Al momento stai visualizzando Come impostare i contatti legacy su iOS

Come impostare i contatti legacy su iOS

Se vuoi che la tua famiglia possa accedere ai tuoi dati iCloud quando muori, devi configurare i Contatti legacy ora.

La morte non è un argomento facile di cui parlare. E spesso, ciò che segue dopo la morte di qualcuno è che i propri cari cercano di riprendere il controllo dei documenti e dei dati personali del defunto. Con più informazioni che diventano digitali, può essere difficile recuperarle se non si conoscono le credenziali di una persona.

Pubblicità

Ma grazie al programma Digital Legacy di Apple, che ha debuttato in iOS 15, puoi rendere più facile per i tuoi cari accedere ai tuoi dati iCloud molto tempo dopo che te ne sei andato, designandoli come Legacy Contacts.

Ecco una spiegazione dei contatti legacy e come configurarli in iOS.

Che cos’è un contatto legacy in iOS

Un contatto legacy in iOS è qualcuno che selezioni per avere accesso ai tuoi dati iCloud in caso di morte. Pensalo come un equivalente digitale di un testamento.

Pubblicità

Legacy Contacts fa parte del programma Digital Legacy di Apple, un’iniziativa di Apple per aiutare gli utenti ad accedere facilmente ai dati dei propri cari dopo la loro morte. Invece di affrontare tutti i problemi dell’acquisizione di un ordine del tribunale e quant’altro, l’eredità digitale di Apple rende facile per i tuoi cari accedere alle tue informazioni quando non ci sei.

Perché, siamo onesti, nessuno vuole mai consegnare la propria password iCloud e Digital Legacy si assicura che tu non sia obbligato a farlo.

Pubblicità
Potrebbe interessarti:  Come si trova un iPhone perso o rubato offline

Un contatto legacy può accedere e scaricare i tuoi dati utilizzando il proprio account, ma solo dopo la tua morte. Questi dati includono foto, messaggi, calendari, promemoria, note, file, cronologia chiamate, app scaricate, backup del dispositivo, dati sanitari e altro ancora.

Come aggiungere un contatto legacy in iOS

L’aggiunta di un contatto legacy è semplice. Per comodità, qualcuno che selezioni non ha bisogno di un ID Apple o di un dispositivo Apple. Inoltre, non è necessario che abbiano una certa età.

Tuttavia, per aggiungere un contatto legacy, devi soddisfare questi requisiti:

Pubblicità
  • Devi avere l’autenticazione a due fattori abilitata per il tuo ID Apple.
  • Devi avere almeno 13 anni (potrebbe variare a seconda del paese).
  • Hai bisogno di iOS 15.2 o successivo installato sul tuo iPhone.

Assicurati di controllare la tua versione di iOS e aggiorna andando su Impostazioni > Generali > Aggiornamento software se non soddisfi i requisiti software.

Quindi segui questi passaggi per aggiungere un contatto legacy:

  • Apri Impostazioni > [Il tuo nome] .
  • Seleziona Password e sicurezza > Contatto precedente .
  • Tocca Aggiungi contatto precedente . Verifica la tua identità se richiesto.
  • Seleziona un utente dai tuoi contatti. Se fai parte di un gruppo di condivisione familiare, la prima opzione che vedrai dopo aver toccato Aggiungi contatto precedente è un’opzione per selezionare un membro del gruppo. Se non è quello che vuoi, tocca Scegli qualcun altro .
  • Tocca Continua e seleziona come desideri condividere la chiave di accesso che appare con il tuo contatto precedente.

Esistono diversi modi per condividere la chiave di accesso. Supponiamo che il contatto legacy utilizzi un dispositivo Apple con iOS 15.2, iPadOS 15.2 o macOS Monterey 12.1 o successivo. In tal caso, puoi condividerlo con loro tramite Messaggi e, se accettano, potranno archiviarne una copia nelle impostazioni dell’ID Apple.

Potrebbe interessarti:  Quali AirPod dovresti comprare

Se utilizzano software meno recenti, Apple chiederà loro di eseguire l’aggiornamento alla versione più recente. In alternativa, puoi condividere la chiave di accesso come documento PDF o scattare uno screenshot e condividerlo direttamente con loro.

La chiave di accesso è importante perché sarà richiesta quando si richiede l’accesso al tuo iCloud. Inoltre, un contatto legacy avrà anche bisogno di un certificato di morte.

Pubblicità

Puoi anche avere più contatti legacy. Vai su Impostazioni > [Il tuo nome] > Password e sicurezza > Contatto precedente e tocca Aggiungi contatto precedente .

Come rimuovere un contatto legacy

I contatti legacy non sono permanenti. Come un normale testamento, in cui puoi aggiungere e rimuovere qualcuno dall’essere un parente prossimo, lo stesso vale anche per i contatti legacy.

Ecco come rimuovere un utente dai tuoi contatti legacy:

  • Apri Impostazioni e tocca il tuo nome.
  • Seleziona Password e sicurezza .
  • Scegli Contatto legacy e seleziona il nome del contatto che desideri rimuovere.
  • Tocca Rimuovi contatto .
  • Tocca Rimuovi contatto dal popup per confermare. Il contatto verrà immediatamente rimosso.

Come accedere ai dati iCloud di qualcuno come contatto legacy

Se vieni selezionato come contatto legacy da qualcuno, sarai in grado di vederlo nella pagina Contatto legacy su iPhone, iPad e Mac. Se la persona muore, puoi richiedere i suoi dati direttamente dal tuo dispositivo se utilizzi iOS 15.2, iPadOS 15.2, macOS 12.1 o versioni successive.

In alternativa, puoi andare alla pagina di accesso alla richiesta di eredità digitale di Apple . Avrai bisogno di un certificato di morte e della chiave di accesso per presentare una richiesta di accesso.

Pubblicità
Condividi su: