Al momento stai visualizzando Come convertire le immagini WEBP in JPG, GIF o PNG

Come convertire le immagini WEBP in JPG, GIF o PNG

Il formato WEBP offre immagini visivamente paragonabili a quelle codificate utilizzando standard tradizionali come JPEG e PNG ma con una dimensione del file notevolmente ridotta. Li incontrerai principalmente sui browser desktop poiché velocizzano il caricamento delle pagine Web.

Ma mentre il supporto per il formato WEBP è cresciuto da quando Google lo ha introdotto nel 2010, non sono i più compatibili (specialmente con le applicazioni di modifica delle immagini legacy).

Pubblicità

Quindi troverai diversi metodi per convertire le immagini WEBP nei formati JPG e PNG ampiamente compatibili. Imparerai anche il modo migliore per salvare le immagini WEBP animate in formato GIF.

Usa le estensioni del browser per convertire le immagini WEBP

Se ti imbatti in un’immagine WEBP mentre navighi su siti Web nelle versioni desktop di Chrome o Firefox, puoi scegliere di salvarla sul tuo PC o Mac in JPG e PNG con l’aiuto di un’estensione del browser.

Una ricerca superficiale di “WEBP” sul Chrome Web Store o sul Firefox Add-ons Store dovrebbe rivelare più estensioni con funzionalità di conversione delle immagini WEBP, ma qui ci sono un paio di estensioni selezionate che puoi utilizzare subito:

Pubblicità

Google Chrome: Salva immagine come tipo

Mozilla Firefox: Salva webP come PNG o JPEG

Pubblicità

Google Chrome

  • Scarica e installa Salva immagine come tipo.
  • Caricare una pagina Web in qualsiasi scheda del browser e fare clic con il pulsante destro del mouse sull’immagine che si desidera salvare.
  • Punta a Salva immagine come tipo e seleziona Salva come JPG o Salva come PNG. Quindi, specifica una posizione nella memoria interna e seleziona Salva.
Potrebbe interessarti:  Migliori browser per smartphone incentrati sulla privacy per Android e iOS

In alternativa, puoi salvare qualsiasi immagine JPG o PNG nel formato WEBP selezionando il Salva come WEBP opzione.

Mozilla Firefox

  • Scarica e installa Salva webP come PNG o JPEG.
  • Caricare una pagina Web in qualsiasi scheda del browser e fare clic con il pulsante destro del mouse sull’immagine che si desidera salvare.
  • Seleziona Salva webP come e scegli tra il JPG e PNG formati. L’estensione fornisce più opzioni di conversione per il formato JPG in particolare a diversi livelli di qualità. Se non vuoi perdere la qualità visiva, seleziona JPG (100).

Puoi anche selezionare GIF (V), che trasferirà automaticamente l’URL dell’immagine WEBP animata su EZGIF.com, dove potrai quindi convertirla e scaricarla in formato GIF. Troverai ulteriori informazioni sui convertitori di file online più avanti.

Usa Paint o Preview per convertire le immagini WEBP

Se hai già finito di scaricare un’immagine WEBP, puoi semplicemente trascinarla di nuovo nella finestra del browser e salvarla in formato JPG o PNG formati utilizzando le estensioni sopra.

Pubblicità

In alternativa, puoi utilizzare le app native Paint (Windows) o Preview (Mac) per convertire un’immagine WEBP in JPG o PNG. Puoi anche salvarli in formato GIF, ma nessuna delle applicazioni supporta le immagini WEBP animate.

Paint

  • Fare clic con il pulsante destro del mouse sull’immagine WEBP e selezionare Apri con > Paint.
  • Aprire il File menu in Paint e  Salva come. Quindi, seleziona Immagine PNG o Immagine JPEG.
  • Specificare una posizione e selezionare Salva.

Nota: Se non riesci ad aprire l’immagine WEBP in Paint, installa il file Estensione immagine Webp da Microsoft Store e riprova.

Anteprima

  • Fare doppio clic sull’immagine WEBP per aprirla in Anteprima.
  • Aprire il nenù Modifica e selezionare Esporta.
  • Aprire il menù Formato  e selezionare JPEG o PNG. Se scegli JPEG. Usa Qualità per determinare il livello di compressione da inserire nella conversione. Quindi, seleziona Salva.
Potrebbe interessarti:  Come visualizzare i testi su Spotify su dispositivi mobili e desktop

Nota: Puoi anche utilizzare Anteprima per convertire in batch le immagini WEBP nei formati JPG e PNG. Tuttavia, l’utilizzo di un’app di terze parti dedicata (controlla la sezione successiva) è più conveniente.

Converti immagini WEBP utilizzando app di terze parti

Se desideri convertire in batch più immagini WEBP nei formati JPG o PNG, il modo migliore per farlo è scaricare e installare un’utilità di conversione immagini gratuita. Ecco tre strumenti che puoi utilizzare sui dispositivi desktop.

IrfanView (Solo Windows)

IrfanView è un visualizzatore grafico incredibilmente leggero e veloce che consente di convertire in batch le immagini. Supporta il formato WEBP purché tu installi anche il pacchetto IrfanView All Plugins.

Pubblicità
  • Scarica e installa IrfanView e il pacchetto IrfanView All Plugins.
  • Apri IrfanView. Quindi, apri il File menu e selezionare Conversione batch/rinomina.
  • Seleziona le immagini WEBP che desideri convertire e seleziona Aggiungi tutto. Quindi, specificare un Formato di output e seleziona Avvia.

WebpConverter (solo macOS)

Se utilizzi un Mac, puoi scaricare e installare l’app WebpConverter tramite il Mac App Store per convertire in batch le immagini WEBP nei formati JPG o PNG.

  • Scarica e installa WEBPConverter.
  • Usa Aggiungi i file in WebpConverter per mettere in coda i file per la conversione.
  • Utilizzare il menu in basso a sinistra dello schermo per determinare il formato di output, ad es Webp in JPG. Quindi, seleziona Convertire.

XnConvert (Windows e macOS)

XnConvert supporta sia Windows che macOS e offre la possibilità di convertire in batch le immagini (incluso WEBP) tra i formati di immagine più diffusi. Fornisce inoltre una serie di opzioni di output per personalizzare il processo di conversione.

  • Scarica e installa XnConvert.
  • Apri XnConvert e seleziona le immagini WEBP che desideri convertire.
  • Passa alla scheda Imput per specificare le preferenze di output dell’immagine (conserva o elimina i metadati, preserva i profili colore, rimuovi gli originali, ecc.). Quindi, seleziona Converti.
Condividi su: