi a controllare Fire TV.

Ma forse ti piace guardare la TV nel tuo salotto attraverso una finestra della tua piscina o qualcosa del genere. Per qualsiasi motivo, è possibile che il segnale del telecomando semplicemente non sia abbastanza forte da raggiungere Fire TV. Vedi se riesci ad avvicinarlo.

Soprattutto se abbinato alla complicazione descritta nel suggerimento successivo, la distanza del telecomando da Fire TV potrebbe rappresentare un problema.

Verificare la presenza di interferenze o ostacoli esterni

Il telecomando di Fire TV potrebbe funzionare meglio quando ha un percorso visivo libero, senza ostacoli verso Fire TV. Forse il tuo dispositivo Fire TV si trova all’interno di un armadietto o c’è qualche altro oggetto fisico sostanziale tra il telecomando e Fire TV. Togli il tuo dispositivo Fire TV dall’armadietto e vedi se aiuta.

E specifici articoli domestici comuni possono interferire con il telecomando. Ciò può includere forni a microonde o praticamente qualsiasi tipo di dispositivo wireless come altoparlanti wireless o persino lo smartphone. Potresti provare a spegnerli per vedere se risolve il tuo problema remoto.

Assicurati che il telecomando di Fire TV non sia danneggiato

Di recente hai lasciato cadere il telecomando o lo hai calpestato? Se è così, potresti averlo danneggiato. Qualcosa all’interno potrebbe essere danneggiato e potresti dover provare l’app remota dello smartphone o procurarti un nuovo telecomando.

Se noti danni fisici sul telecomando, potrebbe essere una buona indicazione che questo è il problema. Ti consigliamo di utilizzare l’app finché non potrai sostituire il telecomando, in questo caso.

Prova l’app per smartphone Fire TV Remote

Puoi utilizzare l’ app di controllo remoto Amazon Fire TV per iOS o Android sul tuo smartphone. Questo può essere utile per controllare Fire TV mentre risolvi i problemi del telecomando. Potresti anche scoprire che ti piace usare l’app remota meglio del telecomando vero e proprio.

Associa nuovamente il telecomando Bluetooth di Fire TV

Potresti provare a disaccoppiare il telecomando dal dispositivo Fire TV e quindi ad associarlo nuovamente per risolvere i problemi di connessione. Ma dovrai utilizzare l’app remota per farlo.

Per annullare l’abbinamento del telecomando:

  1. Tieni premuto il pulsante Home del telecomando per alcuni secondi finché non vengono visualizzate le opzioni del menu.
  2. Individuare e selezionare Impostazioni .
  3. Passare a Controller e dispositivi Bluetooth .
  4. Seleziona Telecomandi Amazon Fire TV .
  5. Premi il pulsante sul telecomando con tre linee orizzontali per annullare l’abbinamento di qualsiasi telecomando elencato.
  6. Seleziona Aggiungi nuovo telecomando per associarlo nuovamente alla tua Fire TV.

Se questo passaggio non funziona e hai un nuovo telecomando, segui gli stessi passaggi per associare questo telecomando alla tua Fire TV. Controlla se il nuovo telecomando funziona meglio di quello vecchio.

Utilizza la modalità di risoluzione dei problemi del telecomando Fire TV

Amazon fornisce un modo per risolvere i problemi del telecomando. Per garantire che la modalità di risoluzione dei problemi di Amazon sia disponibile, premi prima il pulsante Alexa o il microfono del telecomando. Saprai che la modalità di risoluzione dei problemi è disponibile se il LED nella parte superiore del telecomando lampeggia.

Per accedere alla modalità di risoluzione dei problemi, premi i pulsanti Riavvolgi e Destra del telecomando per tre secondi, quindi premi un pulsante qualsiasi sul telecomando. Luci lampeggianti di colore diverso sul telecomando indicheranno problemi specifici su cui è possibile indagare.

Ad esempio, una luce rossa che lampeggia lentamente indicherà che le batterie potrebbero essere scariche e una luce arancione indicherà che il telecomando potrebbe non essere accoppiato con Fire TV. Puoi visitare la pagina di assistenza e servizio clienti di Fire TV Remote di Amazon per i passaggi dettagliati di risoluzione dei problemi. 

Se i problemi persistono, puoi anche provare a controllare il forum di Amazon Fire TV per le soluzioni scoperte da altri utenti.

Non vuoi che i problemi del telecomando Fire TV ti impediscano di guardare il tuo programma preferito. Se riscontri problemi con il telecomando Fire TV, dovresti essere in grado di risolverli da solo. Nel raro caso in cui non riesci a riparare il telecomando, puoi sempre contattare il supporto Amazon per chiedere aiuto.

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia.

Segui il nostro canale Whatsapp.

Continua a rimanere informato sul mondo della tecnologia seguendo in nostro canale Whatsapp.