Pubblicità
Come collegare controller Xbox al PC

Come collegare controller Xbox al PC

Vuoi connettere un controller Xbox One o Xbox Series X o S al tuo PC? Ecco come fare sia tramite cavo o senza fili tramite Bluetooth.

Collegare controller Xbox al PC

Tramite cavo

Il modo più semplice per collegare il controller Xbox e il PC è con un cavo. Quindi collega attraverso l’apposito cavo il tuo controller alla porta USB del tuo computer.

Pubblicità

Premi il pulsante Xbox per accendere il controller.

Su Windows 10, il tuo computer dovrebbe riconoscere immediatamente il controller. Nelle versioni precedenti di Windows, il sistema operativo dovrebbe scaricare automaticamente i driver e il controller sarà pronto in pochi istanti.

NB: Tieni presente che anche se collegato a un computer, le batterie del controller Xbox si scaricheranno.

Pubblicità

Tramite Bluetooth

Come collegare controller Xbox al PC

Il Bluetooth è un modo conveniente per connettere il controller Xbox One e il PC. Tuttavia, per utilizzarlo con un controller Xbox One, è necessario disporre del modello più recente. Tutti i controller Xbox Series S o X supportano il Bluetooth.

Se il tuo controller Xbox One ha l’involucro di plastica attorno al pulsante Xbox non è compatibile con Bluetooth. Dove nessuna plastica circonda il pulsante Xbox, supporta il Bluetooth.

Ora una volta detto questo ecco come fare per connettere il controller Xbox tramite Bluetooth al tuo PC Windows:

  • Vai su Impostazioni di Windows premendo il tasto Win + I
  • Qui seleziona Dispositivi e poi Bluetooth e altri dispositivi sulla sinistra.
  • Abilita l’interruttore del Bluetooth se non è già attivato.
  • Fatto scegli Aggiungi dispositivo Bluetooth o altro dispositivo.
  • Seleziona Bluetooth dall’elenco che compare.
  • Quindi, premi il pulsante Xbox sul controller per accenderlo.
  • Tieni premuto il pulsante Accoppia sulla parte superiore del controller, è il piccolo pulsante accanto a LB,  per alcuni secondi e il pulsante Xbox inizierà a lampeggiare.
  • Il controller Xbox dovrebbe essere visualizzato nel menu di associazione Bluetooth sul PC.
  • Selezionalo e completa i passaggi per accoppiarli.

Come ricollegare il controller Xbox alla console dopo averlo associato al PC

Dopo aver collegato il controller Xbox a un PC utilizzando uno dei metodi sopra indicati, dovrai associare nuovamente il controller alla tua Xbox la prossima volta che desideri utilizzarlo con essa.

Pubblicità

Ecco come puoi fare:

  • Collega il controller alla tua Xbox utilizzando un cavo USB, quindi premi il pulsante Xbox per accoppiare.
  • Per associare il controller in modalità wireless, premere il pulsante di associazione sul sistema. Si trova a sinistra del vassoio del disco sull’Xbox One originale e nella parte inferiore destra del pannello frontale sotto il pulsante di accensione su Xbox One S e Xbox One X. Su Xbox Series S o X, è accanto all’USB porta nella parte anteriore del sistema. Dopo aver premuto questo pulsante, accendi il controller premendo il pulsante Xbox, quindi tieni premuto il pulsante Accoppia in alto per accoppiarlo.

NB: Se hai un controller Xbox Series S o X, puoi cambiare facilmente i dispositivi associati al controller. Quando è connesso a un dispositivo Bluetooth, premi due volte il pulsante Accoppia nella parte superiore del controller per passare immediatamente all’ultima connessione wireless Xbox. Quindi, premi nuovamente il pulsante Accoppia due volte per riconnetterti al dispositivo Bluetooth che stavi usando.

david rossi

Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.

Condividi su:
Pubblicità
Pubblicità