Pubblicità
Pubblicità
You are currently viewing Come configurare una webcam su Windows

Come configurare una webcam su Windows

Se partecipi a molte videoconferenze, una webcam decente è uno strumento essenziale per tenerti in contatto con i tuoi colleghi di lavoro. Sfortunatamente, alcuni laptop sono dotati di una fotocamera di qualità piuttosto bassa e la maggior parte dei PC non ne ha affatto. Fortunatamente, è facile acquistare e configurare una webcam su un PC Windows 10.

Pertanto, esploriamo come installare ed eseguire una webcam sul tuo PC.

Pubblicità

Come installare una webcam su Windows 10

Prima di poter iniziare a utilizzare la webcam, è necessario installarla con tutti i driver corretti. Ecco come farlo:

  • Collega la tua webcam alla porta USB del tuo computer.
  • Una volta collegate, la maggior parte delle webcam moderne installerà immediatamente i propri driver. Puoi sapere se lo sta facendo se Windows mostra un pop-up in basso a destra, dichiarando che sta installando i driver per la tua webcam.
  • Se la tua webcam non installa automaticamente i propri driver, visita il sito Web del produttore e scaricali da lì.
  • In rari casi, i driver devono essere installati da un CD/DVD fornito con la webcam.

Se la tua webcam viene fornita con un CD, ma non disponi di un’unità CD in cui inserirlo, non è necessario utilizzarlo di per sé. Prova a collegarlo e verifica se Windows scarica prima i driver corretti, quindi visita il sito Web del produttore e scarica i driver da lì.

Come testare la webcam sul tuo PC

Ora che hai configurato la webcam sul tuo PC, è ora di iniziare a testarla per assicurarti che tutto sia a posto prima del suo grande debutto. Puoi testare la webcam tramite l’app Fotocamera, un’app gratuita di Microsoft che acquisisce video e immagini dalla fotocamera.

Pubblicità

Per avviare l’app Fotocamera, vai alla barra di ricerca del menu Start , digita fotocamera e seleziona la migliore corrispondenza. Si spera che la tua nuova webcam mostri la tua faccia sullo schermo.

Se stai utilizzando un laptop, ci sono buone probabilità che l’ app Fotocamera utilizzi per impostazione predefinita la fotocamera integrata, anche se hai impiegato del tempo per installare una webcam esterna. Per utilizzare la tua nuova webcam, fai clic sull’icona Cambia fotocamera nell’angolo in alto a destra per cambiare il dispositivo attivo dalla webcam del laptop a quella esterna.

david rossi

Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.

Condividi su:
Pubblicità