Pubblicità
You are currently viewing Come controllare e annullare gli abbonamenti sul tuo iPhone o iPad

Come controllare e annullare gli abbonamenti sul tuo iPhone o iPad

Ecco come visualizzare e annullare gli abbonamenti sul tuo iPhone in modo da poter vedere per cosa stai pagando e risparmiare denaro ogni mese.

Quasi tutte le app e i servizi di oggi richiedono che ti registri per un abbonamento. Mentre questo distribuisce i costi nel tempo invece di addebitarti tutti in una volta, è facile perdere traccia dei tuoi abbonamenti e sprecare denaro su servizi che non usi nemmeno più.

Pubblicità

Se in genere ti registri utilizzando il tuo telefono o tablet, potresti chiederti come controllare e quindi annullare gli abbonamenti su un iPhone o iPad.

Ti mostreremo come gestire tutti gli abbonamenti a cui ti sei registrato tramite il tuo account Apple in modo da poterli tenere sotto controllo.

Come controllare gli abbonamenti sul tuo iPhone

Apple semplifica la revisione di tutti gli abbonamenti attualmente attivi tramite il tuo ID Apple. Questi includono eventuali abbonamenti in-app di terze parti, nonché abbonamenti a servizi Apple come Apple Arcade e Apple TV+.

Pubblicità

Ecco dove trovare gli abbonamenti sul tuo iPhone:

  • Apri l’ app Impostazioni sul tuo iPhone o iPad.
  • Tocca il tuo nome in cima all’elenco.
  • Nella pagina risultante, tocca Abbonamenti.

Mentre sei qui, è una buona idea assicurarsi che il dispositivo di scorrimento Rinnovo ricevute sia attivato. Questo ti invierà un’e-mail ogni volta che paghi ad Apple per il rinnovo dell’abbonamento, rendendo più facile monitorare quando paghi per questi servizi.

Se non l’hai attivato, vai su Impostazioni > [Il tuo nome] > Contenuti multimediali e acquisti > Visualizza account > Cronologia acquisti . Lì puoi vedere tutto ciò che hai acquistato da Apple, inclusi i rinnovi degli abbonamenti e i download gratuiti di app.

Come annullare gli abbonamenti su iPhone

opo aver seguito i passaggi precedenti per accedere alla pagina Abbonamenti per il tuo ID Apple, vedrai tutti gli abbonamenti attivi fatturati tramite il tuo account Apple. Tocca l’abbonamento da cui desideri annullare l’iscrizione o modificare.

Nell’esempio seguente, puoi vedere come annullare Apple Music. Tocca Abbonamento a Apple Music per visualizzare i dettagli e modificare il tipo di abbonamento, se lo desideri. Ti mostra che tipo di piano hai, quando l’abbonamento si rinnova e le altre opzioni per l’abbonamento.

Pubblicità

Vedrai il pulsante Annulla abbonamento (o Annulla prova gratuita se sei ancora nel periodo di prova) di seguito. Tocca questo e confermalo per annullare l’iscrizione al servizio dell’app.

Quando annulli un abbonamento a pagamento, la maggior parte dei servizi ti consente di continuare a utilizzarlo fino al termine del periodo di abbonamento. Tuttavia, questo non è il caso della maggior parte delle prove gratuite. Ad esempio, se annulli la prova di Apple Music, perderai immediatamente l’accesso al servizio premium.

Potrebbe interessarti:  Come usare hotspot iPhone

Pertanto, se desideri utilizzare l’intera prova gratuita ma non vuoi ricevere addebiti al termine, ti consigliamo di impostare un promemoria sul tuo dispositivo per annullare l’abbonamento all’app qualche giorno prima della scadenza.

Se cambi idea su un abbonamento e desideri abbonarti nuovamente, tocca il suo nome nella sezione Scaduto in questa pagina. Vedrai quindi le opzioni per riavviare l’abbonamento. Conferma quello che desideri, quindi il tuo abbonamento tornerà attivo. E non dimenticare Apple One , che ti consente di raggruppare diversi servizi Apple a un prezzo ridotto.

Come gestire il tuo piano di archiviazione iCloud

C’è una notevole eccezione al processo per controllare e cancellare un abbonamento sul tuo iPhone: l’archiviazione iCloud. Apple ti addebiterà qualsiasi piano iCloud+ che includa più spazio di archiviazione rispetto all’impostazione predefinita di 5 GB, ma questo non viene visualizzato nella stessa pagina degli abbonamenti .

Pubblicità

Invece, per annullare l’iscrizione ai piani iCloud+ sul tuo iPhone, dovrai visitare Impostazioni > [Il tuo nome] > iCloud > Gestisci spazio di archiviazione . Qui, tocca Modifica piano di archiviazione , quindi Opzioni di downgrade , per tornare al piano gratuito. Puoi anche passare a un livello del piano diverso qui.

Come annullare gli abbonamenti Apple sul tuo Mac

Se preferisci, puoi anche annullare l’abbonamento a un’app sul tuo Mac. A partire da macOS Catalina, iTunes non esiste più su macOS. Di conseguenza, la funzionalità per annullare gli abbonamenti alle app si trova ora nell’App Store.

Apri l’App Store sul tuo Mac, quindi fai clic sul tuo nome e sull’icona del profilo nell’angolo in basso a sinistra. Quindi, seleziona Visualizza informazioni in alto a destra. Potrebbe essere necessario confermare la password dell’ID Apple per procedere.

Una volta visualizzata la pagina Informazioni sull’account , scorri verso il basso fino alla sezione Gestisci . Vedrai una voce Abbonamenti con il numero di abbonamenti attualmente sul tuo account; fai clic su Gestisci a destra di questo.

Da qui vedrai un pannello molto simile a quello su iPhone e iPad. Ciò ti consente di modificare o annullare l’iscrizione a un abbonamento a un’app Apple o di terze parti, a condizione che tu abbia effettuato l’accesso con lo stesso ID Apple.

Pubblicità

Come annullare gli abbonamenti Apple su Windows

Se utilizzi un PC Windows, puoi gestire i tuoi abbonamenti Apple tramite la pagina degli abbonamenti iTunes. Scarica iTunes per Windows se non lo hai già, quindi apri iTunes e vai su Account> Visualizza il mio account . Questo ti porterà a un pannello simile alle informazioni sull’account dell’App Store sopra; potrebbe essere necessario confermare il tuo ID Apple prima di vederlo.

Scorri fino in fondo e nella sezione Impostazioni vedrai una riga Abbonamenti . Fare clic su Gestisci accanto a questo. Quindi puoi modificare o cancellare i tuoi abbonamenti.

Gestire altri abbonamenti sul tuo iPhone

Non hai trovato l’abbonamento che stavi cercando utilizzando uno dei metodi sopra indicati? Dovrai annullare l’iscrizione a quel servizio in un modo diverso. La gestione degli abbonamenti di cui sopra si applica solo alle app a cui ti sei abbonato tramite il tuo ID Apple. Non mostrerà gli abbonamenti effettuati tramite altri dispositivi o servizi.

Potrebbe interessarti:  Come collegare il tuo iPhone a una TV

Ad esempio, potresti esserti registrato a Spotify Premium tramite il Google Play Store su un dispositivo Android o esserti iscritto a Netflix dal proprio sito web. Mentre puoi goderti questi account accedendo alle loro app sul tuo iPhone, Apple non ha nulla a che fare con il tuo abbonamento.

Dovrai occuparti direttamente del servizio per gestire il tuo abbonamento. Una rapida ricerca su Google dovrebbe portarti al sito Web appropriato in modo da poter accedere e gestirlo.

Pubblicità

Se hai problemi a rintracciare la provenienza di un abbonamento, controlla l’estratto conto della tua carta di credito per vedere a quali società hai effettuato i pagamenti. Fornitori come “Apple” o “App Store” indicano un abbonamento tramite il tuo ID Apple, mentre il nome dell’azienda verrà probabilmente visualizzato per gli abbonamenti diretti. Potresti anche esserti iscritto utilizzando un servizio come PayPal o Amazon Pay, quindi cerca anche quelli.

Altrimenti, se utilizzi Family Sharing di Apple, uno dei membri della tua famiglia potrebbe aver sottoscritto un abbonamento da solo. Non puoi gestirlo dal tuo ID Apple, quindi dovrai chiedere loro di guardare o utilizzare uno dei loro dispositivi per gestire quell’abbonamento.

Infine, assicurati di non esserti abbonato con un ID Apple diverso da quello che stai attualmente utilizzando. Controlla tutti gli altri account e-mail che hai per le e-mail di ricezione da Apple.

david rossi

Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.

Condividi su:
Pubblicità