Al momento stai visualizzando Cosa sapere sulla funzione Community di WhatsApp

Cosa sapere sulla funzione Community di WhatsApp

Le community sono la prossima grande novità in arrivo su WhatsApp. Ma cosa sono e in che cosa differiscono dai gruppi?

WhatsApp ha annunciato la sua prossima grande funzionalità: le community. Con l’obiettivo di semplificare la gestione dei gruppi correlati, la funzione è considerata un’evoluzione importante nell’app.

Pubblicità

Ma come funzioneranno le Community su WhatsApp? In che modo sono diversi dai gruppi e quali nuove funzionalità porteranno?

Ecco cosa dovresti sapere sulla funzione.

Cosa sono le community di WhatsApp?

Le community di WhatsApp agiranno come un modo per organizzare i gruppi su WhatsApp, agendo essenzialmente come una directory più ampia per i gruppi correlati.

Pubblicità

La società madre di WhatsApp, Meta, ha annunciato la funzionalità il 14 aprile in un post sul blog di WhatsApp e sulla pagina Facebook del CEO di Meta Mark Zuckerberg.

Nel suo annuncio, la società ha spiegato:

Pubblicità

Le community su WhatsApp consentiranno alle persone di riunire gruppi separati sotto lo stesso ombrello con una struttura che funziona per loro. In questo modo le persone possono ricevere gli aggiornamenti inviati all’intera community e organizzare facilmente gruppi di discussione più piccoli su ciò che conta per loro.

La società inizierà a testare la funzionalità dal 14 aprile e la lancerà gradualmente nei prossimi mesi.

Come esempio di comunità, WhatsApp ha utilizzato una serie di gruppi per i genitori degli studenti di una scuola. La comunità sarebbe basata sul collegamento dei genitori che vogliono rimanere informati sugli eventi e gli sviluppi nella scuola dei loro figli. Nel frattempo, gruppi specifici possono essere separati in genitori di classi specifiche, genitori che vogliono unirsi al carpooling o genitori che devono rimanere coinvolti nelle attività del doposcuola.

Potrebbe interessarti:  Come installare Whatsapp Web su computer Windows e MAC

Se fai parte di un gruppo all’interno di una comunità specifica, puoi vedere quali altri gruppi sono collegati alla comunità e scegliere di unirti a loro, se lo desideri.

Pubblicità

In che modo le comunità sono diverse dai gruppi?

Esistono diverse differenze tra comunità e gruppi. Le community saranno essenzialmente un modo per organizzare e collegare gruppi su WhatsApp.

I gruppi rimarranno comunque il luogo effettivo in cui comunichi e invii messaggi. Non tutti i gruppi dovranno collegarsi a una comunità. Un gruppo può esistere senza una comunità, ma una comunità non ha scopo senza gruppi.

In un certo senso, la nuova funzionalità funziona in modo simile alle aree di lavoro e ai canali Slack. Le community sono come un’area di lavoro, mentre i gruppi sono simili ai singoli canali Slack.

Puoi scegliere di aggiungere persone creando un collegamento di invito al gruppo WhatsApp che possono utilizzare. Ma se vuoi limitare l’accesso al gruppo, dovresti lasciare che gli amministratori invitino membri.

Pubblicità

Gli amministratori della comunità potranno anche trasmettere messaggi a tutti i gruppi collegati alla loro comunità.

Per proteggere la privacy, solo gli altri membri del gruppo possono vedere i reciproci numeri di telefono. I membri della comunità non possono vedere queste informazioni di contatto a meno che non si trovino nello stesso gruppo o non siano amministratori della comunità.

Nel frattempo, WhatsApp limiterà anche i gruppi a far parte di una sola comunità.

L’azienda inoltre non ti consentirà di cercare le community su WhatsApp. Questa è una misura per impedire alle persone di unirsi casualmente a gruppi di cui non dovrebbero far parte.

Come spiega l’azienda in un altro post sul blog di WhatsApp:

Pubblicità

Mentre altre app forniscono chat di gruppo senza limiti, WhatsApp sta concentrando lo sviluppo del nostro prodotto per soddisfare le esigenze di organizzazioni e altri gruppi in cui molte persone si conoscono già. A differenza dei social media e di altri servizi di messaggistica, WhatsApp non supporterà la possibilità di cercare o scoprire nuove community sul nostro servizio.

Anche le comunità saranno di dimensioni limitate. Ciò significa che non puoi aggiungere all’infinito più gruppi e più membri alle comunità per trasmettere messaggi.

Pubblicità
Potrebbe interessarti:  Come sapere se qualcuno ti ha bloccato su WhatsApp

Quindi, sebbene le aziende possano creare community per i propri clienti, non è pensata per essere utilizzata come mezzo di marketing di massa.

Piuttosto, WhatsApp punta la funzione a gruppi di quartiere, ONG, gruppi di lavoro e altre comunità più piccole di persone che hanno bisogno di rimanere in contatto e lavorare insieme.

Nuove funzionalità di chat di gruppo di WhatsApp

Con le Community, WhatsApp testerà e introdurrà anche nuove funzionalità di chat per i gruppi. Ciò include un maggiore controllo per gli amministratori, inclusa la rimozione dei messaggi dalle chat.

Altre caratteristiche includono reazioni, simili a quelle disponibili su Facebook e Messenger. WhatsApp prevede inoltre di avviare chiamate audio di gruppo con un massimo di 32 persone e di aumentare i limiti di dimensione della condivisione file a 2 GB.

Pubblicità

Queste funzionalità di chat inizieranno a essere implementate prima rispetto alle community, in preparazione per l’implementazione della funzionalità.

Condividi su: