Può essere abbastanza sconvolgente vedere quante informazioni sulla posizione condividiamo felicemente con Google. La funzione Timeline di Google semplifica la visualizzazione di tutte queste informazioni a colpo d’occhio. Utilizzando Timeline, puoi visualizzare in modo ordinato la cronologia delle posizioni di Google Maps, con dati aggiuntivi come come sei andato in un luogo e quanto tempo ci hai trascorso.
Per fortuna, Google Maps ti consente anche di disattivare le funzioni di salvataggio della posizione, eliminare la cronologia delle posizioni e persino scaricare una copia di tutti i dati di Maps. Ti mostreremo come.
Come visualizzare i dati sulla posizione salvati in Google Maps
Grazie alla funzione Timeline di Google, puoi vedere dove sei stato in Maps . Puoi accedere a Google Maps Timeline su diverse piattaforme, incluse le app dedicate per Android e iOS, e direttamente nel tuo browser. Ti mostreremo come controllare la cronologia delle posizioni in Google Maps su dispositivi mobili e sul Web.
Come vedere la cronologia delle posizioni di Google Map sul Web
Per vedere tutti i tuoi viaggi Google salvati su una mappa importata dal tuo telefono, accedi alla Timeline andando su maps.google.com mentre sei connesso, fai clic sul pulsante Menu (le tre linee orizzontali) e seleziona La tua timeline . In alternativa, puoi accedere direttamente alla tua cronologia andando su timeline.google.com/maps .
Google Maps ti mostrerà il numero di luoghi in cui sei stato in passato. L’ultimo viaggio verrà visualizzato accanto al numero totale di viaggi e puoi visualizzarne altri selezionando Altri viaggi . Approfondisci per vedere il numero di viaggi in un giorno o periodo specifico utilizzando il filtro della data in alto.
Selezionando il numero totale di viaggi rivelerai tutti i luoghi in cui sei stato, oltre alle località più popolari. Ogni luogo include anche i dettagli sull’ultima volta che hai visitato quel luogo. Facendo clic su una data in alto verranno mostrati i viaggi e le posizioni salvati per quel giorno.
Quando fai clic su viaggi specifici, vedrai molte più informazioni, inclusa la modalità di trasporto e la distanza e la durata del viaggio. Le mappe ti mostreranno anche maggiori dettagli come l’orario di arrivo e di partenza e la distanza percorsa durante l’intera giornata.
Come vedere la cronologia delle posizioni di Google Map su dispositivi mobili
Su Android e iOS utilizzeremo l’app Google Maps. Segui questi passaggi per visualizzare la cronologia delle posizioni:
- Apri Google Maps e tocca l’icona o l’immagine del tuo profilo in alto a destra.
- Quindi, tocca Spostamenti e attendi alcuni secondi per caricarsi.
- Una volta che sei nella pagina successiva, puoi visualizzare i tuoi viaggi, luoghi, città e paesi accedendo alle schede dedicate.
Google Maps aggiunge automaticamente luoghi al tuo account monitorando la tua posizione finché la cronologia delle posizioni è abilitata.
Come eliminare la cronologia delle posizioni in Google Maps
Se sei preoccupato per la quantità di dati che Google ha su di te, c’è un modo per eliminare i dati sulla posizione all’interno di Google Maps. È tuttavia importante scaricare una copia di tutti i dati sulla posizione prima di farlo. Puoi scaricare tutti i tuoi dati salvati su Google Maps procedendo come segue:
- Apri Google Maps e tocca la tua immagine del profilo o l’icona in alto a destra.
- Tocca I tuoi dati in Maps .
- Scorri verso il basso e seleziona Scarica i dati delle tue mappe . Questo aprirà Google Takeout nel tuo browser preferito.
- Seleziona i dati che desideri scaricare e tocca Passaggio successivo .
- Quindi, seleziona il modo in cui desideri scaricare una copia dei tuoi dati. Puoi prima regolare la frequenza di esportazione, il tipo di file e le dimensioni, o semplicemente toccare Crea esportazione se sei d’accordo con le impostazioni predefinite.
Il completamento del processo di esportazione può richiedere alcuni minuti, ore o addirittura giorni. Al termine, Google ti invierà un’e-mail. Tocca Scarica i tuoi file nell’e-mail per salvarli offline. Ricorda che i dati saranno disponibili per il download per sette giorni dal giorno dell’esportazione.
Detto questo, disattivare la cronologia delle posizioni è un semplice processo in uno o due passaggi:
- Vai al tuo Controllo attività di Google .
- In Cronologia delle posizioni , disattiva la funzione.
- Nella finestra che si apre, scorri verso il basso e fai clic sul pulsante Pausa .
Cancella i dati sulla tua posizione
Se desideri cancellare le informazioni sulla posizione salvate in Google Maps, procedi come segue.
Nell’app Google Maps su Android o iOS:
- Apri Google Maps e tocca la tua immagine del profilo o l’icona in alto a destra.
- Seleziona Spostamenti e seleziona qualsiasi scheda a parte Giorno .
- Quindi, tocca il menu a tre punti in alto a destra e seleziona Impostazioni e privacy .
- Scorri verso il basso fino a Impostazioni posizione e seleziona Elimina tutta la cronologia delle posizioni .
- Seleziona la casella di controllo nella finestra pop-up e tocca Elimina .
Google Maps offre anche altre due opzioni per eliminare la cronologia delle posizioni sui dispositivi mobili ( Elimina la cronologia delle posizioni per un intervallo di giorni ed Elimina automaticamente la cronologia dopo un determinato periodo ), selezionale se soddisfano le tue esigenze.
Puoi anche eliminare la cronologia delle posizioni sul Web:
- Vai a timeline.google.com/maps .
- Fai clic sull’icona Impostazioni nella parte inferiore della mappa e seleziona Elimina tutta la cronologia delle posizioni .
- Seleziona la casella di controllo di conferma, quindi seleziona Elimina cronologia delle posizioni .
Se non desideri cancellare tutta la cronologia delle posizioni, puoi eliminare singoli viaggi o giorni. Seleziona un giorno che desideri eliminare dal selettore della data in alto a sinistra, quindi fai clic sull’icona del cestino. Tuttavia, eliminare la cronologia non è sufficiente se sei attento alla privacy.

Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.