Come visualizzare i messaggi di WhatsApp eliminati dal mittente su Android

da | WhatsApp, Android

Esistono alcune soluzioni alternative che puoi utilizzare per visualizzare i messaggi di WhatsApp che sono stati eliminati dal mittente.

Se gli utenti di WhatsApp inviano un messaggio alla persona sbagliata o ritengono che non sia appropriato per il destinatario, WhatsApp consente loro di eliminarlo. Se un mittente elimina un messaggio, il destinatario visualizza un banner “Questo messaggio è stato eliminato” invece del messaggio originale. WhatsApp non offre alcun modo per visualizzare i messaggi eliminati, tuttavia alcune soluzioni alternative lo rendono possibile.

Se vuoi vedere i messaggi WhatsApp cancellati anche dopo che il mittente li ha cancellati, ecco alcuni metodi che possono aiutarti a farlo.

Come visualizzare i messaggi WhatsApp eliminati

Se ritieni di aver davvero bisogno di vedere il messaggio, puoi utilizzare uno dei seguenti due metodi per visualizzare i messaggi WhatsApp eliminati.

La funzione Cronologia delle notifiche

Gli utenti Android che eseguono Android 11 o versioni successive sui propri dispositivi possono visualizzare i messaggi WhatsApp eliminati all’interno della cronologia delle notifiche. La funzione di cronologia delle notifiche non è specificamente progettata per visualizzare i messaggi WhatsApp eliminati; assiste principalmente gli utenti Android nella visualizzazione degli avvisi di notifica persi da qualsiasi app.

Poiché tiene traccia anche delle notifiche di WhatsApp, registra i messaggi quando appaiono sul tuo telefono. Ciò ci consente di visualizzare questi messaggi anche se il mittente li ha eliminati.

Tuttavia, devi avere questa funzione abilitata sul tuo dispositivo per visualizzare i messaggi eliminati di WhatsApp. Se la funzione è stata disabilitata quando il messaggio eliminato è stato inviato a te, il tuo telefono potrebbe non avere una cronologia di esso, il che significa che non lo troverai.

Il processo per abilitare la cronologia delle notifiche può variare a seconda della versione del sistema operativo Android in esecuzione sul dispositivo e della relativa interfaccia utente. Ci vuole un approccio diverso sui telefoni Samsung Galaxy che eseguono un’interfaccia utente rispetto a quelli che eseguono l’interfaccia utente Android standard.

Se utilizzi un telefono Galaxy, apri l’ app Impostazioni e vai su Notifiche > Impostazioni avanzate > Cronologia notifiche .

Se l’interruttore è attivato, la funzione è già abilitata. Puoi toccare l’interruttore per abilitare e disabilitare la funzione.

Se abilitato, vedrai le notifiche da diverse app elencate di seguito. Vai alle notifiche di WhatsApp e controlla i messaggi lì.

Se non trovi le opzioni di cui sopra quando segui le istruzioni, potresti utilizzare un sistema operativo Android diverso o un dispositivo con un’interfaccia diversa. In tal caso, dovresti controllare il sito Web del produttore del tuo telefono cellulare per vedere se il tuo dispositivo supporta la cronologia delle notifiche. Se il tuo telefono è dotato di questa funzione, controlla il suo manuale utente per scoprire come abilitarla.

Sebbene utilizzare la cronologia delle notifiche per visualizzare i messaggi WhatsApp eliminati sia un trucco intelligente, tieni a mente queste limitazioni:

  • Il tuo telefono dovrebbe ricevere la notifica per essere registrato nella cronologia delle notifiche. Se il tuo telefono non è connesso a Internet, se WhatsApp è aperto o se hai silenziato un contatto, non riceverai le notifiche. Se il mittente elimina un messaggio prima che tu connetta il telefono a Internet, non sarai in grado di visualizzarlo.
  • Puoi vedere solo le notifiche ricevute nelle ultime 24 ore.

Utilizzare un’app di terze parti per visualizzare i messaggi WhatsApp eliminati

Se la funzione della cronologia delle notifiche non è disponibile sul tuo dispositivo Android, esiste un altro modo per visualizzare i messaggi eliminati: installa un’app che tenga traccia delle notifiche, in modo simile alla funzione della cronologia delle notifiche.

La modifica delle funzionalità di base di WhatsApp tramite app di terze parti è contraria ai termini e alle condizioni di Whatsapp. È una di quelle cose che possono farti bannare su WhatsApp . Anche le app di terze parti comportano rischi per la sicurezza del tuo account.

L’app della cronologia delle notifiche può registrare i messaggi eliminati solo dopo che è stata configurata. Quindi, con questo metodo non sarà possibile vedere i messaggi che alcuni utenti hanno già cancellato.

Puoi scegliere qualsiasi app per registrare i messaggi eliminati. Abbiamo usato WAMR. Ecco come puoi configurare questa app per tenere traccia delle notifiche di Whatsapp e fare il backup dei messaggi eliminati:

  • Vai al Google Play Store per scaricare WAMR.
  • Toccare il pulsante Installa per installare l’applicazione.
  • Apri l’applicazione dopo che è stata installata.
  • Leggere attentamente il disclaimer e accettarlo.
  • Tocca Abilita e l’app ti porterà alle impostazioni del tuo telefono. Qui è necessario abilitare l’accesso alle notifiche per WAMR.
  • Dopo aver abilitato l’accesso alle notifiche, tocca la freccia indietro nell’angolo in alto a destra per tornare alla schermata di configurazione dell’app.
  • Leggi le istruzioni sullo schermo e scorri i pochi menu finché non vedi la schermata in cui ti viene chiesto di selezionare l’app che desideri monitorare.
  • In questa schermata, seleziona la casella accanto a WhatsApp e tocca la freccia Avanti .
  • Toccare Abilita nella schermata Contenuti multimediali e scorrere questo menu toccando Avanti .
  • Infine, tocca il segno di spunta e il tuo lavoro è finito.

Da questo momento in poi, l’app manterrà un registro di tutti i messaggi WhatsApp cancellati dal mittente. Tieni presente, tuttavia, che alcune delle limitazioni elencate in precedenza si applicano anche a questo metodo.

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia.

Segui il nostro canale Whatsapp.

Continua a rimanere informato sul mondo della tecnologia seguendo in nostro canale Whatsapp.