Come visualizzare i tweet eliminati da chiunque

da | Social Network, twitter

Twitter, che ora è conosciuto come X, è una fantastica piattaforma in cui le persone possono esprimersi attraverso i propri tweet. Tuttavia, potrebbero esserci momenti in cui ti penti di un post e decidi di eliminarlo. Ma cosa succede se sei curioso dei tweet che sono stati cancellati da qualcun altro? Questo tutorial esplora i metodi e gli strumenti disponibili per visualizzare i tweet cancellati da chiunque, che si tratti di qualcuno che conosci, di uno sconosciuto o anche di te stesso.

1. Cache del browser

I dati della cache del tuo browser sono un’istantanea o una copia di una pagina web quando è stata visitata da te l’ultima volta. Questo a volte può aiutarti ad accedere ai contenuti che sono stati eliminati o modificati.

Per accedere alla cache del browser, avvia il browser e digita il nome della persona di cui desideri cercare il tweet, accanto alla parola “Twitter”. Scorri i risultati per trovare il tweet eliminato e fai clic sui tre punti ad esso associati.

Fai clic sulla freccia a discesa nel menu, scegli Memorizzato nella cache e il tuo browser aprirà una versione memorizzata nella cache del tweet (se ne ha salvata una).

2. Cerca un Tweet eliminato

Puoi anche cercare il tweet eliminato tramite il tuo browser. Se stai cercando un tweet popolare (o controverso), probabilmente ne troverai uno screenshot nella sezione immagini del browser.

Questo metodo, tuttavia, potrebbe non funzionare sempre.

3. Strumento di terze parti

La ricerca manuale di un tweet può richiedere molto tempo ed essere impegnativa, quindi se i due metodi sopra elencati non ti hanno aiutato, puoi provare a utilizzare uno strumento di terze parti.

L’opzione migliore in questo caso è la Wayback Machine, che è un archivio digitale di Internet. Funziona preservando le versioni storiche dei siti Web così come apparivano in vari momenti nel passato. Puoi visitare il sito web di Wayback Machine e inserire l’URL di un sito web o di una pagina web che desideri visitare.

La Wayback Machine mostrerà un calendario con i punti salienti delle date in cui è stata scattata un’istantanea della pagina richiesta. Seleziona una data (dovrebbe essere una data successiva alla pubblicazione del tweet e prima che fosse eliminato) e un timestamp.

La Wayback Machine caricherà una versione precedente della pagina richiesta, in base alla data e all’ora selezionate. Sfoglialo per trovare il tweet eliminato.

Se non vedi nessuna data evidenziata nel calendario, significa che Wayback Machine non ha dati per la tua pagina.

4. Richiedi l’archivio Twitter

Se vuoi cercare i tuoi tweet cancellati, puoi richiedere un archivio Twitter, che è fondamentalmente una copia della tua intera cronologia Twitter.

Include vari dati relativi al tuo account Twitter e alla tua attività, il che significa che sarai in grado di visualizzare tutti i tweet che hai pubblicato sul tuo account Twitter, inclusi testo, immagini, video e altri media che hai condiviso.

Per richiedere il tuo archivio Twitter, avvia Twitter e fai clic su Altro -> Impostazioni e supporto -> Impostazioni e privacy nel riquadro di sinistra. Scegli il tuo account -> Scarica un archivio dei tuoi dati. Twitter invierà un codice di verifica alla tua email per verificare la tua identità.Conferma l’azione e fai clic sul pulsante Richiedi archivio su Twitter.

Twitter invierà un’e-mail al tuo archivio. Potrebbero essere necessarie fino a 24 ore, quindi attendi pazientemente. Puoi estrarre il file zip per accedere ai dati di archivio quando lo ricevi. 

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia seguendo il nostro canale gratuito.

Segui il nostro canale Whatsapp.

Continua a rimanere informato sul mondo della tecnologia seguendo il nostro canale WhatsApp gratuito.