Come utilizzare la condivisione dello schermo su un Mac

da | Computer, MacOS

Curioso di condividere lo schermo sul tuo Mac? Ti mostriamo come controllare in remoto altri computer Mac, ricevere aiuto dagli amici e altro ancora.

Ottenere supporto per un problema con il computer è molto più semplice quando puoi condividere lo schermo. Rispetto alla descrizione del tuo problema al telefono, la differenza è notte e giorno. Il tuo Mac viene già fornito con il software necessario per far sì che ciò avvenga tra due utenti su computer Apple. Puoi anche condividere i tuoi schermi sui tuoi Mac.

E se ti capita di aver bisogno del supporto di qualcuno che esegue Windows o Linux, abbiamo coperto anche quello.

Usa l’app Messaggi per la condivisione dello schermo su un Mac

Il modo più semplice per condividere lo schermo o richiedere di visualizzare lo schermo di un altro utente è utilizzare l’app Messaggi di Apple. Tramite l’ app Messaggi su macOS, puoi condividere lo schermo con un’altra parte , a condizione che stiano utilizzando un Mac e abbiano effettuato l’accesso a iMessage con un ID Apple.

Durante la condivisione dello schermo, l’altra parte avrà l’opportunità di controllare il tuo computer richiedendo l’accesso. Ciò richiede che tu fornisca esplicitamente l’autorizzazione tramite una finestra di dialogo popup. Non dovresti mai cedere il controllo del tuo Mac a qualcuno che non conosci o di cui non ti fidi assolutamente.

Per iniziare, avvia l’ app Messaggi e assicurati di aver effettuato l’accesso al tuo ID Apple in Messaggi > Preferenze . Per condividere o richiedere una condivisione dello schermo:

  • Avvia una nuova chat con la persona con cui vuoi condividere.
  • Fare clic sull’icona Informazioni nell’angolo in alto a destra della finestra.
  • Fai clic sul pulsante Condividi (sembra due rettangoli sovrapposti).
  • Scegli Invita a condividere il mio schermo per condividere il tuo schermo o Chiedi di condividere lo schermo per richiedere di vedere lo schermo dell’altra persona.

L’altra parte dovrà accettare la tua richiesta. Dopo averlo confermato, inizierà una chiamata audio insieme alla condivisione dello schermo. Puoi quindi chattare con l’altra parte e discutere il problema (o qualunque cosa tu stia condividendo).

Puoi consentire all’altra parte di controllare il tuo schermo tramite l’ icona Condividi nella barra dei menu. Cerca nell’angolo in alto a destra dello schermo del tuo Mac i due rettangoli sovrapposti. Fare clic su di esso, quindi scegliere Consenti a [contatto] di controllare il mio schermo .

Per annullare la tua decisione ma mantenere attiva la condivisione dello schermo, fai di nuovo clic sull’icona Condividi nella barra dei menu e deseleziona questa opzione. Abbiamo coperto di più sulla condivisione dello schermo del tuo Mac tramite Messaggi se hai bisogno di ulteriori informazioni.

Accedi ad altri computer Apple tramite rete locale

Un altro modo per condividere lo schermo da un Mac all’altro è utilizzare una funzione integrata chiamata Condivisione schermo, a condizione che entrambi i dispositivi macOS utilizzino la stessa rete locale. La condivisione dello schermo in questo modo consente anche il pieno controllo sul Mac condiviso.

Dovrai abilitare la condivisione dello schermo su qualsiasi Mac a cui desideri accedere e controllare prima di poterlo utilizzare. Ecco come configurare la funzione sul Mac che desideri controllare:

  • Apri il menu Apple e seleziona Preferenze di Sistema .
  • Seleziona la categoria denominata Condivisione .
  • Seleziona la casella accanto a Condivisione schermo e annota l’indirizzo IP o il nome host del Mac.

Puoi quindi accedere al Mac da un altro dispositivo macOS sulla stessa rete locale con i seguenti passaggi:

  • Apri l’app Condivisione schermo cercandola tramite Spotlight (premi Cmd + Spazio ).
  • Immettere l’indirizzo IP o il nome host del Mac remoto e selezionare Connetti .
  • Inserisci i dettagli dell’account del Mac remoto e seleziona Accedi .

Presto vedrai lo schermo del tuo computer di destinazione apparire in una nuova finestra sul desktop. Non appena viene stabilita la connessione, puoi controllare questo computer. Se hai problemi a connetterti al Mac remoto, assicurati che entrambi i dispositivi siano sulla stessa rete locale e riprova.

Usa SharePlay per condividere lo schermo nelle chiamate FaceTime

Se utilizzi un Mac con macOS Monterey o successivo installato, puoi utilizzare una funzione chiamata SharePlay per condividere lo schermo durante le chiamate FaceTime con altri dispositivi iOS, iPadOS e macOS. SharePlay non offre agli spettatori remoti la possibilità di controllare il tuo Mac, ma è un ottimo modo per condividere l’azione sullo schermo con gli altri. Ecco come usarlo:

  • Avvia una chiamata FaceTime.
  • Seleziona l’ icona FaceTime sulla barra dei menu.
  • Seleziona Finestra per condividere una finestra dell’app selezionata. Oppure, seleziona Schermo per condividere l’intero schermo del tuo Mac.

Condivisione dello schermo del Mac con app di terze parti

Se vuoi condividere il tuo schermo con qualcuno che non usa iMessage o qualcuno che non ha un Mac, dovrai fare affidamento su app di terze parti per farlo.

Di gran lunga uno degli strumenti di terze parti più semplici da utilizzare è TeamViewer . Non è necessario un account per usarlo: scarica l’app di controllo remoto Team Viewer per iniziare. Questo è tutto ciò di cui hai bisogno per ricevere supporto o offrire supporto ad altri che utilizzano il servizio. È anche completamente multipiattaforma, il che significa che funziona perfettamente su Windows, Linux, iPhone e Android.

Una volta ottenuta l’applicazione di controllo remoto, avrai un ID utente e una password. Fornisci il tuo ID utente e password a qualcun altro e sarà in grado di visualizzare il tuo schermo e controllare il tuo Mac. Il solito consiglio suona come sempre vero: fai attenzione a chi ti fidi!

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia.

Segui il nostro canale Whatsapp.

Continua a rimanere informato sul mondo della tecnologia seguendo in nostro canale Whatsapp.