Come verificare se qualcun altro sta accedendo al tuo account Facebook

da | Facebook, Social Network

Se qualcuno ha accesso non autorizzato al tuo account Facebook, è una cattiva notizia. Se non reagisci rapidamente, probabilmente non finirà bene. Ma come fai a sapere se qualcun altro sta accedendo al tuo account?

Ecco come sapere se qualcun altro ha accesso al tuo account Facebook e cosa fare al riguardo.

Qualcuno sta accedendo al tuo account Facebook?

Se qualcuno ha accesso al tuo account a tua insaputa, la situazione può rapidamente diventare sinistra. Fortunatamente, Facebook ha reso facile scoprire la verità. In effetti, la funzione è presente da molto tempo, ma Facebook non fa un buon lavoro nel fartelo sapere.

Per iniziare, accedi al tuo account e fai clic sull’icona del tuo profilo nell’angolo in alto a destra dello schermo. Vedrai un menu come quello qui sotto. Devi selezionare Impostazioni e Privacy > Impostazioni .

Una volta caricata la pagina Impostazioni , individua Sicurezza e accedi nel pannello sul lato sinistro dello schermo.

Il sito Web ti porterà alla pagina di sicurezza. In questa pagina troverai molte funzionalità per impedire a qualcuno di accedere nuovamente al tuo account. Per ora, siamo interessati solo alla sezione Dove hai effettuato l’accesso .

Vedrai un elenco di tutti i dispositivi e le posizioni che sono attualmente autorizzati ad accedere al tuo account. Assicurati di fare clic su Visualizza altro per visualizzare l’elenco completo.

Vale la pena notare che l’elenco combina gli accessi di Facebook con gli accessi di Messenger. Quindi se pensi che solo uno dei due servizi sia stato compromesso, è facile verificarlo.

Come rimuovere l’accesso del dispositivo a Facebook

Se vedi qualcosa che sembra sospetto, puoi utilizzare questo elenco per revocarne l’accesso. Tieni presente che alcuni problemi di indirizzo IP potrebbero occasionalmente far apparire uno dei tuoi dispositivi legittimi in una posizione non riconosciuta. Anche l’utilizzo di una VPN impostata su un server in una posizione diversa farà questo. Questi casi sono sicuri da ignorare.

Per revocare l’accesso, fai clic sui tre punti verticali accanto al dispositivo che desideri rimuovere. Apparirà un nuovo menu. Puoi selezionare Non sei tu? Esci .

Se fai clic su Non sei tu? , Facebook bloccherà il dispositivo in questione e ti guiderà attraverso alcuni passaggi per proteggere il tuo account (ne parleremo a breve). Se fai clic su Esci , l’accesso verrà revocato, ma la persona non autorizzata potrebbe potenzialmente accedere nuovamente se conosce la tua password.

Se vuoi solo ricominciare da capo, scorri fino alla fine dell’elenco dei dispositivi e fai clic su Esci da tutte le sessioni .

Modifica della password di Facebook

Dopo aver revocato l’accesso della persona non autorizzata, devi adottare misure per assicurarti che non accada di nuovo.

Ovviamente, il primo passo è cambiare la password di Facebook . Puoi farlo andando su Impostazioni e Privacy > Impostazioni > Sicurezza e login > Login > Cambia password . Dovrai inserire la tua vecchia password per completare il processo.

Ma cambiare la tua password è solo metà della storia. Dovresti anche prendere in considerazione l’impostazione dell’autenticazione a due fattori. L’autenticazione a due fattori può utilizzare un messaggio di testo, una chiave di sicurezza U2F (Universal 2nd Factor), il generatore di codice Facebook ufficiale (nell’app per smartphone) o un generatore di codice di terze parti.

Per attivare l’autenticazione a due fattori, vai su Impostazioni e Privacy > Impostazioni > Sicurezza e accesso > Autenticazione a due fattori > Usa autenticazione a due fattori > Modifica > Esci .

Dovresti anche impostare avvisi per gli accessi non riconosciuti. Abilitando la funzione, Facebook ti avviserà se rileva un accesso da una fonte sospetta. Ti consentirà di reagire più rapidamente in caso di violazione.

Per impostare la funzione, vai su Impostazioni e Privacy > Impostazioni > Sicurezza e accesso > Impostazione sicurezza aggiuntiva > Ricevi avvisi sugli accessi non riconosciuti > Modifica . Contrassegna le caselle accanto a Ricevi notifiche o Ricevi avvisi e-mail a [indirizzo] (o entrambi), a seconda delle tue preferenze. Premi Salva modifiche quando sei pronto.

Il tuo account Facebook è stato violato?

Riassumiamo rapidamente ciò che abbiamo imparato:

  • Puoi verificare se qualcun altro sta accedendo al tuo account Facebook andando su Impostazioni e Privacy > Impostazioni > Sicurezza e login > Dove hai effettuato l’accesso
  • È necessario abilitare ulteriori controlli di sicurezza in Impostazioni e Privacy > Impostazioni > Sicurezza e accesso > Impostazione sicurezza aggiuntiva > Modifica .

E per un ulteriore livello di protezione aggiungi 2FA e avvisi di accesso.

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia.

Segui il nostro canale Whatsapp.

Continua a rimanere informato sul mondo della tecnologia seguendo in nostro canale Whatsapp.