Pubblicità
Pubblicità
You are currently viewing Come controllare lo stato del tuo SSD su macOS

Come controllare lo stato del tuo SSD su macOS

I supporti di memorizzazione di tutti i tipi sono consumabili. Per dirla semplicemente, un giorno fallirà. Per stare al passo con il gioco, ci sono molti modi per controllare lo stato del tuo SSD sul Mac. Qui ti mostriamo come controllare l’integrità del tuo SSD sul tuo Mac e diamo anche una rapida occhiata ad alcuni strumenti di terze parti per aiutarti.

Che cos’è la salute del disco?

Le unità HDD in rotazione hanno una curva di guasto a volte descritto come una “vasca da bagno”. Quando ottieni un HDD per la prima volta, c’è un’alta probabilità di guasto grazie alle cosiddette unità Dead On Arrival (DOA). Se la l’unità gira correttamente, probabilmente durerà per anni prima di subire un guasto dovuto all’usura.

Pubblicità

In altre parole, c’è un’alta probabilità di guasto all’inizio e alla fine della vita utile di un’unità (cioè le pareti della vasca da bagno). Al contrario, c’è un tasso di guasto relativamente basso nel mezzo (cioè la base della vasca da bagno).

D’altra parte, gli SSD mostrano una curva di guasto diversa. Hanno ancora gli stessi alti tassi di fallimento precoce. ma la memoria flash utilizzata negli SSD può sopravvivere solo a un certo numero di cicli di scrittura. Quando raggiunge il limite, subirà un guasto totale e non sarà possibile recuperare i dati. Pertanto, vale la pena tenere d’occhio lo stato di salute di un’unità che potrebbe guastarsi senza preavviso.

Potrebbe interessarti:  Come risolvere "Il file è aperto in un altro programma" in Windows 10

È possibile prevedere e pianificare in anticipo entrambi i tipi di guasto in base a determinati modelli di guasto caratteristici. Self-Monitoring, Analysis and Reporting Technology (SMART) è un sistema di autotest automatizzato per SSD e HDD più tradizionali. Questo aiuta macOS a tenere traccia dello stato SMART di tutte le tue unità per impostazione predefinita e ci sono diversi strumenti che leggono questo stato con diversi livelli di dettaglio.

Pubblicità

Controlla lo stato del tuo SSD utilizzando i rapporti di sistema di stato SMART

Il processo per controllare lo stato del tuo SSD sul tuo Mac è semplice e richiede circa un minuto.

  • Fare clic sull’icona Apple nell’angolo in alto a sinistra (nella barra degli strumenti), quindi tenere premuto il tasto Opzione. Vedrai “Informazioni su questo Mac” cambiare in “Informazioni di sistema”.
  • Quando si apre la schermata, trova il pannello Archiviazione nella sezione Hardware nella directory dell’albero a sinistra.
  • Quindi, selezionare l’unità che si desidera esaminare dall’elenco a destra.
  • Troverai lo stato SMART nella parte inferiore del pannello di destra, spesso come ultimo elemento dell’elenco.

“Verificato” in questo caso significa che l’unità non ha segnalato problemi. “Failing” significa che l’unità ha un errore che presto diventerà “Fatal”. Il sistema di codici di errore numerici di SMART fornisce maggiori informazioni sulla calamità specifica dell’unità, ma l’ampio titolo fornito da macOS è sufficiente per indovinare quanto presto un’unità si guasterà.

Controlla lo stato del tuo SSD usando smartmontools

Se hai Homebrew installato, puoi installare smartmontools per controllare lo stato dell’SSD sul tuo Mac. Questo visualizzerà lo stato SMART attraverso il Terminale.

  • Apri il Terminale prescelto ed esegui il seguente comando per installare smartmontools con Homebrew:
  • Quindi, esegui diskutil list per trovare l’identificatore dell’unità per il volume che si desidera testare:
Potrebbe interessarti:  Come usare Dolby Atmos su Windows

Per inciso, puoi anche trovare l’identificatore dell’unità in Informazioni di sistema cercando il nome BSD.

  • eseguire il comando seguente per ottenere lo stato SMART per l’unità specificata:

Nota che ti consigliamo di sostituire il nome BSD segnaposto con il tuo. Indipendentemente da ciò, questo produrrà un rapporto SMART dettagliato nell’output standard.

Pubblicità

Se si desidera salvare il rapporto SMART su disco, è possibile inviarlo a un file di testo utilizzando il > carattere di controllo:

Questo rapporto offrirà uno sguardo dettagliato sullo stato di salute dell’unità. Il dato più rilevante è il verdetto, che compare a metà del rapporto. Nella parte inferiore, lo stato SMART specifico del fornitore può fornire uno sguardo sulle condizioni più profonde dell’unità.

Controlla lo stato del tuo SSD con DriveDx

Se desideri una soluzione premium per controllare lo stato del tuo SSD sul tuo Mac, DriveDx è una buona opzione.

È uno strumento di diagnostica dell’unità che fornisce il quadro più dettagliato della salute del tuo SSD. Questa app può scansionare tutte le tue unità connesse e fornire un quadro completo dello stato di salute del tuo sistema di archiviazione.

Mentre l’app è aperta, monitora continuamente lo stato SMART per l’indicazione di guasti o problemi. È il modo più semplice per avere un’immagine dettagliata dello stato di salute del tuo disco senza passare al setaccio i registri tecnici.

Pubblicità
Condividi su:
Pubblicità