Al momento stai visualizzando Come aprire e convertire immagini HEIC su Android

Come aprire e convertire immagini HEIC su Android

Hai bisogno di accedere ai file immagine HEIC di un iPhone sul tuo dispositivo Android? Ecco come aprirli e come convertire HEIC in Jpeg.

Tutte le immagini scattate con una fotocamera iPhone vengono salvate come file HEIC su iOS 11 o versioni successive, anziché nel formato precedente, JPG.

Pubblicità

Il problema con questo nuovo formato è che non è universalmente compatibile con altre app o dispositivi. Quindi, potresti non essere in grado di aprirlo sul tuo computer o telefono Android.

Inoltre, la maggior parte delle app Android native non supporta ancora questo formato. Non cercare oltre se stai cercando una soluzione semplice per aprire file HEIC su Android e persino convertirli.

Cosa sono i file HEIC

HEIC è l’ultima versione di Apple del formato HEIF (High-Efficiency Image File) . Puoi trovare facilmente questo nuovo formato se utilizzi un iPhone o macOS.

Pubblicità

In parole povere, HEIC è un nuovo formato di file progettato per migliorare il modo in cui salvi le tue foto. Questo formato ridurrà la quantità di dati nelle tue fotografie mantenendo una buona qualità.

Un aspetto positivo è che le immagini del nuovo formato sono quasi due volte più leggere dei JPEG di qualità simile. Sono, senza dubbio, il futuro!

Pubblicità

Come aprire file HEIC su Android

Per aprire i file HEIC su Android, è necessaria un’app che fornisca tale funzionalità e supporti questo formato di file più recente. Per questo tutorial e semplicità, utilizzeremo la popolare app Google Foto e File di Google. Entrambe le app possono essere scaricate gratuitamente dal Google Play Store o potrebbero essere già preinstallate sul telefono.

Potrebbe interessarti:  Come modificare il PIN della tua SIM su Android e iPhone

Scarica: Google Foto (gratuito)

Download: file di Google (gratuito)

Pubblicità

Apri i file HEIC utilizzando Google Foto

Le persone usano spesso Google Foto invece dell’app Galleria nativa per Android perché è preinstallata nella schermata iniziale della maggior parte dei telefoni Android.

Puoi utilizzare l’app Google Foto per aprire e persino modificare i file HEIC sul tuo telefono Android. Segui i passaggi seguenti per farlo con facilità:

  • Apri l’app Google Foto e tocca l’ opzione Libreria .
  • Ora individua la cartella in cui hai salvato il file HEIC.
  • Apri la cartella ( Downloads , nel nostro caso).
  • Infine, tocca l’immagine e potrai visualizzarla in anteprima nell’app stessa.

Soprattutto, un vantaggio dell’utilizzo di Google Foto è che ti dà la possibilità di modificare tali file senza troppi problemi.

Apri i file HEIC utilizzando file di Google

Files di Google è una potente app per la gestione dei file. Puoi facilmente visualizzare in anteprima e sfogliare le foto HEIC senza doverle convertire in JPEG o in qualsiasi altro formato con questa app.

Per aprire il file HEIC con l’app Files by Google, segui i passaggi indicati:

Pubblicità
  • Se non utilizzi un dispositivo Pixel, potrebbe essere necessario scaricare e installare prima l’app Files by Google dal Play Store.
  • Apri l’app e seleziona la cartella in cui hai salvato il file ( Download , nel nostro caso).
  • Individua il file e toccalo.
  • Questo è tutto! Puoi visualizzare qualsiasi altro formato di file in modo simile.

Come convertire HEIC in JPG su Android

Se non riesci ancora a visualizzare correttamente l’immagine, l’unica opzione rimasta è convertirla in un formato diverso. Ma non preoccuparti, convertirli è un compito facile perché ci sono molte app gratuite di terze parti che possono fare il lavoro. HEIC Converter è un’app semplice da usare per il nostro scopo e ti dà un maggiore controllo sulle impostazioni di conversione.

Potrebbe interessarti:  Come bloccare le chiamate anonime

Scarica: convertitore HEIC 

Ecco come convertire tali file in formato JPG dopo aver scaricato e installato HEIC Converter sul telefono:

  • Apri l’app e tocca l’ opzione da HEIC a JPG .
  • Scegli un file toccando l’ opzione Seleziona file , oppure se vuoi convertire tutte le immagini (con formato HEIC) in una cartella, usa invece l’opzione Seleziona cartella .
  • Individua il file che desideri convertire in JPG e tocca il pulsante Converti .
  • Infine, puoi individuare l’immagine convertita nell’app o nella cartella Memoria interna > Convertitore PDF da HEIC a JPG PNG > JPG , che puoi trovare con un file manager.

Nel caso in cui desideri inviare l’immagine convertita ad altri, puoi utilizzare l’icona di condivisione nella sezione La mia conversione . Inoltre, se non desideri installare alcuna app di terze parti, puoi utilizzare gratuitamente il convertitore online da HEIC a JPEG .

Condividi su: