Come convertire VHS in DVD e file digitali attraverso il computer

da | Computer

Continua a leggere per scoprire come convertire VHS in DVD. Fortunatamente, è possibile digitalizzare quei vecchi nastri VHS in modo da poter godere del contenuto per gli anni a venire.

Strumenti necessari per digitalizzare i tuoi nastri VHS

Per convertire una VHS in digitale serve un videoregistratore (VCR).

La tecnologia è vecchia di decenni, ma è l’unico modo facilmente accessibile per leggere il contenuto delle tue cassette.

Puoi ancora acquistare un videoregistratore su Amazon. A seconda del modello scelto, un videoregistratore potrebbe costare dai 50 ai 200 euro.

Noi ti consigliamo:

Avrai anche bisogno di un modo per collegare il tuo videoregistratore al tuo computer. Per questo, è necessario prendere un convertitore analogico.

Come convertire VHS in DVD e file digitali

Ora è il momento di digitalizzare i tuoi nastri VHS.

È necessario collegare il videoregistratore al computer utilizzando il convertitore analogico. Collegare l’estremità USB del convertitore al computer e collegare l’altra estremità al videoregistratore.

Assicurati di coordinare i colori delle tre porte: rosso e bianco sono audio, il giallo è per i video. Utilizzare i cavi RCA o l’adattatore SCART, non entrambi.

La maggior parte dei convertitori analogici viene fornita con il proprio software. In genere, è molto semplice e non fa altro che registrare l’output del videoregistratore.

Tutto ciò che devi fare è seguire le istruzioni sullo schermo del software e lasciare che faccia il suo dovere. Ricorda, dovrai riprodurre l’intero video per convertire l’intero filmato.

I migliori programmi per convertire da VHS a DVD o file

Golden Video VHS to DVD Converter

Golden Videos VHS to DVD Converter è un’app standalone che può salvare il nastro VHS come file sul computer o scrivere il nastro VHS direttamente su DVD. Se si desidera salvare il file sul proprio computer, è possibile utilizzare il formato AVI o MPEG.

La sua caratteristica principale è la procedura guidata per il ripristino del video . È progettato per aggiungere vivacità e colore a video consumati, sbiaditi e generalmente datati. Il wizard ti guida attraverso l’intero processo: non hai bisogno di conoscenze specialistiche.

Scarica: Golden Video VHS to DVD Converter

VirtualDub

Se preferisci un’opzione gratuita, prova VirtualDub. L’app open source è disponibile su SourceForge. Non ha la stessa potenza di editing di un’app specializzata come Adobe Premiere, ma funziona rapidamente ed è leggero sulle risorse di sistema.

Il suo più grande punto di forza è l’insieme di filtri di terze parti. Ci sono centinaia tra cui scegliere, che possono funzionare per migliorare l’output video.

Scarica: VirtualDub (gratuito)

AVS Video Editor

AVS Video Editor è la più costosa delle tre opzioni, ma è anche il modo più semplice per digitalizzare VHS.

L’app supporta diversi standard TV, tra cui NTSC, PAL e SECAM, e può salvare l’output come XviD (MPEG4) o DVD (MPEG2).

AVS Video Editor è anche un grande editor di video . È possibile modificare file AVI HD, WMV HD, TOD, AVCHD, MOD e MTS / M2TS, aggiungere più di 300 effetti e transizioni video e inserire menu, audio, commenti di testo e sottotitoli personalizzati.

Scarica: AVS Video Editor

Condividi su:

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia.

Sai davvero tutto su Whatsapp?

Leggi ora guide e trucchi su come usare al meglio WhatsApp