Questo articolo ti aiuterà a capire cosa fanno le funzionalità Blocca e Limita su Instagram e come si differenziano in modo da poter decidere quale opzione è la migliore quando cerchi di evitare qualcuno.
Cosa fa limitare qualcuno su Instagram?
Sappiamo cosa fa il blocco: impedisce a qualcuno di interagire con te su Instagram e di visualizzare i tuoi post. Ma cosa significa limitare su Instagram e cosa succede quando limiti qualcuno su Instagram?
Per dirla chiaramente, ti aiuta a evitare interazioni indesiderate con altri utenti senza avvisarli. Introdotta come funzione anti-bullismo, la limitazione su Instagram ti dà un maggiore controllo sui commenti che tu e i tuoi follower vedete sui vostri post limitando ciò che gli account con restrizioni possono pubblicare sul vostro profilo.
È diverso dal disattivare e bloccare qualcuno su Instagram . Quando limiti qualcuno nell’app di Instagram, i suoi commenti e messaggi verranno nascosti dal tuo profilo. È come tenere l’utente limitato dietro una finestra di privacy dove può vederti, ma non può interagire esattamente con te come al solito e non si rende conto che è così.
Lo strumento è utile quando si ha a che fare con bulli ripetuti che lasciano commenti negativi sui tuoi post su Instagram e che potrebbero molestarti nei tuoi messaggi diretti. Pensalo come un blocco morbido, una versione attenuata che offre funzionalità simili.
Come limitare qualcuno su Instagram
Esistono tre metodi per limitare una persona su Instagram: direttamente dai tuoi commenti, attraverso le impostazioni del tuo account e dal suo profilo.
Come limitare un utente dai tuoi commenti
Su un telefono Android, procedi nel seguente modo:
- Tocca e tieni premuto il commento della persona che desideri limitare.
- Tocca l’ icona delle informazioni (un punto esclamativo in una bolla) in alto e poi il pulsante Limita .
Su iOS, segui questi passaggi:
- Scorri verso sinistra sul commento.
- Tocca l’ icona delle informazioni (un punto esclamativo in una bolla) e poi Limita .
Come limitare un utente dalle tue impostazioni
Per limitare un utente dalle impostazioni del tuo account, puoi seguire questi passaggi:
- Vai al tuo profilo e tocca l’ icona del menu a tre barre nell’angolo in alto a destra.
- Vai su Impostazioni e privacy > Limitato .
- Ora cerca l’account che desideri limitare, quindi tocca il pulsante Limita accanto all’account scelto.
Come limitare un utente dal proprio profilo
Puoi anche limitare un account utilizzando la pagina del loro profilo.
Per fare ciò, attenersi alla seguente procedura:
- Vai al profilo Instagram che desideri limitare.
- Tocca il menu a tre punti nell’angolo in alto a destra.
- Seleziona Limita .
Instagram Restrict vs. Block
Quando blocchi qualcuno, il tuo profilo Instagram viene nascosto. Non saranno in grado di trovarlo se guardassero. Ciò significa che non avranno accesso ai tuoi post, alle storie e alle informazioni del profilo, a meno che non accedano al tuo profilo tramite un altro profilo che non hai bloccato.
Quanto a te, potrai comunque visualizzare il profilo bloccato, anche se apparirà vuoto. Non sarai in grado di vedere le informazioni e i contenuti del suo profilo. Se temi che i post di Instagram di qualcuno violino le linee guida della community, puoi segnalare il suo profilo su Instagram prima di bloccarlo.
Quando usi la funzione di restrizione di Instagram su qualcuno, non cambia molto da parte sua poiché continua a vedere il tuo profilo e i tuoi post. Possono ancora visualizzare le tue storie e il tuo feed e tu puoi vedere i loro. Mentre ci sono modi per sapere se sei bloccato su Instagram , è molto più difficile capire se sei stato limitato.
Blocco contro limitazione: l’effetto sui commenti
Il blocco di qualcuno impedisce loro di commentare i tuoi post. Ma quando li limiti, puoi entrambi commentare i post degli altri. La differenza è che i commenti del profilo limitato saranno visibili solo a loro e a nessun altro.
In altre parole, non sapranno che la loro attività è stata limitata. In sostanza, continueranno a godere della possibilità di commentare i tuoi post, senza che questi commenti abbiano un impatto su di te o su altri follower. Per quanto riguarda i tuoi commenti sui loro post, non cambia nulla. Potranno comunque vederli.
Come visualizzare i commenti con restrizioni
I commenti della persona con restrizioni vengono visualizzati insieme ad altri sotto il tuo post ma sotto un messaggio protetto. Non riceverai una notifica quando commentano il tuo post, quindi puoi visualizzare i loro commenti solo aprendo il post e passando attraverso la sezione dei commenti.
Per visualizzare il commento, tocca Visualizza commento . Puoi quindi scegliere di approvarlo o eliminarlo . Se lo approvi, sarà visibile a tutti, come il resto dei commenti. Se lo elimini, né tu né la persona con restrizioni sarete in grado di vederlo.
In ogni caso, non verranno informati dell’azione intrapresa.
Blocca o limita: come influisce sui messaggi
Quando blocchi qualcuno su Instagram, non puoi scambiarti messaggi. Ma funziona in modo diverso quando limiti un account.
Ecco le implicazioni:
- Una persona con restrizioni può inviarti messaggi. Tuttavia, i loro messaggi arrivano nella cartella Richieste .
- Non riceverai notifiche quando ti inviano messaggi. Sarai in grado di vedere i loro messaggi solo se visualizzi manualmente le tue richieste di messaggi.
- Se visualizzi il loro messaggio, non verranno avvisati dal testo “visto” nella chat. Ciò significa che non sapranno quando avrai letto il messaggio.
- Se ti trovi in una chat di gruppo con qualcuno che hai limitato, Instagram ti informerà che vedrai i messaggi di un account limitato. Puoi quindi scegliere di lasciare il gruppo o restare.
Per rispondere al messaggio di una persona con restrizioni, tocca Unrestrict nella parte inferiore dello schermo. Puoi anche selezionare Elimina per eliminare il messaggio. Se non desideri interagire ulteriormente con quella persona, tocca Blocca .
Altre differenze tra bloccare e limitare qualcuno su Instagram
Ci sono alcune altre differenze tra il blocco e la limitazione su Instagram. Questo vale per vedere lo stato dell’attività, i tag, le menzioni e le notifiche. Proprio come l’opzione di blocco, quando limiti qualcuno, non puoi più vedere lo stato attivo dell’altro, quindi non saprai quando è stato online l’ultima volta e viceversa.
Una persona che hai bloccato non può menzionarti o taggarti. Tuttavia, una persona a cui hai limitato può taggarti, anche se non riceverai alcuna notifica. L’unica eccezione è quando hai posto dei limiti su chi può taggarti nelle impostazioni di Instagram. Puoi consentire solo alle persone che segui di taggarti o a nessuno.
In questi casi, un account che hai limitato non sarà in grado di taggarti. Sfortunatamente, riceverai una notifica quando ti menzioneranno.
Blocca o limita: la persona interessata lo saprà?
Non esiste un modo diretto per sapere se qualcuno ti ha bloccato. Tuttavia, ci sono modi per scoprirlo, come cercare il loro profilo. Se non riesci a trovarlo su Instagram, anche se sai che il loro profilo è attivo, saprai che ti hanno bloccato. Puoi confermarlo cercando il loro profilo utilizzando un altro account Instagram.
Tuttavia, questo non è il caso della funzione Limita. Una persona ristretta non saprà mai se è stata ristretta. Tutto sembra normale da parte loro in quanto possono ancora commentare i tuoi post, inviarti messaggi e visualizzare il tuo profilo come un altro utente. La differenza è solo dalla tua parte.
Se hai a che fare con i bulli, limitarli non è la migliore linea d’azione contro di loro poiché possono ancora raggiungerti. Invece, puoi nascondere i tuoi profili sui social media ai bulli per evitare che ti contattino. O meglio ancora, puoi bloccare del tutto i bulli.
Come bloccare qualcuno su Instagram
Per bloccare un utente, vai al suo profilo , tocca l’ icona con i tre puntini in alto a destra dello schermo e seleziona Blocca .
Puoi anche andare al tuo profilo > Impostazioni > Privacy > Account bloccati > icona più . Inserisci il nome dell’account nella casella di ricerca e tocca il pulsante Blocca accanto ad esso.

Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.