Pubblicità
You are currently viewing Come configurare e utilizzare Chromecast Ultra

Come configurare e utilizzare Chromecast Ultra

I dispositivi di streaming stanno diventando sempre più popolari poiché sempre più utenti si disconnettono dalle reti TV tradizionali e scelgono di guardare i contenuti direttamente dalle app e dal Web.

Mentre all’inizio alcuni sostenevano che non avresti ottenuto la stessa qualità con un dispositivo di streaming come avresti con un set-top box, prodotti come Chromecast Ultra (che trasmette in 4K) dimostrano che non è più così.

Pubblicità

Quindi, se scegli di abbandonare le reti tradizionali e acquistare un Chromecast Ultra, come faresti per configurarlo? E quali sono le cose principali che puoi fare con esso?

Puoi scoprire tutto questo e molto altro nella nostra guida dettagliata alla configurazione di Chromecast Ultra di seguito.

Chromecast Ultra: cosa c’è nella confezione

Chromecast Ultra è dotato di un equipaggiamento minimo, che fa parte dei tentativi di Google di rendere i propri dispositivi domestici di basso profilo e semplici da usare.

Pubblicità

Nella scatola troverai:

  • Chromecast Ultra
  • Cavo di alimentazione collegato a un adattatore di alimentazione con una porta Ethernet
  • Schede con informazioni sulla configurazione e sulla garanzia

Con un hardware minimo, ci sono alcuni prerequisiti necessari per poter utilizzare il dispositivo. Avrai bisogno di una connessione Wi-Fi funzionante e di un televisore con una porta HDMI disponibile.

Per utilizzare il dispositivo al massimo delle sue potenzialità, si consiglia inoltre di utilizzarlo con una TV 4K e un router a 5GHz.

Chromecast contro Chromecast Ultra

Chromecast e Chromecast Ultra sono simili per aspetto, configurazione e funzionalità. Tuttavia, la principale differenza tra i due dispositivi è la risoluzione del contenuto che possono trasmettere in streaming.

Il Chromecast originale trasmette in streaming contenuti con una risoluzione massima di 1080p (Full HD), mentre Chromecast Ultra può riprodurre in streaming contenuti 4K/2160p (Ultra HD).

Pubblicità

Questo è il motivo per cui ti consigliamo di collegare Chromecast Ultra a un televisore 4K. Se non disponi di una TV UHD, potresti optare per il Chromecast originale.

Configurazione di Chromecast Ultra

Chromecast Ultra è relativamente semplice da configurare, anche per i principianti. L’intero processo consiste in pochi passaggi:

  • Collega il cavo di alimentazione a una presa e collegalo al Chromecast utilizzando la porta micro-USB.
  • Collega Chromecast Ultra alla TV collegandolo a una porta HDMI.
  • Apri l’app Google Home.
  • Segui le istruzioni dell’app Home per configurare il dispositivo.

Queste sono le linee guida di base dei passaggi. Tuttavia, la guida completa alla configurazione di seguito illustra ogni fase in modo molto più dettagliato.

Come configurare Chromecast Ultra: passaggi dettagliati

Fatta eccezione per il processo di configurazione, la configurazione di Chromecast Ultra ha un livello di facilità quasi plug-and-play.

Dovrai assicurarti che il dispositivo abbia una fonte di alimentazione. Per fare ciò, collegare il cavo di alimentazione a una presa appropriata. Dovresti quindi collegarlo al tuo Chromecast Ultra utilizzando la porta micro-USB.

Pubblicità

Fatto ciò, puoi collegare il Chromecast direttamente a una porta HDMI disponibile sul televisore. Se il dispositivo è collegato correttamente, vedrai una piccola luce LED bianca che inizia a lampeggiare sul bordo rotondo del dispositivo. Una schermata blu apparirà sulla tua TV, chiedendoti di completare la configurazione configurando il dispositivo.

Dovrai utilizzare l’app Google Home per configurare Chromecast Ultra. Mentre in precedenza potevi anche configurare il dispositivo utilizzando Google Chrome, da allora l’azienda ha interrotto il supporto per la configurazione tramite computer.

Scarica: Google Home per Android |iOS

Come configurare Chromecast Ultra con Google Home

Dopo aver collegato il Chromecast, apri l’app Google Home. Assicurati che la tua app sia aggiornata prima di iniziare.

Se non l’hai già fatto, accedi al tuo account Google.

Pubblicità

Puoi quindi iniziare a configurare Chromecast Ultra seguendo questi passaggi.

Aggiungi il Chromecast alla tua app Google Home

Apri l’app Google Home e segui questi passaggi per avviare la procedura di configurazione di Chromecast Ultra:

  • Seleziona l’ icona + in alto a sinistra dello schermo.
  • Tocca  Configura dispositivo > Nuovo dispositivo .
  • Scegli la casa di cui vuoi che il tuo dispositivo faccia parte.

Dopo averlo fatto, l’app dovrebbe rilevare il tuo Chromecast Ultra.

Quando l’app ti chiede se desideri configurare il dispositivo, seleziona Sì . Se il tuo Chromecast è connesso tramite Ethernet, potrebbe connettersi automaticamente al tuo router, nel qual caso puoi semplicemente selezionare Avanti .

Tuttavia, potrebbe essere richiesto di connettere il dispositivo a una rete Wi-Fi selezionando una rete e immettendo una password.

Pubblicità

Ti verrà anche chiesto di aggiungere ulteriori dettagli su Chromecast Ultra durante la configurazione, ad esempio dove si trova il dispositivo in casa e quale account desideri utilizzare con il dispositivo.

Per completare questa parte del processo, segui questi passaggi:

  • Seleziona la stanza per il tuo Chromecast Ultra e poi Avanti . La stanza determinerà il nome impostato da Google per il dispositivo, ad esempio “Living Room TV”.
  • Collega il tuo account e accetta i termini di Google per l’utilizzo dell’app.
  • Scegli se vuoi registrarti per aggiornamenti del prodotto e comunicazioni aggiuntive.
  • Scegli se collegare servizi video come Netflix.

Completa la configurazione di Chromecast Ultra

Dopo la fase di personalizzazione, ci sono solo pochi altri passaggi per completare la configurazione:

  • Google Home ti fornirà un riepilogo dei dispositivi che hai configurato. Seleziona  Continua .
  • L’app ti avviserà che il Chromecast è pronto. Seleziona di  nuovo Continua .
  • Riceverai l’opzione per riprodurre una clip di esempio per imparare a trasmettere. Completa il tutorial o, se sai già come trasmettere, tocca Salta tutorial.
  • Per completare la configurazione, tocca  Fine tutorial .

Il tuo Chromecast Ultra sarà ora pronto per essere utilizzato con una vasta gamma di app.

david rossi

Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.

Pubblicità
Condividi su:
Pubblicità