Sebbene Microsoft ti consenta di utilizzare Windows 11 senza attivazione, l’utilizzo di una copia non attivata potrebbe non essere l’idea migliore in quanto limita l’accesso a determinate funzionalità chiave e aggiornamenti di sicurezza critici.
Puoi controllare lo stato di attivazione del tuo PC Windows 11 tramite l’app Impostazioni.
Come controllare lo stato di attivazione di Windows 11
L’app Impostazioni in Windows contiene tutte le informazioni necessarie sull’edizione di Windows, il suo stato di attivazione e il codice Product Key.
Per verificare lo stato di attivazione di Windows 11 utilizzando l’app Impostazioni, procedi nel seguente modo:
- Premi Win + I per avviare l’app Impostazioni.
- Nella scheda Sistema , fai clic su Attivazione .
- Controlla lo stato accanto a Stato di attivazione
Se lo stato è Active , significa che la tua copia di Windows 11 è attivata. D’altra parte, se lo stato visualizza Non attivo , significa che la copia di Windows 11 non è ancora attivata.
È possibile fare clic sull’opzione Stato di attivazione per rivelare maggiori dettagli. A seconda dello stato di attivazione, dovrebbe essere visualizzato uno dei seguenti messaggi:
- Windows è attivo.
- Windows è attivato con una licenza digitale.
- Windows si attiva con una licenza digitale collegata al tuo account Microsoft.
- Windows non è attivato.
Se Windows 11 non è attivato, potrebbe essere necessario acquistare una chiave di licenza online per attivarlo. Tuttavia, è importante prestare attenzione alle offerte online che sembrano troppo belle per essere vere durante l’acquisto.

Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.