Copilot e Copilot Pro: qual è la differenza

da | Siti web e servizi online

Microsoft Copilot è stato il paradiso per coloro che desiderano utilizzare ChatGPT Plus di OpenAI senza sborsare ogni mese.

E sarai molto felice di sapere che non cambierà presto, ma Microsoft sta lanciando Copilot Pro, un nuovo modello di abbonamento per il suo compagno AI gratuito, con nuove funzionalità, supporto GPT personalizzato e una più profonda integrazione nel suo servizio Microsoft. 365 suite.

Cos’è Copilot Pro?

Copilot Pro è un nuovo aggiornamento basato su abbonamento a Microsoft Copilot, lo strumento di intelligenza artificiale che ti consente di utilizzare gratuitamente il modello GPT-4 premium di OpenAI (e ora GPT-4 Turbo, l’ultimo modello).

Microsoft Copilot Pro non mira tanto ad aumentare le prestazioni dello strumento ma offre un’integrazione molto più profonda con l’ampia gamma di prodotti Microsoft, tra cui:

  • Copilot Pro porta Copliot in Microsoft 365, con integrazioni in Word, Excel, PowerPoint, Outlook e OneNote su PC, Mac e iPad.
  • L’aggiornamento a Pro darà agli utenti la priorità sugli ultimi modelli GPT. Ad esempio, gli abbonati a Copilot Pro possono ora utilizzare GPT-4 Turbo, l’ultimo aggiornamento del modello AI di OpenAI.
  • Gli utenti di Copilot Pro avranno accesso a più crediti boost di Image Creator da Designer, che arriveranno a 100 crediti al giorno.
  • L’aggiornamento Copilot Pro consente inoltre agli utenti di creare GPT Copilot personalizzati, ovvero modelli Copilot personalizzati progettati per usi specifici (in effetti i GPT personalizzati di OpenAI ma ora in Copilot).

Tutto sommato, Microsoft vuole che Copilot Pro sia “un’unica esperienza di intelligenza artificiale che funziona su tutti i tuoi dispositivi”, fornendo uno strumento di intelligenza artificiale unificato che abbia familiarità con ogni parte del software che utilizzi.

Quanto costa Copilot Pro?

Microsoft Copilot Pro costerà € 22 al mese per utente e sarà lanciato ufficialmente il 14 gennaio 2024.

Venti dollari al mese sembrano essere diventati la struttura dei prezzi di riferimento per tutti i modelli di intelligenza artificiale; Anche ChatGPT Plus e Claude Pro costano $ 20 al mese.

Data la più profonda integrazione di Copilot Pro nell’ecosistema Microsoft, l’abbonamento da $ 20 potrebbe rendere Pro uno strumento prezioso rispetto ad altri strumenti utili in termini di intelligenza artificiale ma privi di integrazioni specifiche con software utilizzati regolarmente, soprattutto in ambito aziendale e di produttività.

Dovresti passare a Copilot Pro?

Gli utenti di Microsoft Copilot noteranno che Copilot Pro ora integra molte delle funzionalità precedentemente esclusive di ChatGPT Plus, ma hanno comunque un costo. Poiché lo sviluppo dell’intelligenza artificiale costa denaro ed energia (una quantità piuttosto elevata di entrambi!), sarebbe sempre arrivato un punto in cui la versione gratuita di Copilot avrebbe iniziato a perdere funzionalità.

Tuttavia, dato l’ampio numero di funzionalità gratuite di Copilot, non mi aspetto che molte persone rimarranno deluse. Un’integrazione più profonda con Microsoft 365 è ottima se utilizzi questi strumenti, ma se utilizzi Copilot come motore di ricerca Internet avanzato, questi aggiornamenti non significheranno molto per te.

Inoltre, dati i risultati contrastanti dei GPT personalizzati di OpenAI, i modelli Copilot personalizzati potrebbero non essere una funzionalità che guadagna molta popolarità, almeno non inizialmente. Quando i GPT personalizzati furono lanciati per la prima volta, ci fu un’ondata di entusiasmo, ma ci volle del tempo per trovare GPT personalizzati che valesse la pena utilizzare .

Per non parlare del fatto che Copilot riceverà comunque gli aggiornamenti delle funzionalità. Il blog Microsoft che rivela Copilot Pro ha anche confermato le nuove funzionalità di Copilot, inclusi i GPT di Copilot. Microsoft aggiungerà GPT Copilot personalizzati selezionati al modello gratuito, coprendo argomenti come fitness, cucina, ecc., portando lo strumento personalizzato nella versione gratuita. Non ci sarà molta personalizzazione, ma i GPT specializzati saranno utili per una serie di argomenti.

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia.

Segui il nostro canale Whatsapp.

Continua a rimanere informato sul mondo della tecnologia seguendo in nostro canale Whatsapp.