Pubblicità
You are currently viewing Come comprimere documenti PDF su computer, smartphone e tablet

Come comprimere documenti PDF su computer, smartphone e tablet

La bellezza del formato PDF è che puoi aprirlo su qualsiasi piattaforma, desktop o mobile. È facile creare, inviare, condividere, leggere e modificare documenti PDF e funziona ovunque. Sfortunatamente, alcuni file PDF sono troppo grandi. Ciò pone problemi che discuteremo di seguito, insieme a una soluzione: comprimere documenti PDF su Windows, macOS, Android e iOS.

Svantaggi di documenti PDF di grandi dimensioni

Ci sono diversi problemi che si verificano quando comprimi documenti PDF. Alcuni dei più comuni sono:

Pubblicità
  • Non è possibile allegare file PDF di grandi dimensioni all’e-mail, poiché la maggior parte dei provider di servizi di posta elettronica, come Gmail, ha un limite di 25 MB per gli allegati.
  • Non è possibile allegare file PDF di grandi dimensioni ad app di messaggistica come WhatsApp, poiché ha un limite di 16 MB.
  • Richiede più tempo per caricare e scaricare, soprattutto su una larghezza di banda più lenta e in determinate situazioni, come viaggiare in aree remote.
  • Consuma più larghezza di banda, il che può essere un problema su connessioni a consumo come smartphone o piani dati dell’operatore.

Svantaggi della compressione di documenti PDF

Abbiamo visto perché è necessario comprimere i documenti PDF e come possiamo comprimere i file PDF su vari sistemi operativi desktop e mobili. Ma per quanto riguarda gli svantaggi della compressione dei file PDF? Questi includono:

  • Non tutti gli strumenti sono gratuiti. Alcuni sono a pagamento e altri adottano il modello freemium.
  • La compressione eccessiva dei file PDF può ridurre la qualità delle immagini incluse, rovinando l’esperienza per il lettore.
  • Troppa compressione può anche rompere il testo e altri elementi, rendendo illeggibile il file PDF.
Potrebbe interessarti:  Come accelerare o rallentare un video

Come comprimere documenti PDF su Windows

Free PDF Compressor per Windows

La prima app nell’elenco è Free PDF Compressor per Windows.

  • Dopo aver installato l’app, fai clic sul pulsante “Sfoglia” per scegliere un file PDF, quindi seleziona “Salva con nome” per scegliere una posizione in cui salvare l’output. Per impostazione predefinita, sceglierà la stessa cartella in cui si trova il file originale.
  • Fare clic sul pulsante “Comprimi” per iniziare il processo. Non dovrebbe volerci troppo tempo per completarlo.

PDF Compressor

PDF Compressor è un altro strumento di utilità di Windows per comprimere i file PDF.

Pubblicità
  • Apri l’app e nota che l’interfaccia utente è un po’ occupata. Convertiremo il file PDF in scala di grigi (bianco e nero) per ridurre ulteriormente le dimensioni del file PDF.
  • Fare clic sull’icona della cartella per scegliere un file PDF. Selezionare l’opzione “Documento in bianco e nero – mezzitoni”.
  • Scegli la qualità del file di output. Sotto, verso il basso, puoi anche impostare la risoluzione dell’immagine per controllare ulteriormente la dimensione dell’output.
  • Fare clic sul pulsante “Comprimi” per iniziare.

Come comprimere documenti PDF su macOS

Anteprima fornisce un’opzione nativa per ridurre le dimensioni del file durante l’esportazione di un file come PDF; tuttavia, i risultati sono spesso meno che soddisfacenti. Ci sono opzioni migliori là fuori come discutiamo di seguito.

Lightweight PDF

  • Installa e apri Lightweight PDF e trascina e rilascia il file PDF che desideri comprimere in macOS.
  • Il processo di compressione inizierà immediatamente. Non ci sono pulsanti da premere o opzioni da selezionare. Nota che il nuovo file compresso sovrascriverà il file esistente, quindi potresti voler creare prima una copia.
  • Al termine del processo, l’app visualizzerà i risultati.
Potrebbe interessarti:  Come eliminare i file dal tuo Mac che non si spostano nel cestino

PDF Shrink

PDF Shrink funziona come Lightweight PDF ma con una notevole differenza: quando rilasci il file PDF, ti consente di selezionare la qualità e la risoluzione dell’output. Puoi giocare con questi valori per trovare un equilibrio in cui i file vengono compressi con una perdita di qualità minima.

A differenza di Lightweight PDF, ti chiederà di scegliere una posizione di download invece di sovrascrivere il file esistente.

Come comprimere documenti PDF su smartphone e tablet

Comprimi file PDF Android

  • Dopo aver installato Comprimi file PDF , tocca “Apri PDF” per scegliere un file, quindi fai clic su “Comprimi” per iniziare. Puoi scegliere il livello di compressione, ma ho scoperto che le impostazioni consigliate erano abbastanza buone.
  • Vedrai un pop-up che condivide quanto spazio hai risparmiato e ti chiede come vuoi salvare il file PDF compresso su Android.

PDF Compressor IOS

PDF Compressor scaricalo da Apple Store.

  • Tocca il pulsante “Seleziona PDF” per scegliere il documento PDF. Seleziona una delle impostazioni di compressione, quindi tocca “Comprimi PDF”.
  • Dovresti vedere un pop-up con i dettagli della compressione. Il file compresso si trova nella scheda “Compresso”.
david rossi

Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.

Pubblicità
Condividi su:
Pubblicità