Come verificare se il disco di archiviazione è HDD o SSD su Windows

da | Computer, Windows

Le unità disco rigido (HDD) e le unità a stato solido (SSD) sono le due unità di archiviazione più utilizzate. Gli SSD sono più veloci, funzionano in modo silenzioso, consumano meno energia e sono più durevoli, mentre gli HDD sono meno costosi, facili da riparare e offrono più spazio di archiviazione a un prezzo inferiore. La maggior parte dei dispositivi moderni viene fornita con SSD, ma alcuni produttori offrono ancora dispositivi con HDD per soddisfare un pubblico specifico.

Se hai acquistato un nuovo dispositivo e vuoi sapere se ha un HDD o un SSD, ecco come puoi farlo.

Come verificare se si dispone di un HDD o SSD utilizzando il Task Manager

Per determinare se si dispone di un HDD o SSD utilizzando Task Manager, attenersi alla seguente procedura:

  1. Fare clic con il pulsante destro del mouse sul pulsante Start di Windows e selezionare Gestione attività .
  2. Fai clic sulle quattro linee orizzontali impilate l’una sull’altra nell’angolo in alto a sinistra dello schermo per espandere la barra laterale sinistra.
  3. Passa alla scheda Prestazioni e vedrai le prestazioni dei componenti del tuo dispositivo, tra cui CPU , Memoria , GPU e Dischi .
  4. Controlla i dettagli in Disco 0 e Disco 1 (se ne hai più di uno connesso) per confermare se i dischi installati sono SSD o HDD.

Per visualizzare altri dettagli sull’unità selezionata, come la sua capacità, velocità di scrittura, tempo di risposta medio e altro, scegli semplicemente Disco 0 o Disco 1 , l’unità SSD di cui vuoi saperne di più. Task Manager mostrerà gli altri dettagli sull’unità selezionata nella parte inferiore dello schermo.

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia seguendo il nostro canale gratuito.

Segui il nostro canale Whatsapp.

Continua a rimanere informato sul mondo della tecnologia seguendo il nostro canale WhatsApp gratuito.