Come impostare il controllo genitori su PS4

da | Console di gioco, Ps4/Ps3

Pubblicità

Scopri come proteggere i tuoi figli mentre giocano sulla loro PS4: imposta un limite di spesa, filtra il Web e altro ancora.

La PlayStation 4 è senza dubbio un’ottima console per bambini. C’è una vasta gamma di fantastici giochi a cui possono giocare in modalità giocatore singolo e online con gli amici e dà loro accesso ad app multimediali come Netflix e Spotify.

Pubblicità

Tuttavia, potresti voler abilitare il controllo genitori di PS4 in modo da poter gestire l’attività di tuo figlio. Utilizzando gli strumenti per i genitori, puoi controllare per quanto tempo tuo figlio trascorre i giochi e come interagiscono con gli altri.

Ecco tutto ciò che devi sapere sui controlli parentali di PS4.

Quali controlli parentali offre la PS4?

Prima di approfondire i dettagli su come impostare il controllo genitori, esploriamo esattamente cosa offre la PS4 per proteggere i tuoi figli.

Pubblicità

Restrizioni del tempo di gioco

Puoi limitare quando e per quanto tempo tuo figlio può accedere alla PS4. Ad esempio, puoi impedire loro di giocare dopo l’ora di andare a letto o di avviare Netflix quando dovrebbero prepararsi per la scuola.

Puoi applicare restrizioni diverse per ogni giorno, il che è ottimo se vuoi concedere più tempo di gioco durante il fine settimana.

Quando il bambino accede al proprio profilo PS4, uno schermo mostrerà quanto tempo gli resta per giocare e quando è il tempo di gioco attivo. Se applicabile, lo schermo dirà “Non è il tuo momento di gioco adesso”.

Potrebbe interessarti:  I 15 migliori giochi per Nintendo Switch per bambini

Puoi scegliere cosa succede se il tempo di gioco viene raggiunto mentre il bambino è sulla console; se li notifica o li disconnette.

Limiti di spesa

Se ti fidi di tuo figlio per l’acquisto dei propri giochi, ma non abbastanza da avere carta di credito libera, puoi imporre un limite di spesa mensile sugli acquisti nel PlayStation Store.

Pubblicità

Questi fondi provengono dal portafoglio del gestore della famiglia, il che significa che il bambino non ha accesso diretto a un metodo di pagamento. Invece, possono acquistare più prodotti fino al limite imposto. Qualunque cosa in più e la transazione viene rifiutata.

Limita la comunicazione e i contenuti generati dagli utenti

Giocare online e chattare con gli altri può essere molto divertente, ma può anche essere come il selvaggio West. Pertanto, puoi impedire a tuo figlio di comunicare con gli altri tramite chat vocale, messaggi e inviti di gioco.

Questo impedisce loro anche di vedere i contenuti (che si tratti di testo, immagini o video) creati da altri.

Tuttavia, i bambini possono richiedere di utilizzare le funzionalità di comunicazione in alcuni giochi come eccezione. Queste richieste verranno inviate alla tua email.

Imposta la classificazione in base all’età per giochi, Blu-ray e contenuti online

Ogni gioco e film viene fornito con una classificazione in base all’età per farti sapere quanto è appropriato per tuo figlio. Puoi impostare un limite di età sulla tua PS4 in modo che tuo figlio possa giocare e vedere solo cose adatte a lui. Questo vale sia per i media digitali che fisici.

Pubblicità

Puoi anche limitare l’accesso ad alcune funzionalità di gioco online e ai contenuti del PlayStation Store in base all’età.

Potrebbe interessarti:  PlayStation Plus Essential vs Extra vs Premium: quale scegliere?

Limita l’uso di determinate app

Se non vuoi che tuo figlio utilizzi il browser Internet della PS4, puoi impedirgli di utilizzare completamente l’app.

Inoltre, PlayStation VR sarà inaccessibile a qualsiasi bambino sotto i 12 anni, anche se puoi limitare anche questo manualmente.

Come configurare e abilitare il controllo genitori di PS4

Su PS4, hai account genitore e figlio. Se hai un solo profilo, sarà un account genitore.

Per iniziare a configurare il controllo genitori sulla tua PS4:

Pubblicità
  • Vai su Impostazioni .
  • Seleziona Parental Control/Gestione famiglia .
  • Seleziona Gestione famiglia .
  • Inserisci la tua password di PlayStation Network e seleziona OK .
  • Seleziona Configura ora .

Da qui, puoi aggiungere utenti alla tua famiglia. Seleziona Inserisci ID di accesso se dispone già di un account PlayStation Network o Crea utente in caso contrario. In quest’ultimo caso, inserire il nome e la data di nascita.

Successivamente, puoi personalizzare i controlli parentali per quel bambino. Segui la procedura guidata e conferma ogni fase.

In alternativa, puoi configurarlo tramite la gestione dell’account online di PlayStation .

Come modificare il controllo genitori di un bambino

Per personalizzare il controllo genitori di un bambino dopo aver creato il suo account:

  • Vai su Impostazioni .
  • Seleziona Parental Control/Gestione famiglia .
  • Seleziona Gestione famiglia .
  • Seleziona l’account del bambino .

Nella sezione Tempo di gioco , puoi limitare il tempo che il bambino trascorre sulla console.

Pubblicità

All’interno della sezione Applicazioni/Dispositivi/Funzioni di rete , puoi impostare limiti di età su giochi e film, limitare l’uso di PlayStation VR e del browser Internet, limitare la loro comunicazione ed esposizione ai contenuti generati dagli utenti e impostare un limite di spesa mensile.

Dovresti esaminare ciascuna di queste impostazioni a turno e personalizzarle a tuo piacimento per ogni account figlio.

Potrebbe interessarti:  Il miglior SSD M.2 per console PS5

Come filtrare i contenuti sul browser Internet di PS4

La PS4 ha un browser Internet che consente ai tuoi figli di accedere a qualsiasi cosa sul web.

Se questo ti riguarda, la PS4 offre un servizio di filtraggio web tramite Trend Micro Kids Safety. Questo aiuta a impedire ai bambini di vedere materiale inappropriato o dannoso.

Sfortunatamente, questo è un servizio di abbonamento a pagamento disponibile tramite il PlayStation Store.

Pubblicità

Per saperne di più e acquistare il servizio:

  • Vai su Impostazioni .
  • Seleziona Parental Control/Gestione famiglia .
  • Seleziona Restrizioni di sistema PS4 .
  • Seleziona Filtro web .
  • Seleziona Trend Micro per le impostazioni di PlayStation 4 .
  • Seleziona Vai al PlayStation Store .
  • Qui puoi sfogliare e acquistare i prodotti Trend Micro.

Trend Micro offre anche un pacchetto Web Security, che aiuta a proteggersi da siti Web di phishing e truffa.

Potresti ritenere che il costo valga la pena. Tuttavia, è probabile che i tuoi figli abbiano accesso a Internet tramite computer o telefoni in casa, ed è meglio proteggerli. Pertanto, considera la possibilità di disabilitare completamente l’app del browser Internet tramite Gestione famiglia .

Come impostare un codice su PS4

È importante impostare un passcode personalizzato sulla tua PS4, altrimenti è facile per tuo figlio sovrascrivere le tue impostazioni. Per fare questo:

  • Vai su Impostazioni .
  • Seleziona Parental Control/Gestione famiglia .
  • Seleziona Restrizioni di sistema PS4 .
  • Inserisci il codice di accesso predefinito, che è 0000 .
  • Seleziona Modifica codice di restrizione del sistema .
  • Imposta il tuo nuovo codice di accesso.
Condividi su:
Pubblicità

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina Facebook per rimanere informato sui nostri ultimi articoli del sito e conoscere sempre meglio il mondo della tecnologia. Ci seguono già 25.000 persone che aspetti.

Seguici su Telegram

Segui il nostro gruppo Telegram gratis per ricevere i nuovi articoli del sito e conoscere sempre meglio il mondo della tecnologia.

Come registrare un Amiibo sul tuo Nintendo Switch

Come registrare un Amiibo sul tuo Nintendo Switch

Sapevi che l'amiibo di Nintendo può aiutare a sbloccare alcuni fantastici premi Nintendo Switch? Potrebbe essere necessario prima registrare il tuo amiibo: ecco come fare. Se sei un fan del collezionare figurine, l'amiibo potrebbe essere la tua prossima ossessione....

Migliori TV per PS5: guida all’acquisto

Migliori TV per PS5: guida all’acquisto

La PlayStation 5 ha delle caratteristiche hardware, che le permettono di raggiungere una risoluzione 4K, con una definizione circa quattro volte superiore rispetto a quella standard (HD 1080p). Tutte le console PS5 sono dotate di funzionalità 4K e HDR, ma la...

Come espandere memoria Nintendo Switch con una scheda microSD

Come espandere memoria Nintendo Switch con una scheda microSD

Vuoi dare al tuo Switch una maggiore capacità di archiviazione con una scheda microSD? Ti guideremo attraverso il processo. Con così tanti fantastici giochi rilasciati per Nintendo Switch anno dopo anno, non sorprende che molti giocatori stiano cercando un modo per...

Come archiviare il software sul tuo Nintendo Switch

Come archiviare il software sul tuo Nintendo Switch

Stai lottando per trovare spazio sul tuo Nintendo Switch? L'archiviazione del tuo software potrebbe risolvere questo problema: esploriamo questa funzione e come può aiutarti. Nintendo Switch e Nintendo Switch Lite originali offrono entrambi 32 GB di spazio per tutti i...

Pubblicità
Pubblicità