Come verificare se il tuo smartphone Android è stato violato

da | Android, Smartphone

Se il tuo telefono Android è lento, mostra popup o si blocca, potrebbe essere stato violato. Ecco come controllare e cosa fare dopo.

Tutti hanno uno smartphone in questi giorni e praticamente gestiscono le nostre vite, quindi tenerli liberi dai virus è molto importante. Quindi, come fai a sapere se il tuo dispositivo Android è stato violato?

Se il tuo telefono si comporta in modo strano, puoi utilizzare questi suggerimenti per verificare la presenza di malware, app truffa e altri problemi con il tuo dispositivo. Inoltre, ti spiegheremo come tenerti al sicuro andando avanti. Ecco come sapere se il tuo telefono Android è stato violato.

Scarsa durata della batteria o utilizzo estremo della batteria

Anche se non vedi chiari segni di attività sospetta, dietro le quinte può comunque succedere qualcosa di dannoso. Uno dei modi migliori per vedere se il tuo telefono è stato violato è controllare l’utilizzo della batteria.

Se il telefono è caldo senza motivo , potrebbe essere in esecuzione qualcosa in background mentre lo schermo è spento. Alcuni dei malware più avanzati possono ancora lasciare tracce sul tuo telefono o tablet, quindi inizia controllando il menu di utilizzo della batteria. Se la batteria è costantemente scarica e ti ritrovi a chiederti “Il mio telefono è violato?” quindi eseguire i controlli seguenti.

Apri Impostazioni > Batteria > Utilizzo batteria e cerca un’app sconosciuta o qualcosa di insolito.

Questo non accade troppo spesso a causa del sistema Google Play Protect in Android che ti avvisa automaticamente delle app esistenti infettate da malware. Nell’esempio sopra, vediamo l’utilizzo e il drenaggio tipici della batteria. Se, nel tuo caso, qualsiasi app varia scarica una parte significativa della batteria del tuo telefono, non va bene.

In questo scenario, probabilmente hai un keylogger o un virus che nasconde il suo nome per evitare di essere trovato. Come regola generale, cerca solo qualcosa di insolitamente estenuante.

Usiamo tutti i nostri telefoni in modo diverso, ma se noti un consumo della batteria estremamente grave, questo è un problema. Puoi riavviare il telefono, forzare la chiusura dell’app sospetta o, se possibile, disinstallare completamente l’app. Se la batteria si sta scaricando troppo rapidamente e ti ritrovi a chiederti “Il mio telefono è violato?” quindi eseguire definitivamente questo controllo.

Verifica la presenza di installazioni di app indesiderate casuali

Un altro segno rivelatore di malware o hacking del telefono è se vedi app casuali installate sul tuo telefono. Queste sono app che non hai installato tu stesso. App o siti dannosi possono installare un programma sul telefono e inviare informazioni riservate a terzi.

A volte, questo programma non consuma molta batteria, ma può comunque causare danni e consumare i tuoi dati. Se ti imbatti in un programma del genere, ecco come sbarazzartene.

Passa a Impostazioni > App > Tutte le app e scorri l’elenco delle app sul telefono. Trova tutto ciò che non vuoi, toccalo e seleziona Disinstalla .

Dovresti disinstallare solo le app che sembrano sospette e sai che non sono importanti. Se inizi a disinstallare cose casuali, potresti causare più danni che benefici e rompere i componenti vitali del tuo telefono.

Esistono molte app preinstallate dai produttori o dai gestori di telefoni e sono innocue. Assicurati di usare cautela riguardo a ciò che rimuovi.

Utilizzo di dati insolitamente elevato

Molte persone hanno piani dati illimitati, quindi non guardano il menu Utilizzo dati nelle impostazioni. Ma se il tuo Android si sta comportando male e vuoi verificare se il tuo telefono è violato, è un altro modo semplice per verificare la presenza di problemi.

Segui i passaggi indicati di seguito per controllare l’utilizzo dei dati del tuo telefono:

  • Passare a Impostazioni > Rete e Internet.
  • Seleziona la tua SIM preferita.
  • Scorri un po’ verso il basso e tocca Utilizzo dati app .

YouTube, Spotify e altri servizi di streaming utilizzano regolarmente molti dati. Ma se un’altra app sta usando troppo, qualcosa non va. Nessuna app casuale dovrebbe utilizzare 5 GB in un determinato mese, quindi cerca qualcosa fuori posto qui.

Quando trovi qualcosa che sembra sospetto, disinstallalo dopo esserti assicurato che non sia essenziale per il tuo dispositivo.

Fai attenzione a pop-up e annunci strani

I pop-up sono disponibili in varie forme e dimensioni, in modo casuale e da tutti i tipi di siti Web. Abbiamo imparato a gestirli e, la maggior parte delle volte, non è altro che un annuncio che copre i contenuti.

A volte, però, possono essere un mal di testa per te e causarti problemi. Tieni d’occhio strani pop-up o annunci che sembrano divertenti. Non dovresti mai cliccarci sopra.

Google ha apportato diverse modifiche negli ultimi anni per evitare eventi come questo, soprattutto in Google Chrome su Android, ma succede ancora occasionalmente. Di solito, farà vibrare il tuo telefono mentre i popup appaiono più e più volte. A volte, lo schermo lampeggia anche.

Ma è completamente falso; non toccare il pulsante Rimuovi virus ora . Chiudi l’intero browser web e riavvia invece lo smartphone.

Non inviare mai informazioni personali in un campo di input che non conosci. Inoltre, dovresti evitare di inserire i dettagli della tua carta di credito o della password su siti Web che a prima vista sembrano sospetti.

Le app e il telefono continuano a bloccarsi

Un altro segno che il tuo telefono Android potrebbe essere violato è se continua a bloccarsi. Spesso, i telefoni Android inizieranno a comportarsi in modo strano, ad esempio aprendo app senza motivo, oppure il tuo telefono sarà lento o si arresterà costantemente. A volte, questi problemi sorgono a causa di un virus.

Ecco alcuni dei modi di lavoro per risolvere i problemi di arresto anomalo in Android:

  • Scansiona il tuo dispositivo utilizzando Play Protect: in primo luogo, prova lo scanner Google Play Protect integrato direttamente nel Play Store. Apri Google Play e tocca l’immagine del tuo profilo nella parte superiore della pagina. Quindi, vai su Play Protect a metà dello schermo e tocca Scansiona per avviare la scansione del telefono e delle app.
  • Prova gli scanner antivirus: ci sono dozzine di scanner antivirus sul Google Play Store, ma ti consigliamo di attenersi a marchi e nomi affidabili. Cerca i marchi noti che hai utilizzato sui tuoi computer, come Avast o BitDefender . Questi strumenti sono ottimi per scansionare rapidamente e facilmente il tuo dispositivo alla ricerca di problemi.
  • Aggiorna il tuo telefono: se stai ancora utilizzando una versione precedente di Android, le app potrebbero bloccarsi a causa di una versione Android non supportata.

Si spera che risolva le app e i problemi di arresto anomalo del telefono a causa di malware. Se stai ancora lottando con esso, puoi anche eseguire un ripristino delle impostazioni di fabbrica sul tuo telefono Android.

Se necessario, esegui un ripristino dei dati di fabbrica

Se rimuovi app, esegui software antivirus e continui a riscontrare problemi, un ultimo sforzo è eseguire un ripristino dei dati di fabbrica.

Ricorda che questo processo elimina tutto sul tuo telefono, quindi assicurati prima di procedere.

Esegui il backup di foto, messaggi di testo, video e qualsiasi altra cosa che desideri conservare, quindi procedi al ripristino delle impostazioni di fabbrica del tuo telefono Android. Vai su Impostazioni > Sistema > Opzioni di ripristino > Cancella tutti i dati (ripristino di fabbrica).

Ricorri a questo solo quando tutti gli altri metodi non funzionano per te. Tieni presente che il ripristino delle impostazioni di fabbrica del telefono cancellerà tutto. Il telefono si avvierà come il primo giorno in cui l’hai ricevuto. Quindi dovrai impostare di nuovo tutto, ma è meglio prevenire che curare.

Come verificare se il tuo telefono è stato violato o meno

Gli hacker sono creativi quando il pubblico di destinazione è ampio. Poiché i metodi di hacking non sono tutti uguali, diventa difficile per un principiante identificare queste cose. Quindi, questo ti lascia con una domanda: “come sapere se il mio telefono è violato o meno?”

Oltre ai modi sopra menzionati, una graduale diminuzione delle prestazioni del tuo telefono, il cambio automatico dello sfondo o chiamate sconosciute dal tuo telefono possono essere un segno che il tuo telefono è stato violato.

Essere vigili e attenti può impedirti di affrontare potenziali violazioni della sicurezza in primo luogo. Ecco alcune cose che puoi fare (o cercare) per proteggerti:

  • Rimani aggiornato e installa sempre gli ultimi aggiornamenti software.
  • Ottieni app solo da fonti attendibili.
  • Disabilita o deseleziona l’ opzione Installa da origini sconosciute in Impostazioni .
  • Usa un’impronta digitale, una scansione del viso, una password o un PIN per la sicurezza della schermata di blocco.

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia.

Sai davvero tutto su Whatsapp?

Leggi ora guide e trucchi su come usare al meglio WhatsApp