Pubblicità
You are currently viewing Come copiare i contatti da un gruppo WhatsApp

Come copiare i contatti da un gruppo WhatsApp

Se non vuoi perdere traccia dei contatti del tuo gruppo WhatsApp, vale la pena di importarli in un foglio di calcolo.

Hai paura di perdere i contatti con i membri del tuo gruppo su WhatsApp? Il salvataggio di ogni contatto da un gruppo sul telefono è un processo che richiede tempo. E forse è anche inutile, soprattutto quando non hai un rapporto personale con loro.

Pubblicità

Ma che ne dici di copiare e salvare tutti i contatti del gruppo WhatsApp in un foglio di calcolo, tutto allo stesso tempo? Dopotutto, potresti averne bisogno in futuro.

Ecco come copiare i numeri di contatto da un gruppo WhatsApp a un documento Excel.

Come copiare i contatti del gruppo WhatsApp Web

Con estensione Chrome

Il primo modo per ottenere ciò è utilizzare un’estensione di Google Chrome. Per utilizzare questa opzione, seguire i passaggi seguenti.

Pubblicità
  1. Vai a Google Chrome Web Store. Quindi, scarica e installa l’ estensione Ottieni contatti di gruppo WhatsApp .
  2. Dopo aver installato l’estensione, vai su WhatsApp Web sul tuo browser Chrome.
  3. Scansiona il codice QR con la fotocamera del tuo telefono per sincronizzare e aprire il tuo WhatsApp.
  4. Seleziona il gruppo WhatsApp da cui vuoi ottenere i dettagli di contatto delle persone, guarda nell’angolo in alto a destra della pagina del gruppo e fai clic su Salva contatti .
  5. Seleziona Salva file CSV per scaricare i numeri di telefono in questo formato. Puoi anche scegliere Copia negli appunti e incollarli in un foglio Excel.

Inspect Element

A differenza dell’opzione precedente, questo metodo per copiare i numeri da un gruppo WhatsApp a un foglio di calcolo Excel è più manuale. Ma non è eccessivamente tecnico, quindi non preoccuparti. Puoi utilizzare qualsiasi browser web disponibile, purché ti permetta di ispezionare gli elementi di un sito web.

Per ottenere i numeri di telefono del tuo gruppo WhatsApp utilizzando Inspect Element su Google Chrome, devi prima accedere a WhatsApp Web sul tuo computer.

Successivamente, puoi selezionare il gruppo da cui desideri copiare i contatti. Guarda nella parte superiore della pagina del gruppo (sotto il nome del gruppo), dove vedrai alcuni numeri di telefono o contatti elencati orizzontalmente.

Dopo aver fatto clic su un contatto, scegli Ispeziona . Vedrai i numeri già evidenziati nel menu Elementi ; fai clic con il pulsante destro del mouse su questi e vedrai un elenco di opzioni. Scegli Copia > Copia elemento dai successivi set di scelte.

Dopo aver copiato i numeri, puoi incollarli in un foglio di calcolo.

Pubblicità

Per estrarre i numeri del gruppo WhatsApp da Firefox, il processo è leggermente diverso da Google Chrome.

Di seguito, vedrai i passaggi su come copiare i numeri dei gruppi WhatsApp su Firefox.

  • Segui la stessa procedura per accedere a WhatsApp Web tramite Google Chrome.
  • Seleziona il gruppo da cui vuoi copiare i contatti.
  • Fare clic con il pulsante destro del mouse sui contatti elencati orizzontalmente nella parte superiore del gruppo. Seleziona Ispeziona(Q) .
  • Fare clic con il pulsante destro del mouse sui testi evidenziati nella console di ispezione. Scegli  Copia > HTML interno .
  • Incolla i contatti copiati in un foglio Excel.

Organizzare i numeri di telefono in celle Excel separate

Dopo aver copiato i numeri di telefono del tuo gruppo WhatsApp in Excel, noterai che non sono separati in singole celle. Separandoli, sarà più facile copiare e incollare i singoli numeri quando necessario.

Per separare i numeri in singole celle di Excel, devi prima selezionare la colonna contenente i numeri di telefono. Dalla barra multifunzione di Excel, fare clic su Dati . Quindi, scegli Testo in colonne .

Nella finestra successiva, seleziona il cerchio Delimitato . Successivamente, fai clic su Avanti .

Pubblicità

Nella finestra successiva, deseleziona l’ opzione Scheda . Al termine, seleziona la casella Virgola .

Una volta completati i passaggi sopra menzionati, fai clic su Avanti . Quindi, scegli Fine . I numeri di telefono sono ora in celle separate in un’unica riga. Seleziona l’intera riga e copiala premendo Ctrl + C sulla tastiera.

Dopo aver fatto quanto sopra, puoi aprire un nuovo foglio o fare clic con il pulsante destro del mouse su qualsiasi cella all’interno di quella già aperta. Qualunque sia la tua scelta, dovrai andare su Incolla speciale… > Altre opzioni di incolla > Incolla speciale… .

Dopo aver fatto clic sull’opzione Incolla, fai clic sulla casella di controllo Trasponi . Quindi, tocca OK . Ora dovresti vedere i numeri di contatto in una singola colonna. Ma dove in precedenza erano raggruppati insieme, ora ciascuno dovrebbe avere invece la propria cella separata.

Nota: se un contatto è già nella tua rubrica, vedrai i nomi con cui lo hai salvato e non i suoi numeri di telefono. Tuttavia, puoi ancora ottenere i loro numeri di cellulare dalla tua rubrica una volta che sai che sono raggruppati in Excel.

Pubblicità
david rossi

Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.

Condividi su:
Pubblicità